photo4u.it

consiglio nikon-canon per foto naturalistica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spud
utente

Iscritto: 01 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 6:50 pm    Oggetto: consiglio nikon-canon per foto naturalistica Rispondi con citazione

Premesso che non voglio tirar su il solito polverone tra nikonisti e canonisti, vorrei qualche delucidazione sulla scelta secondo voi più adatta al mio caso.

Io faccio prevalentemente fotografie naturalistiche (fauna, paesaggi e macro) e per ora ho una 40d con un paio di obiettivi. Ora sono tentato di passare a nikon (alla d300) in quanto un amico con cui faccio coppia fissa per andare a far foto possiede un corredo nikon ben avviato ma incompleto. Ora, visto che abbiamo entrambi 20anni e prima dei prossimi 5-10anni non riusciremo a comprarci altro, pensavamo di unire le forze e di mettere insieme, in due, un corredo di tutto rispetto. L'unica cosa che avremmo entrambi è, ovviamente, un corpo macchina proprio.

Ora, il dubbio che mi assilla maggiormente è:
l'AF della d300 accoppiato con un 300 2.8 af-s equivale all'accoppiata 40d+300 2.8 usm (per me veramente strabiliante!!)? La qualità dei due obiettivi si equivale?

Ovviamente vi chiedo anche di elencarmi tutti i pro-contro che vi vengono in mente, sempre legato a questo tipo di fotografia, di entrambi i modelli-marche per cercare di chiarirmi le idee.

Confido nella vostra esperienza e nei vostri giudizi imparziali.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna vedere che obiettivi avete, l'idea di un corredo a metà vi precluderebbe le uscite in coppia col 300, anche perché quando uno usa il 300 l'altro che fa? Macro? Potrebbe essere una buona idea se fate uscite in solitaria; perché invece di puntare subito ad un 300 f2.8 quale che sia, non vi accontentate di un 300 f4, che costa una frazione e nel caso nikon è un buon obiettivo con pochi punti deboli, credo sia così anche per canon, inoltre si trovano usati entrambi e ve ne potreste permettere uno per uno, metti poi che uno dei due si scoccia come la mettete col capitale immobilizzato nel 300 2.8.....questi sono i dubbi che mi vengono in mente, per il resto entrambi i sistemi offrono obiettivi adatti al genere i corpi macchina sono ottimi entrambi, la 300 è un po' meglio come costruzione, ma la d40 costa meno.....sui 300 so che il canon è eccellente ma anche il nuovo 300 afs vr è ottimo, insomma più che su quale corredo scegliere sarebbe bene interrogarsi se ne vale la pena.
Tutto questo secondo la mia modesta opinione sia chiaro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spud
utente

Iscritto: 01 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie max per i consigli. Effettivamente mi ero dimenticato di dire che ovviamente ognuno fa le proprie spese, quindi ognuno alla fine si ritrova con degli obiettivi propri in mano e semplicemente ci se li scambierebbe (ovviando così ad un futuro problema del capitale investito) e quindi ognuno avrà tempo per comletarsi il proprio corredo.
Il 300 2.8 lo prenderei io in quanto lui ha già il 300f4 (il 300 è l'unico che ci litigheremmo Smile ). gli obiettivi da passarci sarebbero: grandangolo spinto, un 24-70 o simile ed un macro.

Facendo due calcoli abbiamo anche visto che, a parte quando fotografiamo insieme, usciamo in giorni diversi.

Ci abbiamo ragionato su parecchio e gli unici dubbi che mi rimangono sono sull'attrezzatura... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq vi faccio i complimenti per l'idea geniale Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: