photo4u.it


Ufficiale! Nikon D700
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Ti confesso Max, che trovo solo utile questa funzione, se si usa anche Capture (che ce l'ha da un po'). È anche vero che si potrebbe ottenere direttamente sul JPG, e potrà fare comodo ad alcuni, forse molti.

Si..in effetti se si trattasse solo di un "intervento" alla pari di quello introdotto via firmware con la D3 non susciterebbe alcuna meraviglia.
Ma continuo a pensare che ci sia qualcosa in più...
E questa sensazione "giunta all'orecchio" tempo fa mi è sembrata "meno aleatoria" quando questa mattina ho letto:
"(...)le sofisticate tecnologie di elaborazione delle immagini per il controllo dell'illuminazione periferica (vignettatura) e dell'aberrazione cromatica, consentono ai fotografi di riscoprire le possibilità creative dei loro obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount(...)".
http://www.nital.it/press/2008/d700.php
E non a caso l'obiettivo scelto per "posare" insieme alla D700 è il 24-120.
Staremo a vedere... Wink

_Nico_ ha scritto:
Ma trovo prezioso che la D700 abbia, come la D200 e la D300, il flashetto che fa da commander: dover usare un SB800 come commander sulla camera (come accade con le professionali), e dunque esser costretti a usarlo come luce frontale, è un grosso limite per chi non dispone d'una marea di flash...

Si...quello che sembrava la prova schiacciante di un "fake" si è rivelata una sorpresa molto gradita.
La procedura...alzare flash...Pilotaggio Commander (C)...M...1/128 è salva Very Happy

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:14 pm    Oggetto: Re: Ufficiale! Nikon D700 Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
[size=18][b]Sarà disponibile da Luglio 2008 ad un prezzo iniziale di circa 2599 euro Surprised


feci bene a non comprare ottiche DX Smile lo sapevo che prima o poi avrebbero fatto il FF anche per i meno abbienti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gengis50
utente


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, effettivamente chiedevo un'opinione . I dati li avevo visionati e confrontati su dpreview. Come parziale critica credo fosse auspicabile un fattore d'ingrandimento maggiore gia' sulla D3 (visto che con 0.72X siamo a livello telemetro Leica ..) ma concordo con Luca che in casa Nikon si siano guardati bene dall'evidenziare con una miglioria quella che a me sembrava gia' una carenza sull'ammiraglia, forse poco avvertita da chi proveniva dagli spioncini delle prime APS-C e ritenuta forse (eccessivamente?) trascurabile rispetto ai vantaggi del FF (FX).
In seconda istanza mi chiedevo se questo fattore X (0,71X su Canon 5D)
sia in genere da correlarsi a qualche impedimento tecnico oppure una scelta di natura econimica.

_________________
Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gengis50 ha scritto:
... Come parziale critica credo fosse auspicabile un fattore d'ingrandimento maggiore gia' sulla D3 (visto che con 0.72X siamo a livello telemetro Leica ..) ...

Non saprei, sono andato a controllare i mirini delle ammiraglie a pellicola, come dicevo nella precedente risposta. F5 ed F6 hanno anch'esse lo 0,75 di magnificazione, e perciò penso che il pentaprisma della D3 -almeno- derivi da quello montato sulle reflex a pellicola. Anche con le precedenti reflex a pellicola (credo dalla F3HP) la magnificazione è stabile sullo 0,75.

Però non ho sentito sinora nessuno che abbia equiparato il mirino delle varie F (3, 4, 5) al mirino della Leica... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la Oly OM-1 ha un mirino con ingrandimento pazzesco
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino della leica è quanto di più impreciso possa esserci, soprattutto tra brevi distanze e infinito, lo dico per esperienza: ha il grandissimo pregio, essendo galileiano che è sempre più luminoso anche di quello della f6, ma in quanto a precisione, pensate che la cornicetta del 35mm è perfetta col 40 da 2,50 mt circa in poi.....non si oscura al momento dello scatto altro vantaggio, tolto questo il 100% della f6 è precisissimo e poi sembra un televisore per quanto è grande.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"


Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 01 Lug, 2008 3:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 6:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato quello della Nikon F4, e siamo sullo 0,70 di magnificazione. La Om 1, dice la rete, aveva lo 0,92.

Ma credo ci sfugga qualcosa. La Nikkormat, per esempio, aveva una magnificazione dello 0,90, ma non penso che Nikon progettasse mirini migliori per fotocamere di fascia inferiore, e in tutta onestà la mia Nikkormat non credo proprio abbia un mirino migliore della serie F... Credo la magnificazione vada considerata anche in rapporto alla copertura del campo.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La f6 ha 0,74
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
ma chi le disegna?

La D3 l'ha disegnata Giugiaro, assieme ad altre Nikon. La D700 ha un deciso Giugiaro style... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gengis50
utente


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 69
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il riferimento a Leica Smile era ovviamente in termini di magnificazione (di questo stavo scrivendo). La precisone di messa a fuoco tra telemetro
e reflex e' scarsamente confrontabile trattandosi di due sistemi (due mondi) evidentemente ben distinti ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti e con i rispettivi adepti Ops . Nelle telemetro si sa che poi ha notevole importanza la dimensione (lunghezza) della base telemetrica, attualmente piuttosto sacrificata nelle Bessa.
A proposito
Oly E-3 Field of view Approx. 100%
Viewfinder magnification Approx.1.15x
Sembrerebbe (nel digitale ..) inversamente proporzionale alla grandezza del sensore.. Wink

_________________
Come si distingue un forum di fotografi da uno di falegnami ? Semplice : dal catalogo delle seghe !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo....mo aspettiamo la nuova bomba da 20e + mp e facciamo la spesetta, oppure via la d300 ed arriva subito questa, ma la d300 è troppo bella.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gengis50 ha scritto:
A proposito
Oly E-3 Field of view Approx. 100%
Viewfinder magnification Approx.1.15x
Sembrerebbe (nel digitale ..) inversamente proporzionale alla grandezza del sensore.. Wink

Si direbbe di sì. La qualità dell'immagine, invece, direttamente proporzionale.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che Oly per fare una reflex professionale doveva necessariamente tirar fuori il massimo dal proprio mirino, e passare da una e-510 ad una E-3 è qualcosa di impressionante. Credo però, senza fare troppi conti, che come grandezza possa essere paragonabile a quelle di aps-c tipo D200 o K10D. A occhio l'impressione come dimensioni è quella, con un vantaggio per Oly nella copertura al 100%
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gobbomatto
utente


Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 130
Località: campagna veronese

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei complimenti a Nikon.
Sembra che questa D700 abbia tutto quello che si continuava a chiedere nei forum: una D300 col sensore della D3. Il prezzo iniziale di 2500 euro mi sembra giusto, se confrontato a quello delle altre macchine. Il fatto che io non possa permettermela è un altro discorso.. Crying or Very sad (la mia Canon 40D basta e avanza)
Canon dovrà tirar fuori dal cilindro una nuova 5D con i fiocchi per tener testa a questa splendida macchina. Se sarà "solo" un aggiornamento dell'attuale con i progressi tecnologici della 40D (autofocus, DIGIC III ecc), dovrà stare lontana come prezzo dalla Nikon; la distanza tra una 40D e una D300 per intenderci. Imho ovviamente.

_________________
"Non esistono cose vecchie; esistono cose nuove buttate via, rimpiazzate da cose nuovissime."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima

coniuga il meglio della 5d:
corpo compatto, 24x36, pochi MP

con caratteristiche delle pro sportive: raffica, AF

e altre chicche...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gengis50 ha scritto:
Il riferimento a Leica Smile era ovviamente in termini di magnificazione (di questo stavo scrivendo). La precisone di messa a fuoco tra telemetro
e reflex e' scarsamente confrontabile trattandosi di due sistemi (due mondi) evidentemente ben distinti ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti e con i rispettivi adepti Ops . Nelle telemetro si sa che poi ha notevole importanza la dimensione (lunghezza) della base telemetrica, attualmente piuttosto sacrificata nelle Bessa.
Wink

Tutto vero! Quello di cui parlavo non è al precisione della messa a fuoco col telemetro, che se ben tarato e se l'obiettivo ha la camma messa a posto è perfetta, era l'approssimazione del campo inquadrato, una costante io col summicron 40 uso la cornicetta del 35 senza tagli indesiderati, sulla lunghezza della base telemetrica la bessa non è messa benissimo.
Fine ot Wink

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma bene!!!
credo proprio che sarà mia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ho controllato quello della Nikon F4, e siamo sullo 0,70 di magnificazione. La Om 1, dice la rete, aveva lo 0,92.

Ma credo ci sfugga qualcosa. La Nikkormat, per esempio, aveva una magnificazione dello 0,90, ma non penso che Nikon progettasse mirini migliori per fotocamere di fascia inferiore, e in tutta onestà la mia Nikkormat non credo proprio abbia un mirino migliore della serie F... Credo la magnificazione vada considerata anche in rapporto alla copertura del campo.


I mirini 0,9x credo sia appannaggio esclusivo dei corpi puramenti meccanici. Tutte le informazioni visualizzate nel mirino di un moderno corpo AF impongono un mirino un pelo più piccolo... Anche se ormai ci sarebbe la tecnologia per sovrappore informazioni ed immagini (come avviene per la spia CF e batteria per capirsi...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...le ultime "nuove" confermano come ottica kit della D700 il 24-120 vr...
parlo del modello già presente non di una lente nuova.
Chi ha provato questa "accoppiata" ha ricevuto ottime impressioni...segno evidente che l'"affinamento" del FF Nikon nei confronti delle ottiche "datate" è in corso.
Certo...per avere la prova del 9 bisogna aspettare e...se possibile...confrontare a parità di ottiche... una D3 aggiornata e l'ultima nata "giallonera".
Per quanto mi riguarda prima del 22-24 non se ne parla...
Da quella data in poi avrò la possibilità di "provare" una demo per 2-3 giorni...
Come sempre...staremo a vedere... Wink

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21, 22, 23  Successivo
Pag. 3 di 23

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi