photo4u.it

Dubbio del secolo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BrunoMartini
utente

Iscritto: 12 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 8:10 pm    Oggetto: Dubbio del secolo! Rispondi con citazione

Sono in procinto di cambiare macchina, lasciare la vecchia amata Nikon D50 e acquistare una macchina più performante. Ho messo i soldi da parte ma ieri primo luglio e nato il dubbio del secolo. I soldi erano più che sufficienti per l'acquisto di una potente D300, ma ieri la Nikon annuncia per fine luglio l'scita della meravigliosa D700 Full Frame. Poichè sono un fotografo amatore, cosa faccio, acquisto la D300 ed eventualmente comincio a risparmiare per un'ottica di valore e intanto faccio con le mie nate per il formato DX, oppure spendo tutto per la D700 e passo il prossimo anno con ottiche "misere"? Commenti e aiuti sono graditissimi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sei risposto da solo,fotoamatore,che te ne fai di una d700?
secondo me non sfrutteresti appieno nemmeno la d300.
Guarda bene le tue foto,vedi quale genere ti piace di più,e in base a quello compri un'ottica pro,che ti darà molte più soddisfazioni Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so il tipo di foto che fai , ma se pure avessi il solo 50ino f 1.8( o ti toccasse di acquistarlo ) , Full frame e' un valore aggiunto , almeno in casa Canon(che conosco meglio) .

E' anche vero che il 50ino su di una aps-c é un 75 mm equivalente di tutto rispetto ..

Caro amico , l'enigma del secolo un po' per tutti Diabolico , l'importante e' non stripparci troppo .. attendi luglio e vedi che succede Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spostiamo nella sez nikon...

ah, pensi che ci sarà tanta differenza fra una foto con la d300 ed una fatta dalla d700/d3?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non usi massicciamente i grandangoli, se non usi insistemente le alte sensibilità, la D700 non ti serve a un fico secco.

Tra l'altro, cosa te ne fai d'una splendida carrozeria senza motore, cioè d'un corpo macchina senza lenti?

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ah, pensi che ci sarà tanta differenza fra una foto con la d300 ed una fatta dalla d700/d3?

A veder la singola foto no, ma a confrontarle le distingui bene: per profondità di campo, e sensibilità alle alte luci: dove s'arresta una l'altra continua tranquillamente.

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprare una macchina full frame significa investire in ottiche superiori senza le quali si rischia di non vedere reali vantaggi nell'acquisto.
E tutto potenziato, tutto amplificato, e se il tuo portafogli come il mio non ti permette certe follie, perchè di follie si tratta, se l'acquisto di una D700 ti preclude quello di un ottica di qualità non penso che avrebbe per te molto senso in termini di soddisfazione.
Ma tu sei consapevole di quello che può fare una D300 ? Guarda che è una gran macchina sul serio e che in termini di performance ti avanzerebbe pure.

Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal corredo di ottiche cha gia' hai (Dx o "normali"), dal tipo di fotografia che ami (grandangoli molto spinti o foto d'azione per dirne due), dal tipo di immagine che preferisci (tridimensionali con passaggi tonali delicati o contrastate e "taglienti), etc., etc.

Se ti dovessi orientare sulla D700, io nei tuoi panni, a meno di avere un bisogno impellente degli alti ISO , aspetterei un annetto (penso che con la D50 continuerai tranquillamente a fare delle belle foto) e poi prenderei la FF quando i prezzi si saranno un po' assestati (volendo fare il fine economista sembra che il $ raggiungera' i suoi minimi contro l'euro verso la fine dell'anno per poi cominciare a risalire verso la meta`2009)

Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente,dopo aver visto i risultati delle ottiche fisse,sono sempre più convinto che avrei fatto bene e tenermi la "povera" d50 e a comprarle prima ste' ottiche.
Non fare come me,non la svalutare la d50,prima lasciala lavorare con ottiche di livello Wink
Certo se ti puoi permettere la d300 e qualche ottica di livello.... hai tutta la mia invidia Very HappyVery Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comprare una macchina full frame significa investire in ottiche superiori senza le quali si rischia di non vedere reali vantaggi nell'acquisto.

Ma il discorso non era invece valido per il DX, dove sembrava che servissero ottiche ultra-risolventi proprio perché è il formato ridotto a condurre il sensore verso uno stress maggiore nei confronti dell'ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

Ma il discorso non era invece valido per il DX, dove sembrava che servissero ottiche ultra-risolventi proprio perché è il formato ridotto a condurre il sensore verso uno stress maggiore nei confronti dell'ottica?

il discorso vale tanto per uno quanto per l'altro: il problema non è il formato, quanto i TERAPIXEL verso cui stiamo andando...

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

In generale una buona ottica e' sempre valida -

Il full format e' un valore aggiunto .

Per farla breve , ho visto ottimi risultati della 5D con ottiche "normali" .

Viceversa risultati mediocri con ottiche sempre "normali" ma montate su aps .

Poi se piu' specificatamente ci si addentra , e' vero anche che il sensore soffre la luce molto tangenziale , per questo motivo sulle FF capita sovente di avere una certa perdita di qualita' vicino ai bordi .. ma IMHO molto trascurabile in relazione alla qualita' generale superiore.

Le cose piu' scadenti che ho notato sia per full che per aps riguardano le distorsioni .

Ad esempio un bel 17 35L , sulla 5D fa la sua porca figura , credetemi non fa tanto piu' schifo dei nuovi 16 35 L uno e due.. Diabolico , pero' adattato ad una aps c non mi e' piaciuto molto , a 17 curva troppo per i miei gusti , ho visto ottiche nate per aps che si comportavano decisamente meglio per spese molto piu' esigue.

Insomma per dare un consiglio al nostro amico .
Full Frame e' una gran cosa, le lenti vanno scelte bene in ogni caso , poi ci sono tutta una serie di Fissi , che per me vanno alla grande in molte situazioni applicate al sensore ridotto come al pieno .

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

Veri tutte e due i "discorsi"....
A parita di mpx il formato ridotto paga lo scotto di utilizzare solo la parte centrale dell'obiettivo per raggiungere la risolvenza massima.
Il FF al contrario...gode del vantaggio di utilizzare pienamente il "vetro" ma prorpio per questo soffre di tutti gli (eventuali) effetti collaterali quali aberrazioni cromatiche...calo di luce ai bordi e così via.

Paradossalmente per il solo discorso legato alla risoluzione la D3 e la D700 dovrebbero essere maggiormente di "bocca buona"
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nerofumo ha toccato l'argomento più importante, sistematicamente snobbato nei discorsi da forum:
il portafoglio.

La "vera" differenza fra un sistema aps e un FF è il COSTO.
Non ci sono "concrete" controindicazioni nell'uso di una lente mediocre su FF. Il punto è che non avrebbe senso spendere di più sul corpo/sensore per poi castrare le prestazioni con una siffatta lente.

Oggi il rapporto prezzo/prestazioni è certamente a vantaggio della d300.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2008 4:22 pm    Oggetto: Re: Dubbio del secolo! Rispondi con citazione

BrunoMartini ha scritto:
Sono in procinto di cambiare macchina, lasciare la vecchia amata Nikon D50 e acquistare una macchina più performante. Ho messo i soldi da parte ma ieri primo luglio e nato il dubbio del secolo. I soldi erano più che sufficienti per l'acquisto di una potente D300, ma ieri la Nikon annuncia per fine luglio l'scita della meravigliosa D700 Full Frame. Poichè sono un fotografo amatore, cosa faccio, acquisto la D300 ed eventualmente comincio a risparmiare per un'ottica di valore e intanto faccio con le mie nate per il formato DX, oppure spendo tutto per la D700 e passo il prossimo anno con ottiche "misere"? Commenti e aiuti sono graditissimi.

dipende dall'uso. Tra D300 e D700, la seconda sicuramente se non è importante la differenza di prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: