photo4u.it

Nikon D40: autofocus ko???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ro_BY
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 7:24 pm    Oggetto: Nikon D40: autofocus ko??? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Ho da qualche giorno un problema con la mia D40 che non mi fa stare per nulla tranquillo.

Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.

Cliccando il pulsante di scatto a metà l'indicatore passa dal numero di foto ancora disponibili a un'indicazione di una specie di quadratino di due lati con un 7 tra due parentesi quadre e con il ? che lampeggia. A questo punto se completo lo scatto non succede assolutamente NULLA, il motore non si muove, non si mette a fuoco nulla e ovviamente non scatta. Se necessario, il flash si attiva senza problemi...quindi IMMAGINO sia un problema di obiettivo più che di corpo macchina in sè.

Ho provato a fare tutto quello che un utente poco esperto come me può fare: smontare l'obiettivo e rimontarlo, resettare la macchina, cambiare un paio di batterie, cambiare SD...ma nulla.

La macchina non ha subito urti, shock termici o altre problematiche. Ha sempre funzionato benissimo e la cosa che mi ha preoccupato è che è successo DI COLPO, nel bel mezzo di un pomeriggio di riprese.

Domani la porto in negozio, ma sono curioso di sentire i vs. pareri.

Grazie mille

Roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti provare con un altro obiettivo, cosi' sai se il probelma e' l'obiettivo, o il corpo macchina.
Dopotutto l'obiettivo e' l'unica cosa che non hai provato a cambiare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per farla breve, impostando l'AF su automatico la macchina non scatta alcuna foto, in qualsiasi delle opzioni previste dal selettore (P, S, macro, ritratto, ecc). Se lascio l'AF in manuale la macchina scatta senza problemi.

E te credo, la D40 non supporta la funzione AF se non con ottiche motorizzate, e temo che la tua non lo sia affatto (ma non dici che ottica hai in dotazione).
Bravi però 'sti negozianti, molto esaustivi nelle spiegazioni devo dire...
I casi quindi sono 2: o l'obiettivo che hai è un motorizzato che prima andava e poi ha smesso di funzionare, oppure non è un motorizzato e dunque metterà sempre e solo a fuoco in manuale... certo che però aggiungi "da qualche giorno": significa che prima in af andava?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ro_BY
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:

E te credo, la D40 non supporta la funzione AF se non con ottiche motorizzate, e temo che la tua non lo sia affatto (ma non dici che ottica hai in dotazione).
Bravi però 'sti negozianti, molto esaustivi nelle spiegazioni devo dire...
I casi quindi sono 2: o l'obiettivo che hai è un motorizzato che prima andava e poi ha smesso di funzionare, oppure non è un motorizzato e dunque metterà sempre e solo a fuoco in manuale... certo che però aggiungi "da qualche giorno": significa che prima in af andava?

L'obiettivo è quello di serie, ovvero Nikkor AF-S 18-55mm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a dire quello che ho letto altre volte su questo forum di fronte a questo tipo di problemi: non è che ci sono i contatti sporchi?
Mi ricordo che qualcuno consigliava di pulirli, ma non mi ricordo più con che cosa.
Mi dispiace di non poter essere più preciso, ma forse qualcun altro con questo suggerimento potrà aiutarti meglio.

Ciao e in bocca al lupo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Provo a dire quello che ho letto altre volte su questo forum di fronte a questo tipo di problemi: non è che ci sono i contatti sporchi?
Mi ricordo che qualcuno consigliava di pulirli, ma non mi ricordo più con che cosa.
Mi dispiace di non poter essere più preciso, ma forse qualcun altro con questo suggerimento potrà aiutarti meglio.

Ciao e in bocca al lupo!

Per pulirli, puo' andar bene anche un fazzoletto di cotone asciutto.
Occhio a non far entrare i pelucchi nella zona sensore, senno' poi ti tocca pulire anche quello.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cfranco
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a schiacciare il tasto ( ? ) dietro ?
Dovrebbe essere quello che ti spiega il problema , magari non ti dice niente di interessante , ma magari aiuta .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: