photo4u.it

Foto matrimonio sottoesposte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:13 pm    Oggetto: Foto matrimonio sottoesposte Rispondi con citazione

Tempo fa nella discussione in cui Giannic(se non ricordo male) parlava di fare foto a un matrimonio, io ho parlato della mia esperienza (negativa Mi arrabbio? ). E cioè che tutte (e dicasi tutte) le foto sviluppate erano venute sotto esposte, anche quelle fatte a breve distanza e con flash.
Eravamo rimasti che le avrei postate, e così faccio. Queste sono quelle secondo me più palesi, nel senso ero a non più di 1 metro e ½.

Ah, dimenticavo di dire che le ho fatte sviluppare in un negozio quelli "sviluppo i 1 ora" e ha acceso la macchina per me(zitti zitti non me dite niente pe carità Dice il saggio Muro mea culpa Ave (non c'è l'emoticon che si autoflagella?)!

Secondo voi quel'è l'ipotesi più accreditata?
1- devo cambiare hobbie
2- devo lanciare una molotov contro il laboratorio fotografico
3- mi devo far benedire perchè sono super sfigato
4- altro ____________

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28417

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28416

p.s. inutile dire di non far caso alla compressione Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la seconda messa un'attiimino a posto come curve e livelli

album_pic_matr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 745 volta(e)

album_pic_matr.jpg

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplicemente c'e' stato un errore con il flash, quasi sicuramente nella seconda anche del mosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è una scansione pessima quindi non riesco a fare nulla.
C'è troppa polvere e ci sono troppi scratches....

La seconda come ti sembra?
Come hai impiegato il flash?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
La prima è una scansione pessima quindi non riesco a fare nulla.
C'è troppa polvere e ci sono troppi scratches....
La seconda come ti sembra?
Come hai impiegato il flash?

Silver ti ringrazio ma io non voglio cercar di recuperare le foto, ma solo sapere in cosa ho sbagliato per non ripetere lo stesso errore(i sviluppi in 1 ora li ho evito giuro!) in futuro.
[edit] Il flash è quello incorporato nella fotocamera (Nikon F75)[/edit]

victor53 ha scritto:
semplicemente c'e' stato un errore con il flash, quasi sicuramente nella seconda anche del mosso

Che tipo di errore Vic?ho fatto altri rullini dopo quell'episodio e ha funzionato correttamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora...mi sai dire quale è il numero guida del flash incorporato?
Sai inoltre con quale focale hai scattato e con quale tempo di scatto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvershadow ha scritto:
Allora...mi sai dire quale è il numero guida del flash incorporato?
Sai inoltre con quale focale hai scattato e con quale tempo di scatto?

Il numero guida è 12, mentre la focale..mah.. sarà tipo 40?Calcola che materialmente mia zia col bambino mi stavano quasi davanti, ripeto a non più di un un metro e mezzo. Facendo 12/1.5 il diaframma doveva essere non più chiuso di f8 e più meno ci siamo, di solito per i primi piani lo apro il più possibile per sfuocare lo sfondo.

La pellicola era da 200 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per conto mio non sono sottoesposte. Sono solo stampate in modo pessimo (anzi, peggio (anzi, molto peggio (anzi peggissimo))).

Se non è lo scanner che ha quella dominante, è sicuramente una dominante venuta fuori in fase di stampa (a proposito i negativi come sono?). Se anche i negativi sono pessimi, vuol dire che hanno cannato in fase di sviluppo, ma, secondo me, hanno semplicemente sbagliato lavoro.

Questa è l'immagine con i livelli regolati. Non è bella, ma non mi sembra che ci sia una sottoesposizione. Forse i nero sono impastati ma potrebbe dipendere anche dalla scansione...

Ciao

genitors.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 720 volta(e)

genitors.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I negativi anche sono rovinati.
Li ho fatti risviluppare da un mio amico(io ero davanti a lui in fase di stampa) ma sono venuti male lo stesso..come ho detto a lui...erano di un "brutto" diverso Rolling Eyes

Nelle altre foto ci sono anche delle macchioline e il tizio del negozio ha cercato di toglierle con lo spirito (?! Diabolico ), per carità io sono il primo che mette in discussione le mie capacità...ma stavolta secondo me hanno toppato lo sviluppo...e io a portare il rullino da lui visto che me l'aveva detto che la macchina era stata spenta tutto il giorno E il mio amico di sopra poi s'è inca@@ato perchè ha detto che la chimica ha bisogno del suo tempo per esser pronta!

grazie Tox!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me devi andare a chiedere conto al negozio in modo educato ma deciso, tendendo saldamente stretto nella mano lo scroto dello stampatore. Se la risposta non di dovesse soddisfare, sempre con la medesima gentilezza stringi forte forte la manina. Per ottenere risultati migliori assicurati di stringere la manina giusta. Per la mia poca esperienza che ho, ti giuro che foto stampate così male non le avevo mai viste (a meno che la colpa non sia del tuo scanner, ma mi pare improbabile che ti abbia fatto quello schifo). Ma se aspetti un altro po' ci dovrai mandare un tuo pronipote
LOL LOL LOL

UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppati da un amico? No Alpitour? Ahi ahi ahi ahi! LOL LOL LOL
UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, scusa. Letto male Imbarazzato
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
Secondo me devi andare a chiedere conto al negozio in modo educato ma deciso, tendendo saldamente stretto nella mano lo scroto dello stampatore. Se la risposta non di dovesse soddisfare, sempre con la medesima gentilezza stringi forte forte la manina. Per ottenere risultati migliori assicurati di stringere la manina giusta. Per la mia poca esperienza che ho, ti giuro che foto stampate così male non le avevo mai viste (a meno che la colpa non sia del tuo scanner, ma mi pare improbabile che ti abbia fatto quello schifo). Ma se aspetti un altro po' ci dovrai mandare un tuo pronipote
LOL LOL LOL

LOL Ah ah ah Crying or Very sad Ah ah ah
Hai ragione...ma che gli dico?!Lui può benissimo rispondermi che ho sbagliato io.
...quando ci siamo salutati m'ha pure detto "Mi raccomando la prossima volta le voglio vedere un pò meglio queste foto!" 'cci sua, m'ha preso pure per il Chiappette
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi se ti piace così

zia2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 698 volta(e)

zia2.jpg

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UnoPerUno
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
UnoPerUno ha scritto:
LOL LOL LOL

LOL Ah ah ah Crying or Very sad Ah ah ah
Hai ragione...ma che gli dico?!Lui può benissimo rispondermi che ho sbagliato io.
...quando ci siamo salutati m'ha pure detto "Mi raccomando la prossima volta le voglio vedere un pò meglio queste foto!" 'cci sua, m'ha preso pure per il Chiappette

E' per questo che ti raccomandavo di tenerlo per lo scroto.

Bah, ormai è andata. Ad ogni buon conto cambierei laboratorio (non fosse altro che si sarebbe dovuto fare i ca**i suoi quando sei andato via) e cercherei di capire se percaso l'errore sia imputabile a te o alla macchina. In ogni caso io concordo con toxine sul fatto che non siano sottoesposte o comunque non sia quello ciò che da più fastidio

Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
vedi se ti piace così

..mah, si è già qualcosa grazie Blek...ma io sono un analogico non un digitale quindi di foto ritoccate in pw ci faccio poco o niente Triste .
Rielaborarle tutte e farle ristampare non mi sembra il caso.

Vi ringrazio e vi auguro un buon fine settimana, io vado a casa! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 1 x 1, quello non era il mio laboratorio di "fiducia" le ho portate li perché avevo fretta e mi trovavo in quella zona. Altrimenti solitamente le porto dal mio amico che ha un occhio di riguardo visto che sono le mie e inoltre mi fa pure lo sconto! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il flash, non ha scattato o ha scattato in ritardo! da quello che vedo mi sembra un errore tipico di quanto ho detto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a fare altre foto con lo stesso flash in situazioni simili?
Giusto per toglierti il dubbio.....
Anche a mio parere è colpa del laboratorio (o della pellicola se vecchia e scaduta).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mgg, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Hai provato a fare altre foto con lo stesso flash in situazioni simili?
Giusto per toglierti il dubbio.....
Anche a mio parere è colpa del laboratorio (o della pellicola se vecchia e scaduta).

Proprio nella stessa situazione no, però ho avuto modo di usarlo e funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: