Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 2:45 am Oggetto: Kodak tx 320 @1600 |
|
|
grande dubbio
Come posso sviluppare questa pellicola senza evitare di fare danni?
Le condizioni mi hanno imposto di tirarla per forza, ci son scatti prevalentemente fatti al buio con fonti di luce tipo spot. Come posso fare per avere la maggiore quantità di grigi, considerando la situazione parecchio delicata?
Grazie
EDITO: considerando chei grigi sarà dura farli venire fuori... più che altro avere le luci il meno tendenti al bruciato possibile (supponendo preventiva esposizione corretta)  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Bhe, sono due diaframmi + 1/3. Mi è capitato di tirare tipo 15 anni fà la LIFORD HP5 fino a 1600. Con il Microphen, che è uno sviluppo piuttosto robusto, mi ricordo di far cosette buone. Certo è che i "grigi" ne avrai un po' meno e la grana sarà più evidente.
Magari valuta anche l'idea di sviluppare a una temperatura un po' maggiore dei canonici 20°... ma se usi un chimico propriamente pensato per i tiraggi, forse non ne hai bisogno. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
halone utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 03 Ago, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
E perchè no?
Forse il tri-x 400 era più adatto al tiraggio, ma penso che non verrà male neppure col 320: facci sapere! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Come è venuto? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Ago, 2008 7:05 pm Oggetto: |
|
|
è tutta la settimana che corro a destra e sinistra per lavoro
Prossima settimana se trovo shop aperto prendo microphen e provo
Speravo di risolvere prima ma non ce l'ho fatta _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Se hai il tempo di fare qualche esperimento uno sviluppo in 2 bagni potrebbe essere la giusta soluzione, tieni le luci e apri le ombre. Primo sviluppo molto diluito e secondo bagno alcalino per aprire le ombre. |
Spetta spetta! Spiega un po meglio 2 bagni inteso 2 soluzioni diverse?
Sviluppo il primo e poi arresto? Che tempi? C'è una qualche tabella di riferimento da qualche parte ? O è arte e "impara e mettila da parte"? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 10:02 am Oggetto: |
|
|
Penso e ripeto penso che per sviluppo in due bagni intenda una cosa tipo il bf-200 ornano...se non è così sono qui pronto a prendere appunti  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|