photo4u.it

Fotoritocco sui RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 3:53 pm    Oggetto: Fotoritocco sui RAW Rispondi con citazione

Scusate la domanda stupida e di cui immagino già la risposta, ma.. mi cruccia da qualche giorno: è possibile fare del fotoritocco direttamente sull'immagine RAW? Intendo proprio l'elaborazione dei pixel, non la semplice elaborazione di "conversione" che fanno i vari ACR o simili. Sarebbe bello poter prima correggere i difetti della foto e poi convertirla, e inoltre risparmierei il passaggio dal TIFF.
Grazie,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non conosco programmi che permettano tale operazione e non credo ve ne siano...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... non mi risulta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non risulta nemmeno a me.. forse potrà succedere se il dng prende piede.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi risulta che la nuova versione di ACR 3.1 permetta di fare più modifiche rispetto alla precedente, tipo curve livelli e altro. Purtropponon ho CS2 e non posso provarla..

ciao! fab
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta che apri il raw e lo vedi, è già convertito. Non è possibile risalvarlo in RAW. Ma non capisco il problema. Un RAW è bello proprio perchè non modificabile... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate come mai i mie file raw fatti dalla minolta a1 se li apro con ps cs non li salva in jpg ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
scusate come mai i mie file raw fatti dalla minolta a1 se li apro con ps cs non li salva in jpg ?
grazie

forse prima li devi trasformare da 16 a 8 Bit/Canale
Immagine>Metodo>8 Bit/Canale

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised difatti come dicevi... quindi è normale questa converisone con ps ?
mentre con il software in dotazione alla cam il dimage viewer queta conversione non serve le salva sia in bmp tiff o jpg sia a 24bit che a 48 bit
adesso la domanda sorge spontanea qualè meglio ? da 16a 8 bit/canale o in 48bit ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dichiaro pubblicamente la mia ignoranza Triste
ma....i tuoi file sono a 24 bit o a 24 bit/canale?

perchè 8 bit/canale X 3 canali (RGB) farebbero 24 bit.......ma attendo pareri di utenti più informaticamente esperti Smile

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porcapupazza.... si può fare, quello che volevo io!! Per la mia solita fretta di provare le cose, non ho mai premuto quel semplice..., bel grande..., fantastico..., utile..., quanto banale... pulsante "OPEN" in Adobe Camera Raw!!!!!!!!!!!!! Rolling Eyes Ops
Infatti così mi viene aperta l'immagine nella normale sessione di fotoritocco, senza passare per la conversione (io cliccavo sempre su "DONE"...)
Scusate ragazzi per la mia domanda fuorviante o malposta! Cmq grazie a tutti!
Ciao Ciao ,
dAve

Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
dichiaro pubblicamente la mia ignoranza Triste
ma....i tuoi file sono a 24 bit o a 24 bit/canale?

perchè 8 bit/canale X 3 canali (RGB) farebbero 24 bit.......ma attendo pareri di utenti più informaticamente esperti Smile

ciao
Angelo

bella domanda, e come faccio a saperlo se sono a 24 bit o a 24 bit/canale...
aiutooo Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.. penso che a 24bit PER CANALE le immagini digitali diventino un pochino ingestibili per i nostri pc se non con giga e giga di RAM!! Surprised
Per le immagini a colori RGB normalmente si usano le profondità di colore a 8 o 16 bit per canale, corrispondenti a 24 o 48 bit totali sui tre canali: sono solo modi di dire diversi per la stessa cosa.
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Azz.. penso che a 24bit PER CANALE le immagini digitali diventino un pochino ingestibili per i nostri pc se non con giga e giga di RAM!! Surprised
Per le immagini a colori RGB normalmente si usano le profondità di colore a 8 o 16 bit per canale, corrispondenti a 24 o 48 bit totali sui tre canali: sono solo modi di dire diversi per la stessa cosa.
ciao,
dAve

ribadisco
ps cs per salvare jpg converte da 16bit a 8 bit mentre con il software in dotazione alla cam il dimage viewer queta conversione non serve le salva sia in bmp tiff o jpg sia a 24bit che a 48 bit
adesso la domanda sorge spontanea qualè meglio ? da 16a 8 bit/canale o in 48bit ?
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia il JPEG supporta solo la profondità di 24-bit (8 x canale)... Comunque dovrebbe essere naturalmente meglio la profondità di 48-bit, data la maggior quantità di informazione sui colori (4 e rotti miliardi), all'atto pratico utile alla correzione dell'esposizione delle immagini, per recuperare dettagli altrimenti impercettibili.
Una volta in stampa lo spazio dei colori viene molto ridotto, quindi non credo siano giustificabili tali MB di file in più...
In realtà anche a monitor (che di solito supportano i 24bit, 16,7 milioni di colori) non sono poi così visibili tali differenze, se non andando ad analizzare gli istogrammi, penso.
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: