Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inspeed nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2008 Messaggi: 45 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 4:23 pm Oggetto: Scala qualitativa di obiettivi Nikkor |
|
|
Ciao, uso Canon attualmente, 350d, 20d, 5d, ecc. ma sono affascinato da Nikon e vorrei saperne di più. Non ho alcuna conoscenza sugli obiettivi Nikkor per esempio.. vorrei che mi faceste una scala qualitativa tra gli obiettivi Nikkor.
Intanto vi descrivo la mia situazione, ho fatto cataloghi di prodotti e ora sono passato (da qualche mese) a moda e fashion in studio e in esterne. Se io volessi passare a Nikon, prendendomi una D3 che gli obiettivi dovrei valutare?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto
Per farla semplice, gli obiettivi per così dire "professionali" di Nikon sono quelli che presentano un circolo dorato sul barilotto, come quello rosso dei Canon L.
Se vuoi il corredo migliore da abbinare alla D3, per il momento è questo: 14-24, 24-70, 70-200 VR. Oltre i 200mm non credo andresti, visto il campo in cui lavori.
Se vuoi risparmiare qualcosa, puoi puntare a quelli che fino a un anno fa erano considerati il top: 17-35 e 28-70.
Dopodiché lascio spazio a chi questi obiettivi li usa quotidianamente per valutazioni particolareggiate e più approfondite.
Ciao
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Cocordo su Fabio per quanto riguarda gli zoom,per i fissi invece io menzionerei:
85 F1.8(per l'elevato rapporto qualità/prezzo)
85 1.4
105 F2 DC
135 F2 DC
105 VR F2.8 micro
200 F4 micro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e ora sono passato (da qualche mese) a moda e fashion in studio e in esterne. |
D3+ 24-70 + 85f1.4 + 135f2 DC _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica
  
ME |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 5:39 pm Oggetto: |
|
|
per moda e fashion in studio io mi prenderei la 1dsMIII perchè 21mp fanno sempre bene.
Comunque ottiche eccellenti in casa nikon ce ne sono un botto.
zoom a 5*
14-24 afs 24-70 afs 28-70 afs 70-200 afs 200-400 afs!
fissi a 5*
60 mikro 85 1,4 85 PC 105 mikro 105 dc 135 dc 200 f2 ecc. ecc.
di sicuro dimentico qualche cosa, ma per iniziare basta!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | per moda e fashion in studio io mi prenderei la 1dsMIII perchè 21mp fanno sempre bene.
Comunque ottiche eccellenti in casa nikon ce ne sono un botto.
zoom a 5*
14-24 afs 24-70 afs 28-70 afs 70-200 afs 200-400 afs!
fissi a 5*
60 mikro 85 1,4 85 PC 105 mikro 105 dc 135 dc 200 f2 ecc. ecc.
di sicuro dimentico qualche cosa, ma per iniziare basta!
ciao
rob |
Per 105 micro e 60 micro intendi quelli nuovi o quelli vecchi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
E che vantaggi credi di avere passando a D3 nel fashion? _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:08 pm Oggetto: |
|
|
bè rispetto alla 5D penso la D3 sia notevolmente superiore... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'85 f1,4 e il 135 f2,0 DC non saprei dirti quale mi affascina di piu'. Talvolta ho cercato di dare una priorita' a queste lenti ma......
sono ancora perplesso. Certo che su fashion forse.... il 135 ha una marcia in piu'...solo se non fosse per la possibilita' di decidere la zona a fuoco a priori. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:38 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | .... il 135 ha una marcia in piu'...solo se non fosse per la possibilita' di decidere la zona a fuoco a priori. |
che?! il defocus che io sappia consente di controllare l'aberrazione sferica residua, di fatto andando ad "aumentare" la morbidezza nel primo piano o nello sfondo avendo come punto di riferimento il punto di messa a fuoco.In pratica si va ad agire sulle zone fuori fuoco (sul bokeh) e non, viceversa, decidere a priori la zona di messa a fuoco  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica
  
ME |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
inspeed nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2008 Messaggi: 45 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 7:29 am Oggetto: |
|
|
rbobo ha scritto: | per moda e fashion in studio io mi prenderei la 1dsMIII perchè 21mp fanno sempre bene.
|
Eh infatti proprio ieri sera dopo un lunga discussione per una lavoro, mi hanno pure chiesto se arrivo a grandi stampe, tipo A1 (quindi ho pensato anchio alla 1dsMIII).
Comunque grazie mille per le vostre risposte, quindi anche per Nikon un obiettivo buono è il 24-70mm f2.8 e 85mm f1.4; quindi non è tanto diverso da Canon.
Un'altra informazione, non è che sia una certezza è solo un idea mia, ho visto dei cataloghi fatti con la D3 e dei cataloghi dello stesso settore fatto con la 1dsMII, e ho visto che la Nikon aveva in quasi tutte le foto originali il bilanciamento del bianco più soft e più freddo, invece canon un bianco più caldo e dei dettagli del viso e degli arrossamenti più marcati, erano due casi isolati oppure realmente tra sensori e processori d'immagine c'è differenza?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
Per Niomo: la mia era solo una semplificazione del concetto di modifica dell'aberrazione sferica.
Nella pratica comunque (soprattutto usando diaframmi relativamente chiusi tipo f 5,6) la sensazione di morbidezza del fuori fuoco (nel mio caso rear cioe' dietro il punto di maf) si associa ad una parziale sfocatura anche del punto di maf. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Per Niomo: la mia era solo una semplificazione del concetto di modifica dell'aberrazione sferica.
Nella pratica comunque (soprattutto usando diaframmi relativamente chiusi tipo f 5,6) la sensazione di morbidezza del fuori fuoco (nel mio caso rear cioe' dietro il punto di maf) si associa ad una parziale sfocatura anche del punto di maf. |
Beh si soprattutto se si esagera con il defocus, quando ho avuto modo di usarlo vidi che il defocus non doveva superare il valore del diaframma utilizzato, diversamente sembrava di avere una calza da donna davanti all'obiettivo . Spero vivamente di non provarli piu, son troppo pericolose son peggio delle Fruit Joy  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica
  
ME |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:38 pm Oggetto: |
|
|
L'utente aveva chiesto una "scala qualitativa" ma mi sembra siano stati saltati alcuni riferimenti basilari; in tutto questo bailamme, nella categoria dei fissi nessuno ha accennato a 50 f1.8, 50 f1.4 e 35 f2? Non esistono solo i teleobiettivi, e non a venite a dirmi che il fashion con le ottiche che ho citato non si può fare solo perché troppo "corte": in caso contrario, perché sarebbe stato menzionato il 12-24? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Non ho visto il 12-24.... anche perche' sulla D3.... la vedo dura!!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
inspeed nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2008 Messaggi: 45 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:04 pm Oggetto: EF 85 vs Af 85 |
|
|
Penso che una delle ottiche migliori su una macchina con il pieno formato tipo 5D e 1dsmIII sia l'EF 85mm f1.2 L II USM della canon. L'ho potuto provare solo una decina di minuti e mi è sembrato che fosse ottimo per farne uso in scatti di moda esterni. Ma il prezzo che ha, è veramente pesante!
Secondo voi, può essere paragonato al AF 85/1.4 D? Costando un 40% in meno del canon sopracitato? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
...il 14-24, ho confuso il 4 col 2... chiedo venia, senza climatizzatore in casa i neuroni si stanno liquefando e la vista pure...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Per fare un reale salto di qualità su foto di moda e ritratti mi sa che dovresti passare ai dorsi digitali. Giusto per curiosità qui c'è un confronto t tra D3 e H3D: http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/h3d-1.htm.
Per il resto tra canon e nikon l'offerta è più o meno equivalente, a meno che tu non ti metta a usare esclusivaemnte ottiche molto specifiche quali 135 DC, 200 micro e simili. Se invece usi 24-70 e 85, direi che non ti conviene fare il cambio.
Detto questo secondo me i DC nikon hanno una nitidezza e una tridimensionalità superiore all'85 1.4 nikon che tanto per farti capire è equivalente all' 85 1.2 canon. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Se invece usi 24-70 e 85, direi che non ti conviene fare il cambio. |
Mentre sono d'accordo su tutto il resto, sono poco convinto di questa affermazione, almeno per quanto riguarda il 24-70. Qualche confronto tra i test in rete potrebbe essere utile...
Photozone.de: Nikon 24-70, Canon 24-70
Sull'85 non saprei, ma chi possiede l'1,4 è entusiasta. Io ho il 135 DC, e da quando ce l'ho non uso più l'80-200... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20489 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Nico al 100%
La mia scelta caso per caso e' tra l'85 1,4 e il 135 DC da mettere in borsa, il Sigma 70-200 e' da un po' in armadio....solo una spolveratina ogni tanto!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|