photo4u.it

Mi consigliate 2 ottiche per la FM2n?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieroim
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 8:38 am    Oggetto: Mi consigliate 2 ottiche per la FM2n? Rispondi con citazione

Salve,
mi sta arrivando una FM2n, la meccanicona che da sempre avrei voluto avere, appassionato come sono di meccanica oltre che di fotografia.. non ne farò un grandissimo uso, ormai il digitale dilaga, vorrei però abbinargli 2 ottiche, un 50mm ed un 35 mm.

Purtroppo non conosco cosa Nikon offre a riguardo.. dunque mi rivolgo ad un vostro consiglio motivato, se possibile.

Ciao
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio il 50 1,8 AFD e il 35 2,0 AFD. Sono obiettivi con ottima resa e con una buona ghiera di messa a fuoco. Inoltre in prospettiva potranno essere validi per il digitale, DX o full frame che sia. Sul mercato dell'usato non e' difficile trovarli.

Davide (so contare solo fino a 2,8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la Fm2n può montare anche le recenti ottiche Nikon? Immagino debba montare ottiche che consentono l'impostazione del diaframma sull'ottica..

Mi date qualche dritta sulle serie? Giusto per non fare confusione...

Un 35mm più luminoso c'è? (per avere maggior sfuocato, poi non so, magari già il 2,0 suggerito va benissimo..)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le 2 ottiche consigliate hanno la ghiera dei diaframmi (non sono di tipo G) e sono regolarmente in produzione. Esiste un 35 1,4 di tipo Ai e Ais (fuoco solo manuale), si trova con qualche difficolta', anche questo e' di ottima resa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, dando uno sguardo in giro ho trovato:
il 35mm 2,0 AF-D
il 35mm 2,0 AF
il 35mm 2,0 AI
il 35mm 2,0 (specificato non AI) ???

L'AF-D è quello di cui mi hai detto ed ok.. degli altri, gli ultimi due sono MF, ma non mi è chiara la differenza (AI e non AI)... il secondo non so in cosa si distingue dal primo..

Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe trattarsi del 35 F (con attacco a baionetta per la vecchia Nikon F) e quindi utilittabile sulla FM2n solo con modifica della ghiera in Ai da un fotoriparatore. Non te lo consiglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

delle ottiche manuali sai dirmi qualcosa, Ai e non AI ed eventuali altre.. mi sto facendo una cultura Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 35mm 2,0 AI
il 50mm 1.8 AI S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rilufi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io prenderei il 28 2,8 e il 50 1,8 entrambi AIs, se meccanica deve essere meccanica sia...
le ottiche citate danno una inccredibile sensazione di robustezza, sono tutte in metallo, gradevole fluidità della messa a fuoco.
Adesso costano pochissimo e vanno molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, l'idea è di rimanere nel "tutto meccanico". Più che il 28mm, forse il 24mm. Ho visto che esiste il 24mm AI f2, anche se temo costicchi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 Ai 2,0 e' una buona lente e si trova sull'usato intorno ai 350€. Esiste anche il 28 Ai 2,0 +o- sullo stesso prezzo e prestazioni. E' una questione di gusti (anzi di punti di vista).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2008 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rilufi ha scritto:
Io prenderei il 28 2,8 e il 50 1,8 entrambi AIs, se meccanica deve essere meccanica sia...

Concordo. È pieno di ottiche AIs, soprattutto usate. Ma anche nuove. In catalogo ci sono ancora 20, 24, 28 f/2,8, 35 f/1,4, 50 f/1,2 e 1,4, i micro (celebre il 55) e le ottiche PC (perspective control). Ovviamente i tele a fuoco manuale non li vuole più nessuno. Ma nel campo dei grandangoli e dei normali c'è una bella scelta. Se guardi al settore dell'usato la scelta è amplissima -e abbastanza economica, anche se nessuno regala ottiche Nikon di qualità.

Vai a fine pagina
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ve ne pare di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320266147880&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011

Specifica che non è AI. Questo cosa comporta?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Nikkor-s sono utilizzabili esclusivamente su Nikon F a meno di una modifica dell'innesto di tipo Ai. Pertanto non e' utilizzabile tal quale sulla FM2n.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comporta la modifica o dell'innesto sul corpo macchina da far fare ad un centro di assistenza nikon (non comporta nessun problema con gli obiettivi ai e af serve solo per poter montare gli f o pre ai) o dell'obiettivo, in questo caso compromettendone l'originalità
A meil 28 2.8 ai non è piaciuto per niente l'ho avuto e l'ho trovato un obiettivo dalle caratteristiche opache, mentre il 35 ais 2.0 lo trovo molto riuscito è l'obiettivo che uso di più, anche il 50 f2.0 dal costo ridicolo è un obiettivo che sa riservare molte sorprese.

pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. preferisco trovare qualcosa di totalmente compatibile.

Come cinquantino ho visto che ci sono diversi 1,8 AIS..

Tipo questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=130232013922&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=003
Che ve ne pare? Ho visto che ci sono diversi 50mm F1,8..

Eppoi il 35 AIS 2.0 che alla prima occasione cerco di prendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che va bene, se il prezzo resta questo benissimo. Obbligatorio sempre il paraluce quello in gomma costa poco ed è efficace.
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi c'è quest'altro, stessa descrizione ma evidentemente diverso:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=350071833093&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=022

Qui sul prezzo c'è poco da giocare.. inoltre ci sono circa 20$ di spedizione..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quest'ultimo è meno recente , il primo che hai inviato è una delle ultime versioni con barilotto semplificato e in parte in plastica, potendo sceglierei la seconda sicuramente migliore come maneggevolezza a praticità di messa a fuoco, ma cercando bene lo trovi a prezzo più basso. Quello che indichi alla fine tra spese di spedizione e tasse ti costa parecchio.
pieroim
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..il secondo mi sembra anche più "in sintonia" con la FM2n.. almeno questa è l'impressione.
Secondo te quale dovrebbe essere la cifra "giusta", spedizioni inclusa, per questa lente? Capisco che non è facile dare una cifra.. ma almeno un min e max potrebbe farmi comodo.

Ciao
Piero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: