photo4u.it

Tamron 17-50 o 28-75 F2.8?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diehard1194
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 10:05 pm    Oggetto: Tamron 17-50 o 28-75 F2.8? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ero indecisi tra questi due obiettivi, pur sapendo che non sono propriamente antitetici ma quasi affiancabili.
Il problema è che amo in particolar modo fare primi piani, quindi il 28 -75 sarebbe l'ideale come zoom, però mi ritrovo a partire quest'estate per la Finlandia e tornare in Italia a gennaio dopo essere passato per Russia e USA. Siccome non vorrei portarmi dietro troppa roba, e quindi anche obiettivi, e poichè vorrei fare anche qualche foto a panorami e vedute, qui il 17-50 è proprio il classico walkaround, mi ritrovo in grande dilemma. Seguire il mio istinto e prendere il 28-75 oppure adottare il 17-50 che però, non so perchè, ma come range di focale non mi piace molto?
Voi cosa mi suggerireste?
Aggiungo che vorrei fare anche qualche street shot...
Grazie

Ultima modifica effettuata da diehard1194 il Gio 03 Lug, 2008 4:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo scopo è viaggiare leggero e avere la possibilità di fare dei buoni ritratti, io ti consiglio 50ino per i ritratti o situazioni di luce critica e 17-55 per tutto il resto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se provi il 17-55 credo che te ne innamorerai, a poterlo fare, io farei l'accoppiata, 17-55 - 85 1.8. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tamron 17-55 è in realtà 17-50, non che cambi moltissimo, però su un ritratto 5 mm in meno si sentono.

Io non ti consiglierei di cambiare il tuo modo di fotografare quindi ti direi 28-75 e poi in futuro potrai pensare di comprare un grandangolo puro come 10-20 o 12-24.

Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Il tamron 17-55 è in realtà 17-50, non che cambi moltissimo, però su un ritratto 5 mm in meno si sentono.

Io non ti consiglierei di cambiare il tuo modo di fotografare quindi ti direi 28-75 e poi in futuro potrai pensare di comprare un grandangolo puro come 10-20 o 12-24.

si, ho scritto 55 senza pensarci.

non darei troppa importanza a 5 mm... ci sono sempre le nostre gambette.
poi cmq fare dei ritratti con il tamron è fattibile in situazioni di emergenza, ma personalmente, possedendo sia il 17-50 Tamron, sia il 50 1,8 Canon, lo sconsiglio, userei piuttosto il 50ino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti parlo da possessore di 17-50 e 28-75

il primo è perfetto come walkaround, e ben si presta anche a ritratti non troppo stretti

il secondo invece, su aps-c, è perfetto per ritratti di ogni genere e per paesaggistica se la cava, ma l'apporto dei 17mm è molto più considerevole di quello dei 75mm...

ma... mai provato a considerare il sigma 17-70? è un 2.8-4 e si comporta egregiamente, ottima nitidezza, ti permette di fare ritratti con uno sfocato decente (non quanto al tamron 28-75, ma non male), ti offre molto più wide ed in più si comporta molto bene anche per quanto riguarda le macro

se invece vuoi scegliere per forza tra quelle due, pur amando il 28-75, ti consiglio l'altro, i 17mm mi hanno aiutato molto più di quanto abbiano fatto i 75, perché se con uno non c'arrivo, cerco di avvicinarmi quanto posso, avrò un ritratto meno ristretto, ma il ritratto lo faccio, se invece vado a scattare e tutto il soggetto non c'entra nell'obiettivo a 28mm, semplicemente non fai la foto...

diehard1194
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte molto puntuali, e per aver capito subito che il tamron di cui parlavo era il 17-50 e non il 55 come invece ho scritto erroneamente
Citazione:
io ti consiglio 50ino per i ritratti o situazioni di luce critica e 17-55 per tutto il resto

ci avevo pensato, però mi ritroverei con due obiettivi con la stessa focale praticamente, anche se uno a f1.8, che dovrei comunque cambiare ogni volta. quindi è una soluzione un pò troppo scomoda in questo caso.
Citazione:
io farei l'accoppiata, 17-55 - 85 1.8

a poterlo fare non sarebbe male...
Citazione:
28-75 e poi in futuro potrai pensare di comprare un grandangolo puro come 10-20 o 12-24.

mi stavo orientando verso questa soluzione, tutto sta nel convincermi a portare dietro un pò più di roba (purtroppo non sono in vacanza turistica Crying or Very sad ) e ad essere pronto a cambiare lente, anche perchè mi piace "rubare" i ritratti per strada e il 75 stringerebbe abbastanza
Citazione:
ai provato a considerare il sigma 17-70

sinceramente non l'avevo proprio preso in considerazione, perchè (forse sono troppo pretenzioso) non amo moltissimo i compromessi, anche se forse in questo caso è proprio il compromesso la migliore soluzione.

Non so rimango ancora dubbioso sul da farsi.

Ricapitolando fin'ora abbiamo:
- 17-50 + 50ino
- 17-50 + 85
- 28-75 + 10-20 o 12-24.
- 17-70 sigma

Comunque in generale sembra che il 17-50 sia quello che riscuote più consensi. (vi prego fatemelo amare...come focale intendo Mandrillo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon 10-22 + canon 85 1.8 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
con i panorami che troverai nei posti dove vai...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: