Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirkoo utente
Iscritto: 13 Set 2007 Messaggi: 93 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 10:25 am Oggetto: Riduzione rumore |
|
|
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto... Ho fatto delle foto in interni senza flash (che personalmente non sopporto) a 800 asa con la mia d50. Le foto vanno bene ma mi piacerebbe ridurre un po' il rumore, soprattutto su qualche crop. E' possibile?
Con photoshop mi limito alle operazione di base... Questa è un po' lontano dalle mie conoscenze.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Usa Net Image  _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Prova PhotoDenoising
Ciao Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Io uso net image ma mi modifica completamente i colori. Non riesco a capire come si fa a mantenere i colori inalterati. Potete aiutarmi? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Dico una cavolata forse: non è che tu tratti immagini con profilo diverso da sRGB e neatimage non supporta altro che sRGB?  |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 16 Lug, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono diversi software per la noise-reduction.
Oltre ai citati ricordo noise-ninjia.
Ma visto che sei alle prime armi, credo che la cosa migliore sia per te cercare di usare il denoise di PS che non è male.
Infatti non è tanto importante che software si usa, quanto la padronanza nel suo utilizzo.
Una ottimale gestione del rumore richiede infatti adeguate conoscenze teoriche ed esperienza di utilizzo del software, altrimenti si ottengono schifezze.
Riguardo neatimage è probabilmente il più efficace software perchè basato sull'analisi statistica delle frequenze spaziali. Di converso richiede un'accurato studio prelimiinare per poter essere usato correttamente.
Aggiungo che NON altera assolutamente i colori.
Se questo accade potrebbe essere che l'immagine non sia in rgb, ma - francamente - credo che la causa più probabile sia una versione non proprio "genuina" del soft utilizzato. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 3:06 am Oggetto: |
|
|
brirob ha scritto: |
Io uso net image ma mi modifica completamente i colori. Non riesco a capire come si fa a mantenere i colori inalterati. Potete aiutarmi? |
una volta applicato il deinoising... vedrai solo rumore a zero.. i colori saranno originali..
comunque ha ragione filip.. _________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Ven 18 Lug, 2008 7:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dico una cavolata forse: non è che tu tratti immagini con profilo diverso da sRGB e neatimage non supporta altro che sRGB?
|
Hai ragione Filip, io uso il profilo Prophoto. Ti ringrazio per l'aiuto.
Quale programma si può usare, efficace come net image, per ridurre il rumore utilizzando questo profilo colore?
Citazione: | una volta applicato il deinoising... vedrai solo rumore a zero.. i colori saranno originali..
|
Perdona la mia ignoranza Giaci91, ma cos'è il deinoising? Grazie anche a te per l'aiuto |
|
|
 |
|