photo4u.it

Carl Zeiss jena 80mm f1.8 utilizzabile su canon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tato
utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:00 am    Oggetto: Carl Zeiss jena 80mm f1.8 utilizzabile su canon? Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi trovo difronte ad un quesito... Ho una persona che possiede questa lente e volevo sapere se è possibile montarla su una canon 30d con un adattatore. Vorrei anche sapere se c'è qualcuno che la conosce e che ne pensa, cioè ne vale la pena comprarla? Avere un carl zeiss 1.8 non dovrebbe essere male no?
Secondo voi quanto dovrei spendere? E' in condizioni perfette senza un graffio ne polvere.
Grazie mille a tutti
Allego foto
Ciaoo

4d5a_0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  1.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1660 volta(e)

4d5a_0.jpg

6470_0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  2.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1660 volta(e)

6470_0.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A occhio e croce mi sembra il Pancolar (immagini più grandi aiuterebbero Ops )

http://www.praktica-users.com/lens/mlenses/czjpan1.8_80.html

Gli anelli adattatori M42->Eos sono parecchio diffusi e costano una decina di euro (meno se lo trovi usato, comunque è un pezzo di metallo con da una parte l'innesto m42 per la lente e dall'altra l'Eos per la macchina, niente di particolare).

Comunque non conosco la lente ma essendo uno Zeiss Sbav mi sembra anche compatto fra l'altro

*10 minuti dopo, dopo aver visto decine di samples*

Mandrillo 'mazza bello sto Pancolar!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione ora posto foto un po' più grandi...
la prima l' ho presa dal web. le altre sono di quello che dovrei prendere.
Cmq ho visto il link che mi hai dato e differisce nella ghiera superiore secondo te cambia qualcosa, è un altro modello?
Quindi mi consigli di prenderlo? l' anello adattatore se non sbaglio dovrebbe essere quello per pentax k vero?
Grazie mille della risposta.
Magari inizierò a trattare sul prezzo vista la fame di ottiche zeiss Smile
Ciaoo

4d5a_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1630 volta(e)

4d5a_1.jpg

6470_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.75 KB

6470_1.jpg

57723216_Pr80_1_8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.61 KB

57723216_Pr80_1_8.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi se non sbaglio quello che dovrei comprare io non ha la ghiera a vite ma a baionetta. mah non so che pensare... ci sono due modelli? gli adattatori ci sono per il modello a baionetta?
Mah illuminatemi
Ciaoo

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'azz...vedo ora che ha la scritta prakticar sul lato...ho paura che la baionetta sia quella della Praktica. Sicuramente non una M42 però, ora non ricordo il tiraggio della baionetta Praktica, comunque per evitare di dover usare un adattatore col lentino (che renderebbe la cosa un pò inutile) il tiraggio della Praktica dev'essere maggiore di quello della baionetta Eos.

La lente comunque è il Pancolar in versione baionetta Praktica, esternamente un pò diverso ma otticamente penso che sia lo stesso.

http://www.praktica-users.com/lens/blenses/czjp1.8_80.html

EDIT: Su Ebay ho trovato qualche modello di adattatore, sembra però che non mantenga la messa a fuoco all'infinito per via della limitata differenza di tiraggio tra Eos e Praktica (Eos=44mm Praktica=44.6mm)

http://shop.ebay.it/items/?_nkw=praktica+to+eos&_nd1=0&_trksid=m270&_odkw=prakticar+to+eos&_osacat=0

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ebay ho trovato qualche modello di adattatore, sembra però che non mantenga la messa a fuoco all'infinito per via della limitata differenza di tiraggio tra Eos e Praktica (Eos=44mm Praktica=44.6mm)

Wow grazie delle preziose info ma non dovrebbe avere la messa a fuoco automatica quindi andrei sempre in manuale e tu dici che con l'adattatore anche in manuale non riesco ad andare a infinito?
Poi c'è il problema di urtare lo specchio ma da quanto ho capito per la mia canon 30d non ci dovrebbero essere problemi.
In pratica quindi se me lo prendo non ci dovrebbe essere nessun problema ma onestamente aspetto il tuo ok. Poi non ho capito molto il tiraggio...che cos'è?
Sempre grazie mille

Ultima modifica effettuata da tato il Mar 28 Apr, 2009 1:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pcosta
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 1:53 pm    Oggetto: vedi qui per i tiraggi Rispondi con citazione

http://www.graphics.cornell.edu/~westin/misc/mounts-by-register.html
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se ho capito bene in teoria se ho un ottica che ha un diametro maggiore perdo la messa a fuoco all'infinito ma c'è l'eccezione per la praktica vero?
Quindi lo posso montare e non perdo niente vero?
Grazie mille del prezioso link
Già messo tra i preferiti
Grazie ancora ciaooo

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tato ha scritto:
Quindi se ho capito bene in teoria se ho un ottica che ha un diametro maggiore perdo la messa a fuoco all'infinito ma c'è l'eccezione per la praktica vero?
Quindi lo posso montare e non perdo niente vero?
Grazie mille del prezioso link
Già messo tra i preferiti
Grazie ancora ciaooo

No, il tiraggio non è un diametro ma una distanza rispetto alla baionetta della macchina che non saprei come definirti (dalla baionetta al piano di messa a fuoco? Boh) comunque nel sistema Eos è 44mm e nella baionetta Praktica è 44,4 millimetri. Il problema in questi casi, oltre al tiraggio che deve essere maggiore per la baionetta della lente rispetto alla baionetta della macchina, è che ci sono casi particolari come questo in cui la differenza di spessore è nulla o quasi, e quindi è possibile montare un adattatore ma si perde la messa a fuoco all'infinito.

In questo caso particolare, l'adattatore dovrebbe essere spesso circa mezzo millimetro, e purtroppo questo non è possibile, ed usare un adattatore non implica forzatamente la perdita della messa a fuoco all'infinito perchè dipende anche dallo spessore dello stesso, però è molto probabile (non so se esistano adattatori con uno spessore cosi esile).

Comunque si, la messa a fuoco la perdi a meno di usare l'adattatore con lentino(sconsigliato perchè le lenti degli adattatori fanno pena) ad esempio se il tiraggio della baionetta lato macchina è 44mm e quello della lente è uguale o minore (dove uguale va letto nel senso del discorso di sopra, ci deve essere lo spazio per l'adattatore e se non c'è i discorso è più o meno lo stesso).
In ogni caso se vuoi dedicarti all'utilizzo di obiettivi adattati ti consiglio di guardare tra gli M42 o gli Yashica-Contax, gli adattatori da questi al sistema eos sono diffusi e non hanno alcun problema nell'essere utilizzati sulle Canon.

Vai a fine pagina
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito quindi alla fine mi conviene lasciar perdere...
Peccato avevo visto che era un ottica molto valida.
Grazie sempre
ciaoo

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tato ha scritto:
Capito quindi alla fine mi conviene lasciar perdere...
Peccato avevo visto che era un ottica molto valida.
Grazie sempre
ciaoo

Eventualmente puoi provare la versione M42, tra l'altro dovrebbe essere anche più diffusa. E avendo l'anello M42 potresti provare anche una marea di altre lenti Smile

Vai a fine pagina
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato la versione m42 ma costa un bel po'
Mannaggia...

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tato ha scritto:
Ho cercato la versione m42 ma costa un bel po'
Mannaggia...

Bè al limite hai davvero voglia di provarlo e preferisci spendere 10-15 per l'adattatore piuttosto che i soldi per la versione M42...magari la messa a fuoco non sarà all'infinito ma ti permette di mettere fuoco fino a una discreta distanza.

Vai a fine pagina
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si posso fare anche cosi, buona idea. Ora vedo un po' di trattare sul prezzo poi se lo prendo posto qualche foto...
Sto vedendo che sono anche molto validi il sonnar 135mm f3.5 e il flektogon 35mm f2.4.
Tu hai qualche ottica zeiss da consigliarmi?

ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_LENS.htm

ci sono anche i commenti su alcuni jena
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sito molto prezioso
Grazie

mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tato ha scritto:
Si posso fare anche cosi, buona idea. Ora vedo un po' di trattare sul prezzo poi se lo prendo posto qualche foto...
Sto vedendo che sono anche molto validi il sonnar 135mm f3.5 e il flektogon 35mm f2.4.

Bè gli Zeiss Jena che hai citato son già parecchio buoni, del 35 esiste anche la versione con apertura a 2.8, che però è meno contrastata e forse anche un pò più grande. Il Sonnar si trova a prezzi che vanno dai 60 euro in su, mentre il Flek molto più probabilmente intorno ai 100 (è un'ottica che cercano in molti).

Altri Zeiss...il flek 20mm f4, che penso si possa trovare dai 100 euro in su (mi avevano fatto una proposta per quella cifra), o la sua versione 2.8 che però costa parecchio di più, credo che si aggiri intorno ai 170-200 euro.

Per il resto non saprei, probabilmente l'85 costa parecchio ed è anche più raro, mentre i 50 Zeiss non li conosco, ricordo che di fama il Planar 50 1.7 con baionetta Yashica-Contax doveva essere una buona lente.

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo ho usato: lo conosco molto bene. Cool

Quello nella foto è la versione che avevo io con attacco a baionetta Prakticar: mi regalava dei ritratti splendidi e per anni l'ho cercato con attacco 42X1 senza successo, e mi sono adeguato al Sonnar 85mm f2.8. Non ho mai visto adattatori che permettano l'utilizzo di questa lente su una qualsiasi digitale, ma vi garantisco che l'utilizzo di questo obiettivo può essere da solo un ottimo motivo per tornare alla pellicola!!!

P.S. Se ne vedete uno a vite passare da qualche parte... ditemelo pure Sbav

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
tato ha scritto:

Bè gli Zeiss Jena che hai citato son già parecchio buoni, del 35 esiste anche la versione con apertura a 2.8, che però è meno contrastata e forse anche un pò più grande. Il Sonnar si trova a prezzi che vanno dai 60 euro in su, mentre il Flek molto più probabilmente intorno ai 100 (è un'ottica che cercano in molti).

Altri Zeiss...il flek 20mm f4, che penso si possa trovare dai 100 euro in su (mi avevano fatto una proposta per quella cifra), o la sua versione 2.8 che però costa parecchio di più, credo che si aggiri intorno ai 170-200 euro.

Per il resto non saprei, probabilmente l'85 costa parecchio ed è anche più raro, mentre i 50 Zeiss non li conosco, ricordo che di fama il Planar 50 1.7 con baionetta Yashica-Contax doveva essere una buona lente.

Bhé... il Flektogon 20mm f2.8, che ho utilizzato per anni anche su Contax, è molto buono, ma presenta un multi coating piuttosto inefficiente, con le conseguenze relative in caso di giornata con sole e una bella diffrazione. Tuttavia è, tutto sommato, a livelli un po' superiori rispetto ai vari Nikkor e Canon. Poi se si oparla dei vari Zeiss per Contax/Yaschica, in questo caso siamo in un'altro mondo... Il Planar 50mm f1.7 è un'obiettivo con il quale si fa tutto! Si trova un confronto solo con i Leica e il fratellone, il Planar 50mm f1.4, che è sostanzialmente identico, solo che apre fino a f1.4 e è un po' meglio se si apre a più di f2.8.

Vai a fine pagina
tato
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto vedendo anche dun Rollei Zeiss Planar 50mm f/1.4 HFT Lens Rolleiflex,
secondo voi si possono montare su canon e c'è un adattatore?
Grazie sempre
Molto utili tutte le info.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: