photo4u.it

20D & sottoesposizione flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 9:24 am    Oggetto: 20D & sottoesposizione flash Rispondi con citazione

Ho la 20D da un paio di settimane, in passato ho fatto parecchi scatti con la 10D, e mio padre ha una 300D, quindi di prove posso farne abbastanza Wink
Dunque, che la 300D sottoesponesse un po' l'esposizione col flash (sia integrato sia 420EZ) gia' si sapeva, tanto che a mio padre ho messo il FEC a +2/3 di stop e vive sereno (anche se a volte, se non messa in automatico, la 300D canna di brutto l'esposizione.. in Av o M e' una tragedia...).
La cosa che mi rode un po' e' che pure la 20D con il 420EZ e pure con quello integrato tende non solo a volte a cannare il WB (di poco! Ma sono io pignolo & bastardo Very Happy ) ma anche l'esposizione, non facendo casini come la 300D (almeno quello Mandrillo ) ma solamente sottoesponendo un po' (1/3 a volte 2/3, non di piu').
Questo sia con lenti sicuramente non ETTL II (tipo 105 EX DG di Sigma) sia con il 17-40 che se ben ricordo e' ETTL II (ma il 420EZ non e' ETTL II, giusto? Boh, con 'ste sigle non ci capisco piu' niente....)
Insomma: capita solo a me? La modifica della CF inerente al flash (sistema di valutazione ETTL II) di fatto non cambia la situazione (ma a che serve?).
Ora, dato che col 420EZ (flash che non mi ha mai soddisfatto) ho sempre bisticciato, non e' che il problema non si presenti col 550 o meglio il 580? Potrei prendere l'occasione per cambiare flash (dato che io lo uso sempre di rimbalzo e mai diretto qualche NG in piu' fa sempre comodo....).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 10:24 am    Oggetto: Re: 20D & sottoesposizione flash Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Ho la 20D da un paio di settimane, in passato ho fatto parecchi scatti con la 10D, e mio padre ha una 300D, quindi di prove posso farne abbastanza Wink
Dunque, che la 300D sottoesponesse un po' l'esposizione col flash (sia integrato sia 420EZ) gia' si sapeva, tanto che a mio padre ho messo il FEC a +2/3 di stop e vive sereno (anche se a volte, se non messa in automatico, la 300D canna di brutto l'esposizione.. in Av o M e' una tragedia...).
La cosa che mi rode un po' e' che pure la 20D con il 420EZ e pure con quello integrato tende non solo a volte a cannare il WB (di poco! Ma sono io pignolo & bastardo Very Happy ) ma anche l'esposizione, non facendo casini come la 300D (almeno quello Mandrillo ) ma solamente sottoesponendo un po' (1/3 a volte 2/3, non di piu').
Questo sia con lenti sicuramente non ETTL II (tipo 105 EX DG di Sigma) sia con il 17-40 che se ben ricordo e' ETTL II (ma il 420EZ non e' ETTL II, giusto? Boh, con 'ste sigle non ci capisco piu' niente....)
Insomma: capita solo a me? La modifica della CF inerente al flash (sistema di valutazione ETTL II) di fatto non cambia la situazione (ma a che serve?).
Ora, dato che col 420EZ (flash che non mi ha mai soddisfatto) ho sempre bisticciato, non e' che il problema non si presenti col 550 o meglio il 580? Potrei prendere l'occasione per cambiare flash (dato che io lo uso sempre di rimbalzo e mai diretto qualche NG in piu' fa sempre comodo....).

io posso dirti che il flash interno lo tengo sottoesposto di 1/3 per quello esterno non so perche' devo ancora prenderlo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 10:42 am    Oggetto: Re: 20D & sottoesposizione flash Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

io posso dirti che il flash interno lo tengo sottoesposto di 1/3 per quello esterno non so perche' devo ancora prenderlo!

Ah, bene, allora Canon tira i dadi prima di tarate le macchine Diabolico

Pensa che un mio amico aveva un problema simile, ma con una 1Ds !!
Dico, ha pagato il corpo come com'utilitaria e canna l'esposizione del flash.. Peccato... Secondo me a far le cose troppo complicate (ETTL II che considera anche le fasi lunari per l'esposizione.. Very Happy ) sono nati tanti problemi di taratura...

Beh, allora terro' FEC su +1/3...

Vuoi il mio 420EZ? Mandrillo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Update!
Ho preso un 550... non ho resistito Wink
Provato sia sulla 300D di mio padre, sia sulla mia 20D.
Risultato uguale... devo mettere il FEC fisso a +2/3....
Confermo tutto quanto sopra, pero' il 550 e' bello potente rispetto al 420...

Vai a fine pagina
Delfino
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Dic, 2004 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Update!
Ho preso un 550... non ho resistito Wink
Provato sia sulla 300D di mio padre, sia sulla mia 20D.
Risultato uguale... devo mettere il FEC fisso a +2/3....
Confermo tutto quanto sopra, pero' il 550 e' bello potente rispetto al 420...

Come mai non hai considerato l'acquisto del 580? Visto che avresti potuto sfruttare E-ttl II ...

" Misurazione flash collegata alla distanza
L'algoritmo della misurazione flash E-TTL II collegata alla distanza prende in considerazione fattori quali la distanza dell'obiettivo e l'intensità della luce ambiente rilevata per garantire una misurazione flash precisa, anche in circostanze particolari quali la ricomposizione dello scatto o la ripresa di oggetti ad alto o basso potere riflettente. La fotocamera è compatibile con l'intera gamma di flash Speedlite EX, tra i quali ricordiamo l'unità 580EX, che trasmette i dati relativi alla temperatura colore per migliorarne la stabilità e zooma automaticamente per adattarsi alle dimensioni del sensore APC-C della macchina fotografica. "

" Flash Photography

The EOS 20D features the acclaimed E-TTL II flash metering system introduced with the EOS-1D Mark II. Whether using its flush mounted integral flash (guide no. of 43/13 @ ISO 100 m/ft.) or any of the flashes in the EX Speedlite line, E-TTL II provides stable flash brightness through numerous exposures.

Canon's new Speedlite 580EX is perfectly suited to the EOS 20D. It includes a maximum guide no. of 190/58 @ ISO 100 m/ft., which, when mounted on the EOS 20D, automatically compensates for the EOS 20D's sensor size, enabling high output flash, with more flashes per charge. It includes an AF-assist Beam, which works in conjunction with the EOS 20D's focusing system, and automatically sends color temperature information to the camera when the flash fires, for more accurate color rendition with flash photography. "

Ciao,
Francesco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2004 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tre buoni motivi...

1) Il 550 l'ho preso usato e pagato la meta' di un 580 nuovo Wink

2) l'Ettl-II l'ho provato anche col flash sul pentaprisma e funziona esattamente come l'E-ttl "liscio"

3) I vari forum stranieri hanno confermato la 2) anche per il 580EX Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Anto's
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sia il 420EX che il 580EX e vi posso confermare che il problema della sottoesposizione esiste anche con il flash 580EX, e sono costretto ad usare la compensazione del flash a +1.
Però usando la compensazione, le batterie del flash si esauriscono molto più velocemente.

Ho fatto 3000 prove e volete sapere come ho ottenuto i migliori risultati?
Usando la macchina in manuale con il flash Metz mecablitz 45 CL-4

per foto in interno imposto la macchina a 1/60 - f8 e il flash uguale a 8 e ottengo veri e propri capolavori perfetti sotto ogni aspetto.

A saperlo prima mi risparmiavo tutti quei soldi per il 580EX

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:07 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

io non ho il 580 e non l'ho mai provato,ma col 550 lo tengo a 0 e poi tiro su 1/3 in sviluppo,e mi trovo bene,non mi ha mai segato le alte luci....
comunque faro' un paio di prove e poi vi dico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anto's
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aumentare l'esposizione in fase di stampa in laboratorio va bene l'ho fatto anche io.
ma se confronti due scatti fatti uno con una sottoesposizione e poi corretto con photoshop e l'altro esposto correttamente si può notare nelle zone di ombra una leggera grana.
Quindi è sempre meglio partire da una foto esposta correttamente

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto's ha scritto:
Ho fatto 3000 prove e volete sapere come ho ottenuto i migliori risultati?
Usando la macchina in manuale con il flash Metz mecablitz 45 CL-4

per foto in interno imposto la macchina a 1/60 - f8 e il flash uguale a 8 e ottengo veri e propri capolavori perfetti sotto ogni aspetto.

Domanda: come hai collegato il flash alla macchina? Hai il PC o con l'adattatore che porta il segnale dal contatto caldo della macchina?

E' abbastanza incredibile che nonostante tutta l'evoluzione del TTL e derivati la soluzione qualitativamente migliore possa essere ancora quella data da un flash automatico.. pur buono quanto un Metz a torcia! Rolling Eyes
PS: dovendolo utilizzare in manuale cosa te l'ha fatto preferire al più economico 45CT1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anto's
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il flash lo collego con l'adattatore per il contatto a caldo.

Citazione:
PS: dovendolo utilizzare in manuale cosa te l'ha fatto preferire al più economico 45CT1?

Ho preferito il 45 cl-4 solo perchè è più nuovo rispetto ai 2 ct-1 che comunque ho da molto tempo;
e anche con questi il risultato resta migliore rispetto al 580EX

Citazione:
E' abbastanza incredibile che nonostante tutta l'evoluzione del TTL e derivati la soluzione qualitativamente migliore possa essere ancora quella data da un flash automatico.. pur buono quanto un Metz a torcia!

...non puoi sapere quanto sono incavolato da questo fatto

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me dei nuovi Speedlite piace il modo in cui rendono se utilizzati con la fotocamera in modalità AV (o TV ma su un tempo relativamente lento così da 'catturare' quanto più luce ambiente possibile), in pratica a 'riempire' le ombre.. Chiaramente il tutto è fattibile se c'è già una luce ambiente accettabile o in abbinamento ad un obiettivo luminoso..

Visto che usi il flash esterno con l'adattatore per il contatto caldo approfitto per una domanda: ti sei posto per nulla il problema dell'accoppiamento elettrico o...? Ho letto in giro che con alcuni adattatori/flash potrebbero esserci problemi a carico della fotocamera a causa dello sbalzo di tensione. Tu da quanto lo usi così? Mai avuto problemi immagino.. Sai dove potrei trovare un adattatore identico al tuo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: