photo4u.it

Effetto pittura fiamminga

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 10:01 pm    Oggetto: Effetto pittura fiamminga Rispondi con citazione

Ultimamente mi sono imbattuto in una tipologia di foto che - da quello che ho capito - emula la pittura ad olio fiamminga.
Un esempio è questo:
http://www.flickr.com/photos/kevsyd/2468399429/
lo stesso autore ne ha molte simili in portfolio.

Ho intuito che l'effetto si ottiene con tecniche di velatura, vorrei comunque chiedervi se qualcuno mi sa dare qualche indicazione più precisa.
Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non disturberei la pittura fiamminga... Smile
Da quel po' che ho visto velocemente, negli still life c'è più un lavoro di illuminazione (fatto con buoni strumenti da studio) e di cura nell'ambientazione, piuttosto che un lavoro di editing (bianco corretto, sharpness esagerato).
Poi però in altre immagini ti accorgi che è capace di inventarsi "scene artificiali" dove prende elementi fotografici e lì combina. Quindi è un po' difficile capire il discorso che ci vuol fare: fa dello still life un po' troppo arricchito oppure della grafica...?
Mah... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro della tempestiva risposta.
La mia curiosità era legata soprattutto alla "resa pittorica" dei colori non al singolo autore nello specifico.
Altra immagine simile - sempre sul piano della resa visiva - è quella che allego di Desiree Dolron.

Certo la luce nelle scene è molto importate ed è evidente l'uso di un bank di generose dimensioni.

Ma ciò che mi sfuggiva me lo hai fatto notare parlando di sharpness esagerato: solo ora noto che a fronte di un moderato macro-contrasto (dato dalle alte luci velate) c'è un notevole microcontrasto. Un pò come negli hdr fatti bene.

Devo dire però che non concordo molto sul lasciare fuori la pittura fiamminga. Lo scatto che ho portato ad esempio ho appena scoperto essere una citazione del seguente quadro di Pieter Claesz.
http://www.britannica.com/EBchecked/topic-art/119582/97376/Still-life-with-overturned-jug-glass-of-beer-and-food

18-Desiree-Dolron-Cerca-Trocadero.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 321 volta(e)

18-Desiree-Dolron-Cerca-Trocadero.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che la "morale" potrebbe essere: va bene crcare di capire i segreti della post-produzione, ma una fotografia nasce sempre da una ripresa fatta come si deve...

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Direi che la "morale" potrebbe essere: va bene crcare di capire i segreti della post-produzione, ma una fotografia nasce sempre da una ripresa fatta come si deve...

Smile

Su questo siamo perfettamente d'accordo. Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: