photo4u.it

Passaggio da nikon zoom a nikon fisso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 10:37 am    Oggetto: Passaggio da nikon zoom a nikon fisso Rispondi con citazione

Ciao,
per passione uso una D70 e una Fuji S5pro.

Allo stato attuale come lenti possiedo:
10-20 mm sigma
18-70 mm f3.5-5.6 nikokr
70-200 mm f4-5.6 nikkor (mi pare)

Ultimamente, piu' per sfizio che per altro, ho comprato il 50mm f1.8 (ne avevo f1.4 sul corredo manuale) e mi sono reso conto che vanno veramente "una bomba". Leggero, compatto, indistruttibile e con una qualita' ottica veramente estrema. E poi l'apertura 1.8 e' veramente eccezionale.

Sto' cosi' pensando di passare completamente alle focali fisse.
Per il grandangolo non ho trovato soluzioni "a basso costo" e quindi mi tengo il 10-20 Sigma. Il 50 (che diventa un 75) e' perfetto cosi' com'e'.
Ora devo decidere se acquistare un nikkor 85mm f1.8 o un 105 (magari il 2.8 sigma).

Che ne pensate?! Anche in generale, non solo nel mio caso.
Grazie a tutti,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente dipende da quello che ci vuoi fare.
L'85 è nato per i ritratti ed è meraviglioso per quello, più piccolo, leggero e luminoso del 105 (io ho il Sigma). Un amore di lente.
Il 105 f2.8 (che sia Nikon o Sigma) è fatto per la macro e per quello è perfetto... Se poi vuoi farci anche i ritratti io non lo trovo così disdicevole ma altri ti spiegheranno che ci sono buoni motivi per sconsigliarlo (troppa nitidezza e lo sfocato è un po' più duro di quello dell'85)... Questione di gusti, di necessità e di portafogli...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti accontenti di fermarti attorno ai 100 mm, ti consiglio il 105 DC o il fratello 135 DC. Niente di meglio per il ritratto, lo sfocato è meraviglioso.
Invece per coprire totalmente tra 70 e 200 ci sarebbero 85/1.8, 135DC, 180/2.8. Certo che con la stessa cifra ci porteresti a casa un 70-200 VR, mh.. Smile

Saluti
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 8:31 pm    Oggetto: Passaggio da nikon zoom a nikon fisso Rispondi con citazione

Anche io ho avuto la tua stessa idea di flavietto ed ho acquistato un nikkor 35mm f2 per la mia D80.
Ottima ottica, standard per formato Dx in virtù del fattore di moltiplicazione di 1,5 , che la equivale al classico cinquantino del formato analogico 35mm.
Te la consiglio vivamente.
Ciao
peppe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti fisse sono una religione, e io ne sono un fervente osservatore.

Certamente non posso dirti di concentrarti solo su lenti Nikkor: non so il tuo budget di spesa, però voglio dirti due cosette.

La prima: di lenti non fenomenali... diciamo discrete, ma non così belle come il 50mm, già ne hai. Le lenti universali, fatta eccezione per Tamron che sono certe volte anche a livello delle originali (vedi 90macro!!!), fanno bene, ma non ti daranno mai quel che cerchi.

La seconda: se acquisti una lente di concorrenza nuova quando andrai a rivenderla, non ci prendi una mazza!
Ti consiglio di cercare un Nikkor usato anche un po' attempato, tanto anche se l' AF è più lento... l'importante è il vetro, credimi! Non la velocità di messa a fuoco o l'automatismo che ti permette una stronzata che se tutto va bene la usi una sola volta e che se sei bravo la fai in manuale! Se adesso compri un Nikkor a 300.00 euro, se lo devi rivendere, ci ripigli i soliti 300.00 euro!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: