photo4u.it


Passaggio da nikon zoom a nikon fisso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 271
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 10:37 am    Oggetto: Passaggio da nikon zoom a nikon fisso Rispondi con citazione

Ciao,
per passione uso una D70 e una Fuji S5pro.

Allo stato attuale come lenti possiedo:
10-20 mm sigma
18-70 mm f3.5-5.6 nikokr
70-200 mm f4-5.6 nikkor (mi pare)

Ultimamente, piu' per sfizio che per altro, ho comprato il 50mm f1.8 (ne avevo f1.4 sul corredo manuale) e mi sono reso conto che vanno veramente "una bomba". Leggero, compatto, indistruttibile e con una qualita' ottica veramente estrema. E poi l'apertura 1.8 e' veramente eccezionale.

Sto' cosi' pensando di passare completamente alle focali fisse.
Per il grandangolo non ho trovato soluzioni "a basso costo" e quindi mi tengo il 10-20 Sigma. Il 50 (che diventa un 75) e' perfetto cosi' com'e'.
Ora devo decidere se acquistare un nikkor 85mm f1.8 o un 105 (magari il 2.8 sigma).

Che ne pensate?! Anche in generale, non solo nel mio caso.
Grazie a tutti,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 2851
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente dipende da quello che ci vuoi fare.
L'85 è nato per i ritratti ed è meraviglioso per quello, più piccolo, leggero e luminoso del 105 (io ho il Sigma). Un amore di lente.
Il 105 f2.8 (che sia Nikon o Sigma) è fatto per la macro e per quello è perfetto... Se poi vuoi farci anche i ritratti io non lo trovo così disdicevole ma altri ti spiegheranno che ci sono buoni motivi per sconsigliarlo (troppa nitidezza e lo sfocato è un po' più duro di quello dell'85)... Questione di gusti, di necessità e di portafogli...

_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti accontenti di fermarti attorno ai 100 mm, ti consiglio il 105 DC o il fratello 135 DC. Niente di meglio per il ritratto, lo sfocato è meraviglioso.
Invece per coprire totalmente tra 70 e 200 ci sarebbero 85/1.8, 135DC, 180/2.8. Certo che con la stessa cifra ci porteresti a casa un 70-200 VR, mh.. Smile


Saluti
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2495
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 8:31 pm    Oggetto: Passaggio da nikon zoom a nikon fisso Rispondi con citazione

Anche io ho avuto la tua stessa idea di flavietto ed ho acquistato un nikkor 35mm f2 per la mia D80.
Ottima ottica, standard per formato Dx in virtù del fattore di moltiplicazione di 1,5 , che la equivale al classico cinquantino del formato analogico 35mm.
Te la consiglio vivamente.
Ciao
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti fisse sono una religione, e io ne sono un fervente osservatore.

Certamente non posso dirti di concentrarti solo su lenti Nikkor: non so il tuo budget di spesa, però voglio dirti due cosette.

La prima: di lenti non fenomenali... diciamo discrete, ma non così belle come il 50mm, già ne hai. Le lenti universali, fatta eccezione per Tamron che sono certe volte anche a livello delle originali (vedi 90macro!!!), fanno bene, ma non ti daranno mai quel che cerchi.

La seconda: se acquisti una lente di concorrenza nuova quando andrai a rivenderla, non ci prendi una mazza!
Ti consiglio di cercare un Nikkor usato anche un po' attempato, tanto anche se l' AF è più lento... l'importante è il vetro, credimi! Non la velocità di messa a fuoco o l'automatismo che ti permette una stronzata che se tutto va bene la usi una sola volta e che se sei bravo la fai in manuale! Se adesso compri un Nikkor a 300.00 euro, se lo devi rivendere, ci ripigli i soliti 300.00 euro!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi