|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ro_BY nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 7:24 pm Oggetto: Nikon D40: autofocus ko??? |
|
|
Ciao a tutti,
Ho da qualche giorno un problema con la mia D40 che non mi fa stare per nulla tranquillo.
Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.
Cliccando il pulsante di scatto a metà l'indicatore passa dal numero di foto ancora disponibili a un'indicazione di una specie di quadratino di due lati con un 7 tra due parentesi quadre e con il ? che lampeggia. A questo punto se completo lo scatto non succede assolutamente NULLA, il motore non si muove, non si mette a fuoco nulla e ovviamente non scatta. Se necessario, il flash si attiva senza problemi...quindi IMMAGINO sia un problema di obiettivo più che di corpo macchina in sè.
Ho provato a fare tutto quello che un utente poco esperto come me può fare: smontare l'obiettivo e rimontarlo, resettare la macchina, cambiare un paio di batterie, cambiare SD...ma nulla.
La macchina non ha subito urti, shock termici o altre problematiche. Ha sempre funzionato benissimo e la cosa che mi ha preoccupato è che è successo DI COLPO, nel bel mezzo di un pomeriggio di riprese.
Domani la porto in negozio, ma sono curioso di sentire i vs. pareri.
Grazie mille
Roby |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti provare con un altro obiettivo, cosi' sai se il probelma e' l'obiettivo, o il corpo macchina.
Dopotutto l'obiettivo e' l'unica cosa che non hai provato a cambiare. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.
|
E te credo, la D40 non supporta la funzione AF se non con ottiche motorizzate, e temo che la tua non lo sia affatto (ma non dici che ottica hai in dotazione).
Bravi però 'sti negozianti, molto esaustivi nelle spiegazioni devo dire...
I casi quindi sono 2: o l'obiettivo che hai è un motorizzato che prima andava e poi ha smesso di funzionare, oppure non è un motorizzato e dunque metterà sempre e solo a fuoco in manuale... certo che però aggiungi "da qualche giorno": significa che prima in af andava? |
|
|
 |
ro_BY nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:52 pm Oggetto: |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.
|
E te credo, la D40 non supporta la funzione AF se non con ottiche motorizzate, e temo che la tua non lo sia affatto (ma non dici che ottica hai in dotazione).
Bravi però 'sti negozianti, molto esaustivi nelle spiegazioni devo dire...
I casi quindi sono 2: o l'obiettivo che hai è un motorizzato che prima andava e poi ha smesso di funzionare, oppure non è un motorizzato e dunque metterà sempre e solo a fuoco in manuale... certo che però aggiungi "da qualche giorno": significa che prima in af andava? |
L'obiettivo è quello di serie, ovvero Nikkor AF-S 18-55mm... |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Provo a dire quello che ho letto altre volte su questo forum di fronte a questo tipo di problemi: non è che ci sono i contatti sporchi?
Mi ricordo che qualcuno consigliava di pulirli, ma non mi ricordo più con che cosa.
Mi dispiace di non poter essere più preciso, ma forse qualcun altro con questo suggerimento potrà aiutarti meglio.
e in bocca al lupo! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | Provo a dire quello che ho letto altre volte su questo forum di fronte a questo tipo di problemi: non è che ci sono i contatti sporchi?
Mi ricordo che qualcuno consigliava di pulirli, ma non mi ricordo più con che cosa.
Mi dispiace di non poter essere più preciso, ma forse qualcun altro con questo suggerimento potrà aiutarti meglio.
e in bocca al lupo! |
Per pulirli, puo' andar bene anche un fazzoletto di cotone asciutto.
Occhio a non far entrare i pelucchi nella zona sensore, senno' poi ti tocca pulire anche quello. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cfranco nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2008 Messaggi: 42
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 9:41 am Oggetto: |
|
|
Hai provato a schiacciare il tasto ( ? ) dietro ?
Dovrebbe essere quello che ti spiega il problema , magari non ti dice niente di interessante , ma magari aiuta . |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|