Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
quaerendo_invenietis utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 138 Località: Salerno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
penso che tra 5 anni si troverà a 1200 euro... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente un prezzo umano e più che equo.
12.000€ sono una cifra che se paragonata al prezzo della EOS1DsMkIII è più che equo considerando che il sensore e considerevolmente più grande (48x36mm contro 24x36mm, esattamente il doppio).
Se ben ricordo però esiste anche un offerta Rollei comprendente una Rolleiflex 6008i/AF completa di 8072.8 e dorso digitale (37x37mm per 16mp) a 17.000$.
L'MF digitale si avvicina. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
certo che come per le reflex digitali si è obbligati a rinunciare a grandangoli spinti,un 50mm in pratica si avvicina molto all'obiettivo "normale". |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | certo che come per le reflex digitali si è obbligati a rinunciare a grandangoli spinti,un 50mm in pratica si avvicina molto all'obiettivo "normale". |
Facendo un po di conti, su un 48x36 la diagonale è di 60mm, quindi il normale diventa il 60mm per l'appunto (equivalente al 43mm per il 24x36 e al 80 per il 6x6).
Il fattore crop è quindi 1,3x, non va neanche tanto male.
Il 50 diventa perciò un 65 equivalente e il 40 un 52 equivalente.
Riportati al 24x36 sono un 45 equivalente e un 35. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Prima o poi allargheranno anche qui i sensori e diverranno a pieno formato. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 5:07 am Oggetto: |
|
|
Ho trovato le caratterisiche tecniche, il sensore è un po più piccolo, 33x44mm e non 36,7x49 come le versioni da 22 e 39mp (che non sono in offerta).
In compenso esistono obiettivi da 28mm e 35mm.
Qui i dati
exdanighost ha scritto: | Prima o poi allargheranno anche qui i sensori e diverranno a pieno formato. |
impressionando ha scritto: | Torno al digitale col primo sensore pieno formato 6x6, costi quel che costi.  |
E prima o poi arriveranno ad un sensore 4x5"  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 9:19 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
exdanighost ha scritto: | Prima o poi allargheranno anche qui i sensori e diverranno a pieno formato. |
impressionando ha scritto: | Torno al digitale col primo sensore pieno formato 6x6, costi quel che costi.  |
Capisco la scelta di scattare con una medio formato a pellicola, specie se in bianco e nero ......mi sfugge il perche' il MF digitale dovrebbe farmi improvvisamente abbandonare il film
Semmai potrebbe sostituire le mie attuali digitali ....sempre che abbia pesi ed ingombri REALMENTE umani. Ma dubito in verità. il FF basta e avanza  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ho trovato le caratterisiche tecniche, il sensore è un po più piccolo, 33x44mm e non 36,7x49 come le versioni da 22 e 39mp (che non sono in offerta).
In compenso esistono obiettivi da 28mm e 35mm.
Qui i dati
Io ho detto a pieno formato, senza specificare quale, per intendere i vari formati del medio formato, aiuto mi sono perso tra i formati  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Tomash ha scritto: |
Capisco la scelta di scattare con una medio formato a pellicola, specie se in bianco e nero ......mi sfugge il perche' il MF digitale dovrebbe farmi improvvisamente abbandonare il film
Semmai potrebbe sostituire le mie attuali digitali ....sempre che abbia pesi ed ingombri REALMENTE umani. Ma dubito in verità. il FF basta e avanza  |
Per quello che mi rigarda l'MF digitale è roba da professionisti.
La qualità delle DSLR 24x36 è già tale che per un uso amatoriale è quasi esagerata.
Il bello dell'MF e ancora di più del GF è che esalta le qualità della pellicola minimizzandone i difetti, è quindi il trionfo della pellicola.
Per l'uso che ne faccio io una MF digitale sarebbe quasi una forzatura.
Per un professionista invece le cose son differenti, se il committente chiede 39megapixel o giù di lì, devi essere attrezzato. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
Per noi nell'uso normale si....per un pro, come ha detto giustamente Tomash, le cose cambiano. Nell'uso fotogiornalistico le attuali reflex sono perfette, in altri ambienti sono insufficienti (anche per una Eos 1DsMkIII o una futura D3X con il FF da 25 mb), ecco dove questi mostruosi apparecchi entrano in gioco. Porto un esempio personale dove, alcuni clienti, mi chiedevano specificatamente dei file minimi di 50mb per i loro lavori, in certi campi si chiedono, di media, file di 100 mb e anche piu' e questi sistemi MF da 31 e 39 sono in grado di soddisfare le molteplici esigenze esigenze di vari settori (moda e still-life tra tutti). Per come la vedo io, le attuali reflex dig. di ottimo livello (cito ad es. la ottima 5D di Canon) sono in grado di soddisfare molti "palati", il MF me lo godo con le Velvia gustandomi poi le dia con un eccellente Rollei 66 Dual P accoppiato ad un eccellente Rollei Apogon e lo spettacolo è garantito.
Mauro |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | se il committente chiede 39megapixel o giù di lì, devi essere attrezzato |
Tu, quanti ne hai trovati?
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
quaerendo_invenietis utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 138 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 1:46 pm Oggetto: |
|
|
io non penso sia un discorso solo di megapixel, per la maggior parte delle occasioni una decina di megapixel possono andare bene; ma credo che il DMF offra una qualità maggiore a prescindere dei Mp, basti confrontare una 1dsmk3 con un dorso da 20-22 Mp o con una H3D da 22 MP. _________________ www.mariusmele.com |
|
|
 |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 2:16 pm Oggetto: |
|
|
mauro zanotto ha scritto: | Per noi nell'uso normale si....per un pro, come ha detto giustamente Tomash, le cose cambiano. Nell'uso fotogiornalistico le attuali reflex sono perfette, in altri ambienti sono insufficienti (anche per una Eos 1DsMkIII o una futura D3X con il FF da 25 mb), ecco dove questi mostruosi apparecchi entrano in gioco. Porto un esempio personale dove, alcuni clienti, mi chiedevano specificatamente dei file minimi di 50mb per i loro lavori, in certi campi si chiedono, di media, file di 100 mb e anche piu' e questi sistemi MF da 31 e 39 sono in grado di soddisfare le molteplici esigenze esigenze di vari settori (moda e still-life tra tutti). Per come la vedo io, le attuali reflex dig. di ottimo livello (cito ad es. la ottima 5D di Canon) sono in grado di soddisfare molti "palati", il MF me lo godo con le Velvia gustandomi poi le dia con un eccellente Rollei 66 Dual P accoppiato ad un eccellente Rollei Apogon e lo spettacolo è garantito.
Mauro |
pensa che ieri, parlando con uno dei dirigenti del Canon Professional Service, mi sono sentito dire che secondo loro la dsmk3 è già in diretta concorrenza con hasselblad avendo un sacco di punti in più: versatilità, iso, nitidezza. non ho capito se mi prendeva per il culo o se è davvero così. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Credo che la 1D piu' megapixellata sia nata proprio per offrire un'alternativa al MF digitale. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 4:31 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | mauro zanotto ha scritto: | Per noi nell'uso normale si....per un pro, come ha detto giustamente Tomash, le cose cambiano. Nell'uso fotogiornalistico le attuali reflex sono perfette, in altri ambienti sono insufficienti (anche per una Eos 1DsMkIII o una futura D3X con il FF da 25 mb), ecco dove questi mostruosi apparecchi entrano in gioco. Porto un esempio personale dove, alcuni clienti, mi chiedevano specificatamente dei file minimi di 50mb per i loro lavori, in certi campi si chiedono, di media, file di 100 mb e anche piu' e questi sistemi MF da 31 e 39 sono in grado di soddisfare le molteplici esigenze esigenze di vari settori (moda e still-life tra tutti). Per come la vedo io, le attuali reflex dig. di ottimo livello (cito ad es. la ottima 5D di Canon) sono in grado di soddisfare molti "palati", il MF me lo godo con le Velvia gustandomi poi le dia con un eccellente Rollei 66 Dual P accoppiato ad un eccellente Rollei Apogon e lo spettacolo è garantito.
Mauro |
pensa che ieri, parlando con uno dei dirigenti del Canon Professional Service, mi sono sentito dire che secondo loro la dsmk3 è già in diretta concorrenza con hasselblad avendo un sacco di punti in più: versatilità, iso, nitidezza. non ho capito se mi prendeva per il culo o se è davvero così. |
Credo che in Canon, Nikon e altri produttori pecchino consapevolmente di umilta'. Che le varie ammiraglie possano offrire una maggior versatilita' relativa all'af, parco ottiche ecc è un discorso, ma la qualita' che offre un dorso è realmente un altro pianeta. Nessun sens. 24x36 potra' competere con uno MF sopratutto se pieno formato. Se avete l'occasione di vedere cosa esce da un dorso anche di "soli" 16mb vi accorgerete che si tratta di una qualita' decisamente diversa. Ho potuto vedere cosa produce una Hass. H39DII e vi garantisco che si tratta completamente di un altro pianeta. Fateci caso quando in una vetrina di qualche negozio di cosmetici, ad esempio, vedete quelle foto da mq o oltre (solitamente ritratti) con una definizione ed effetto 3d da paura: non sono realizzati con delle reflex........ |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ahahah secondo me gli impiegatucoli del cps si sono un pò montati la testa, e sopratutto non hanno mai visto aperto un file da 39 megapixel fatto con un ottica hasselblad. Ci sono tra parentesi degli ottimi raffronti sul sito hassy, bastonate a go go _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
|
|
|
 |