photo4u.it

Riduzione rumore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:25 am    Oggetto: Riduzione rumore Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto... Ho fatto delle foto in interni senza flash (che personalmente non sopporto) a 800 asa con la mia d50. Le foto vanno bene ma mi piacerebbe ridurre un po' il rumore, soprattutto su qualche crop. E' possibile?
Con photoshop mi limito alle operazione di base... Questa è un po' lontano dalle mie conoscenze.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa Net Image Ok! Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova PhotoDenoising Ok!

Ciao Jacopo Wink

brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Usa Net Image

Io uso net image ma mi modifica completamente i colori. Non riesco a capire come si fa a mantenere i colori inalterati. Potete aiutarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico una cavolata forse: non è che tu tratti immagini con profilo diverso da sRGB e neatimage non supporta altro che sRGB? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono diversi software per la noise-reduction.
Oltre ai citati ricordo noise-ninjia.

Ma visto che sei alle prime armi, credo che la cosa migliore sia per te cercare di usare il denoise di PS che non è male.

Infatti non è tanto importante che software si usa, quanto la padronanza nel suo utilizzo.

Una ottimale gestione del rumore richiede infatti adeguate conoscenze teoriche ed esperienza di utilizzo del software, altrimenti si ottengono schifezze.

Riguardo neatimage è probabilmente il più efficace software perchè basato sull'analisi statistica delle frequenze spaziali. Di converso richiede un'accurato studio prelimiinare per poter essere usato correttamente.
Aggiungo che NON altera assolutamente i colori.
Se questo accade potrebbe essere che l'immagine non sia in rgb, ma - francamente - credo che la causa più probabile sia una versione non proprio "genuina" del soft utilizzato.

Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brirob ha scritto:
Citazione:
Usa Net Image

Io uso net image ma mi modifica completamente i colori. Non riesco a capire come si fa a mantenere i colori inalterati. Potete aiutarmi?

una volta applicato il deinoising... vedrai solo rumore a zero.. i colori saranno originali..

comunque ha ragione filip..

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dico una cavolata forse: non è che tu tratti immagini con profilo diverso da sRGB e neatimage non supporta altro che sRGB?

Hai ragione Filip, io uso il profilo Prophoto. Ti ringrazio per l'aiuto.
Quale programma si può usare, efficace come net image, per ridurre il rumore utilizzando questo profilo colore?

Citazione:
una volta applicato il deinoising... vedrai solo rumore a zero.. i colori saranno originali..

Perdona la mia ignoranza Giaci91, ma cos'è il deinoising? Grazie anche a te per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: