Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lordzorro nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 9
|
Inviato: Sab 19 Lug, 2008 5:53 pm Oggetto: UV-Nikkor 105mm f/4.5 su D300 |
|
|
Salve a tutti, scusate la mia inesperienza, ho cercat sul forum ed in internet ma non trovo informazioni su questo obbiettivo.
spiego la richiesta, lavoro presso un laboratorio che possiede una videocamera particolare su cui è montato un obbiettivo nikkor
"UV-Nikkor 105mm f/4.5"
specifico per essere molto sensibile nella zona ultravioletta filtrando la parte visibile della luce.
Ora dovremmo comprare una macchina fotografica digitale, pensavamo alla d300, solo che il commesso di unionphotomarket a milano mi ha detto ceh quest'obbiettivo non è compatibile con le digitali perchè non ha l'autofocus.
Ma la baionetta non è inalterata dal 1959? se lo monto funziona? in manuale ovviamente.
Sopratutto che effetti ha montare un obbiettivo pensato per una 35mm a pellicola su una digitale con un sensore non full frame?
qualcuno sa aiutarmi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 3:07 am Oggetto: Re: UV-Nikkor 105mm f/4.5 su D300 |
|
|
lordzorro ha scritto: |
Sopratutto che effetti ha montare un obbiettivo pensato per una 35mm a pellicola su una digitale con un sensore non full frame?
qualcuno sa aiutarmi? |
questo non è un problema... nel mio corredo canon, su 5 obiettivi, solo uno è specificamente progettato per il digitala, anzi, gli altri sono progetti di 5 10 anni fa...
nel tuo caso credo ci potrebbe essere il problema che le reflex digitali hanno un filtro che taglia gli Uv lasciando passare solo il visibile.
ma non sono bene informato, aspetta altri pareri... _________________
 |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 3:46 am Oggetto: Re: UV-Nikkor 105mm f/4.5 su D300 |
|
|
lordzorro ha scritto: | Salve a tutti, scusate la mia inesperienza, ho cercat sul forum ed in internet ma non trovo informazioni su questo obbiettivo.
spiego la richiesta, lavoro presso un laboratorio che possiede una videocamera particolare su cui è montato un obbiettivo nikkor
"UV-Nikkor 105mm f/4.5"
|
Il 105 UV ? Beato te che l'hai sotto mano....... non hai la minima idea da quanto tempo lo sto cercando !!!!! E' praticamente introvabile.......
lordzorro ha scritto: | specifico per essere molto sensibile nella zona ultravioletta filtrando la parte visibile della luce. |
Le lenti sono fatte di quarzo in modo tale che passino indisturbate tutte le radiazioni a partire dai 220 nm dell'UV fino ai 1100 nm dell'infrarosso. Per fotografare in UV dovrai comunque mettere un filtro davanti alla lente che blocchi completamente la luce visibile e le radiazioni IR............
lordzorro ha scritto: | Ora dovremmo comprare una macchina fotografica digitale, pensavamo alla d300, solo che il commesso di unionphotomarket a milano mi ha detto ceh quest'obbiettivo non è compatibile con le digitali perchè non ha l'autofocus. |
Evidentemente al commesso sfugge che sulla D300 (come lo era gia' per la D200) le lenti AI-S funzionano perfettamente.
lordzorro ha scritto: | Ma la baionetta non è inalterata dal 1959? se lo monto funziona? in manuale ovviamente. |
In modalita' A funziona anche l'esposimetro interno della macchina.......
lordzorro ha scritto: | Sopratutto che effetti ha montare un obbiettivo pensato per una 35mm a pellicola su una digitale con un sensore non full frame?
qualcuno sa aiutarmi? |
L'unica cosa che devi fare e' moltiplicare per 1.5 la focale della lente per avere la copertura equivalente che avrai sulla D300. Praticamente montando il 105 UV in questione sulla D300 avrai una copertura dell'immagine equivalente a un obiettivo da 157.5 mm _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Rasna utente

Iscritto: 09 Apr 2007 Messaggi: 470 Località: Genova / Deiva Marina (SP)
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 3:50 am Oggetto: Re: UV-Nikkor 105mm f/4.5 su D300 |
|
|
marklevi ha scritto: | nel tuo caso credo ci potrebbe essere il problema che le reflex digitali hanno un filtro che taglia gli Uv lasciando passare solo il visibile.
ma non sono bene informato, aspetta altri pareri... |
Il filtro al niobatio di litio (che e' quel vetro posto fisicamente davanti al sensore ed e' quello che si sporca di polvere) blocca in maniera piu' o meno efficace (dipende dal modello di macchina) tutte le radiazioni UV che IR................. _________________
Massimo
La mia attrezzatura - LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il 105 UV ? Beato te che l'hai sotto mano....... non hai la minima idea da quanto tempo lo sto cercando !!!!! E' praticamente introvabile....... |
Lo cerco anch'io da anni, ma ora, anche se lo trovassi, non potrei più permettermelo! Comunque negli Usa qualche esemplare è ancora reperibile con relativa facilità.
Citazione: | Il filtro al niobatio di litio (che e' quel vetro posto fisicamente davanti al sensore ed e' quello che si sporca di polvere) blocca in maniera piu' o meno efficace (dipende dal modello di macchina) tutte le radiazioni UV che IR.................
|
Già, il problema si pone quando, rimuovendolo per fare passare la massima quantità di IR, l'UV viene quasi del tutto soppresso... in questi casi, per avere una buona banda passante sia di IR che di UV, è necessario l'uso di un filtro intereferenziale... |
|
|
 |
lordzorro nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 9
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2008 6:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi, le informazioni che mi avete dato sono preziosissime
peccato che un negozio cosi grosso abbia dei commessi poco informati |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 8:33 am Oggetto: Re: UV-Nikkor 105mm f/4.5 su D300 |
|
|
Rasna ha scritto: |
Il 105 UV ? Beato te che l'hai sotto mano....... non hai la minima idea da quanto tempo lo sto cercando !!!!! E' praticamente introvabile.......
|
Scusate se mi intrometto, sono capitato qui casualmente e non ho precise cognizioni sull'obiettivo...
Era solo per dire che ne ha uno NOC di Milano.
E' senza prezzo e risulta prenotato come tutti gli oggetti rari sui quali non mettono il prezzo.
Puoi sempre provare a sentire... a meno che tu non l'abbia già fatto.
Se il mio intervento contravviene a qualche regola, prego i mod di moderare...
Saluti.
Gaetano |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ho letto sul sito di Bjorn Roslett che il cmos della d3 non è adatto alle foto in uv, non ho trovato informazioni riguardo alla d300, per cui anche se perfettamente compatibile a livello meccanico i risultati in uv potrebbero essere insoddisfacenti. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ho letto sul sito di Bjorn Roslett che il cmos della d3 non è adatto alle foto in uv, non ho trovato informazioni riguardo alla d300, per cui anche se perfettamente compatibile a livello meccanico i risultati in uv potrebbero essere insoddisfacenti.
|
Credo sia vero ciò che dice, adesso sto cercando di documentarmi sulla risposta in frequenza uv e ir dei nuovi sensori cmos di nikon, ma da ciò che emerge già da indagini preliminari su D3 e D300, pare che la schermatura agli uv sia maggiore rispetto ai modelli precedenti dotati di ccd... |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Lo stesso vale per i sensori cmos di canon a leggere Bjorn _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|