photo4u.it

Consiglio acquisto (Nikon D1H)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupin The 3rd
utente

Iscritto: 08 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:40 pm    Oggetto: Consiglio acquisto (Nikon D1H) Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Mi hanno fatto una buona offerta su detta macchina fotografica una Nikon D1H...beh io l'ho sempre vista come sogno ma voi cosa mi dite? Premetto che ho già una D70 e svariate Nikon a pellicola quindi non sono proprio nuovissimo del settore! Very Happy
Il fatto che abbia solo 2,7 mega pixel compromette la qualità della foto oppure di belle foto ne fa lo stesso? E' ancora valida?

Grazie!!!

Giulio

P.S. Ma l'engine dell' autofocus sul D1H è lo stesso dell'F5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina e' ancora valida, veloce e robusta, devi comunque essere consapevole dei suoi limiti, principalmente il sensore (da questo punto di vista e' molto meglio la D1X) e le batterie, una vera disperazione.
Diciamo che se mi capitasse un'occasione del tipo corpo macchina in ottimo stato, pochi scatti (max 20-30K) e almeno 2 batterie al 100% a 300/350€ la prenderei in considerazione!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in che senso i limiti? Cioè tra una D70 e una D1H vedo la differenza? Cioè le batterie durano quanto?

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con la D1X (stessa batteria) non sono mai riuscito a fare piu' di 180-250 scatti. Con la D70 ti dimentichi l'ultima volta che l'hai caricata!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma comunque non sono un fotografo incallito! Very Happy

Riguardo la D70 dicevo, la qualità è diversa? Cioè noto delle differenze (batteria a parte) con la D70?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

up

vi dico che comunque non sono fotografo di professione cioè non è che ho bisogno di una macchina fotografica solo che mi hanno fatto un' offerta buona per questa macchina e volevo sapere se fa ancora il suo sporco lavoro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di avere un numero limitato di pixel ti costringera' a fotografare con molta piu' attenzione all'inquadratura rispetto alla D70. Le possibilita' di crop sono molto limitate se poi vuoi stampare dei 20x30. E' un po' come fotografare con il MF rispetto al 35 mm, lo trovo comunque stimolante piuttosto che un limite.
Per tutto il resto comunque e' ancora un'ottima macchina.
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per ottima offerta! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok...e invece la D1X, che se non sbaglio ha 5.4mp cioè ha più qualità ma è più lenta della D1H, come si comporta riguardo alla risoluzione?

P.S. Riguardo l'inquadratura dici che bisogna stare attenti perché poi con photoshop se la ritaglio perde qualità?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la D1x, puoi trovare qualche esempio in galleria (per quel che possono dirti delle immagini elaborate e ridimensionate).

Una bella differenza tra D1x e D70 è il peso: la D1x è un bel mattone da portarsi in giro, stai attento...

se hai domande specifiche chiedi pure.

Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la utilizzi ancora? Come va? E' ancora una buona macchina?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso molta attenzione alle offerte su materiale usato professionale, solitamente le macchine che si trovano sono state molto stressate, non basta il numero di scatti, la macchina magari ne ha pochi perché era un secondo corpo, ma può aver preso botte e avere vari problemi. Comprala solo se ti danno una garanzia di qualche tipo, oppure dopo averla vista con un esperto, o ancora se ti fidi della persona in questione.

La risoluzione della D1H è bassa ma ti garantisce in ogni caso buone stampe fino anche al 20x30 (poi dipende dalle tue esigenze, per alcuni non bastano 10Mpixell per un 20x30, io ho fatto degli A3 con dei crop da tre milioni di pixel e nessuno si è lamentato della qualità), il vero problema è la batteria che ha un'autonomia veramente minima... Personalmente ti consiglio di comprarla se hai bisogno di un corpo solido, ovviamente in base al prezzo, io non spenderei più di 400€ per una macchina buona e accessoriata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupin The 3rd ha scritto:
Ma la utilizzi ancora? Come va? E' ancora una buona macchina?

Certo che è una buona macchina! Smile E' una buona macchina... con 7 anni sulle spalle, quindi ad esempio non aspettarti miracoli per quel che riguarda il rumore. D'altraparte io fino a 800 iso l'ho sempre usata senza farmi troppi problemi. C'è più rumore rispetto alle foto di una D200? Sì, mi pare ovvio. Basta essere consapevoli di quello che si acquista e può avere ancora molto da dire.

Capitolo batterie: nonso quantificare il numero di scatti che riesce a fare una batteria, ma io vado in giro sempre con 2 (meglio 3) batterie universali che non costano molto e quindi puoi ricomprare relativamente spesso se ne avessi bisogno (per averne qualcuna in più o solo per averle sempre "fresche").

Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre riguardo la Nikon D1X, io possiedo parecchie ottiche "vecchie" tipo alcune manual focus e un 35-70 Nikkor AF f3,5 . Quest'ultimo posso utilizzarlo? Cioè utilizzare l'autofocus e usarlo a priorità di diaframmi?

Se invece volessi utilizzare ottiche manual focus posso fare lo stesso (af escluso ovviamente!)?

Perché ho sentito che alcune macchine non lo permettono e vorrei assicurarmene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
quando usci' la D1 (che e' eguale alla D1H a parte qualche miglioramento e velocizzazione)
la Nikon ed i grandi fotografi si sforzarono di farci vedere che fantastiche foto sapessero generare con tali strumenti,
e tali foto sono sempre disponibili in rete se si fa una ricerca Smile ;
queste fotocamere sono in grado di generare adesso ad anni di distanza; le stesse fantastiche foto
sono solo un po' invecchiate, ma sono sostanzialmente le stesse Smile

la D1x sforna foto ancora piu' dettagliate avendo circa il doppio di MP Smile
addirittura 10 MP, usando Capture, ma solo nella risoluzione orizzontale,
perche' in quella verticale rimane la stessa delle D1/D1H;
(risoluzione favolosa per una PRO del 2000/2001, e per questo tanta voglia di "possesso" ha lasciato negli utilizzatori
che seguono l'evoluzione del digitale da allora in poi).

I problemi sono essenzialmente 2 :
La batteria, che non e' gran che', ma e' abbastanza "onesta" se non si accende spesso l' LCD
e se non si e' veri professionisti, di quelli che scattano centinaia e centinaia di foto al giorno .
L'altro problema e' l'ingombro ed il peso: quello e' eguale per Pro/Semipro/Amatori
e con quello si puo' solo convivere o rinunciare Smile
(non e' bello andare in giro con un peso max sulle spalle e tra l'altro, con un "aggeggio"
che da' tanto, ma proprio tanto nell'occhio, nel senso che e' stra-notata da tutti
con tutto quello che cio' comporta ) Smile

Per rispondere alle tue domande in poche parole :
- Con 2,7 MP si fanno bellissime foto, che naturalmente, per certi versi, non possono essere paragonate
alle f.camere con oltre il doppio di MP o alle f.camere di oggi, con tanta tecnologia in piu' !!
- Le D1/D1H/D1X, possono fare di tutto, anche usare in M ed A qualsiasi lente Nikon/Nikkor
del passato, salvo le pre-AI che comunque anche possono essere usate se si lima un pezzo di metallo in piu' dal retro.

ak

P.S.: Parliamo sempre male delle batterie della serie D1;
Principalmente si dice che sono NiMh invece che Li-ion ;
Le Li-ion risentono della tecnologia piu' moderna e durano di piu',
ma quelle NiMh delle D1 sono fisicamente quasi il doppio e questo dovrebbe forse "compensare"
per la tecnologia piu' vecchia....forse, ma non sembra cosi';

allora forse, alla tecnologia "vecchia" delle NiMh, bisogna aggiungere che i circuiti stampati interni alle D1,
e/o il processore stesso delle D1,
sono anch'essi di "tecnologia" vecchia e succhiano infinitamente piu' corrente dei nuovi circuiti D70/D2x/h etc.

Vai a fine pagina
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok...visto che tu hai sia la D1x che la D70, batterie a parte la D1X è migliore? Il mirino è più grande di quello della D70? E poi se tipo io acquistassi una batteria originale Nikon nuova per la D1X, quanti scatti riuscirei a fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
la D1x non e' "tout court" migliore della D70.........e' solo un'altra macchina,
ed io non posso giudicarlo per te;
dovresti leggerti le recensioni facilmente trovabili in rete;
non quelle di dpreview.com, piu' professionali e piu' lunghe e scoccianti,
ma quelle di steves-digicams.com, per esempio, piu' facili e leggere,
con molte foto e non troppe parole e da li' trarre le tue conclusioni;
quello che e' valido per taluni....non lo e' per altri Smile
io ti ho potuto solo dare qualche "input" .

Per quanto riguarda il mirino, qualcuno dice che la D70 ha un buco della serratura al suo posto;
benche' io sia di eta' avanzata e con vista debole, intra-vedo abbastanza bene con ambedue le fotocamere
e naturalmente, con quello della D1 ho una visione piu' chiara e netta.

Infine, mi sembra di aver bene esposto i due veri problemi della D1x, per contro, con il grande pregio,
di poter usare, in semiautomatico, tutte le ottiche Nikon F, al contrario della D70 che puo' usare "solo" le AF,
ed aggiungo :
la D1x e' per amatori esigenti, che ben sanno passare sopra le sue "chiari pecche" ;
altrimenti la D70 e' una scelta migliore.

buona scelta

P.S.: per quanto riguarda il num. scatti.....non l'ho mai calcolato; io faccio pochi scatti
e penso che le batterie non Nikon siano almeno equivalenti, come durata;
dentro l'involucro ci stanno normalissime batterie al Ni-Mh, e sarebbero reperibili ovunque,
se non fossero di qualche millimetro piu' corte di quelle che si trovano in commercio.

Vai a fine pagina
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le batterie originali, se in buono stato, mi permettevano circa 400 scatti (d1) e 250 (d1x) con un uso "abbondante" del monitor.

le non originali di capacità superiore, mi permettevano con facilità di superare i 500 scatti (d1x).

gli elementi interni si trovano facilmente presso qualsiasi ben fornito negozio di elettronica, le batterie complete si trovano intorno alla 20ina di euro Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello originali sono da 2000mAh mentre ne ho viste molte da 2400mAh. Erano quelle le batterie che usavi tu? Un amperaggio maggiore fa sì durare di più la batteria ma non rovina mica la macchina giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupin The 3rd ha scritto:
quello originali sono da 2000mAh mentre ne ho viste molte da 2400mAh. Erano quelle le batterie che usavi tu? Un amperaggio maggiore fa sì durare di più la batteria ma non rovina mica la macchina giusto?

una batteria di maggiore capacità (amperaggio) non ha nessuna controindicazione, tutt'altro..

io ne avevo trovate/provate di capacità differente, da 2200 a 2700 mah Wink

ho anche provato, all'epoca, a sostituire gli accumulatori interni esausti con altri nuovi (spesa veramente ridicola) comprati in un negozio di parti elettriche/elettroniche..tutto funzionava a dovere (anche se l'estetica non era delle migliori) Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lupin The 3rd
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok benissimo...un' ultima cosa, quanti gb legge al massimo il controller cf?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: