Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 4:19 pm Oggetto: Nuovo acquisto info 105 micro |
|
|
ciao ragazzi ho usato il cerca ma non ho trovato quello che forse fa per me. Sono uno studente squattrinato sono veramente appassionato di macro e ho appena preso una d70s con il 18/200 per avere in un colpo solo un'ottica tutto fare.
Qui il problema vero: la mia scelta ricadrebbe sul 105 micro vr non tanto per il Vr perchè mi pare di aver letto che si vede solo nei ritratti medio tele, ma per AI a mio avviso molto utile per evitare che scappi il soggetto o che l'ombra cambi la luminosità del soggetto ma costa tantissimo per me e usati non ne trovo.
altra scelta 105 micro f2.8 NON vr ne vale la pena?
sigma 105 micro cambia molto rispetto al nilkon? non volgio spendere soldi inutilmente per una scritta sul tappo.. attendo news grazie a tutti _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Sigma 105mm macro
Tamron 90mm macro
Tokina 100mm macro
sono tutte ottime alternative a meno della metà del prezzo del 105 nikkor _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
La grandissima differenza è quella che il 105 VR è IF quindi non si allunga focheggiando al rapporto 1:1,gli altri menzionati invece si compreso il vecchio 105.Per il genere macro il fatto di non allungarsi è un grosso vantaggio... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 4:16 am Oggetto: Re: Nuovo acquisto info 105 micro |
|
|
giacomarco ha scritto: | sigma 105 micro cambia molto rispetto al nilkon? non volgio spendere soldi inutilmente per una scritta sul tappo.. attendo news grazie a tutti |
Ho confrontato il Sigma, in mio possesso, col 105 pre VR. La differenza sostanziale, oltre il solito colore pallidino del Sigma e la tendenza a una sovraesposizione, è nella profondità di campo. Sembra assurdo, ma è così: il Sigma ha una PdC molto più ridotta.
L'altra differenza sostanziale è che il 105 micro lo puoi usare come lente normale, mentre il Sigma è decisamente deboluccio oltre un paio di metri, e con sconcerto ho scoperto a infinito che il 70-300 G, una lente certo non eccelsa, se la cavava meglio. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 10:55 am Oggetto: Re: Nuovo acquisto info 105 micro |
|
|
_Nico_ ha scritto: | giacomarco ha scritto: | sigma 105 micro cambia molto rispetto al nilkon? non volgio spendere soldi inutilmente per una scritta sul tappo.. attendo news grazie a tutti |
Ho confrontato il Sigma, in mio possesso, col 105 pre VR. La differenza sostanziale, oltre il solito colore pallidino del Sigma e la tendenza a una sovraesposizione, è nella profondità di campo. Sembra assurdo, ma è così: il Sigma ha una PdC molto più ridotta. |
questa cosa la notai anche confrontando il 24-70 sigma a focale 35mm col mio nikon 35f2. Può essere che il sigma che provai e anche questo non abbiamo un diaframma precisissimo o viceversa? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
ok in effetti (nel vr) il fatto che non si allunghi è veramente un' ottima cosa... Se qualcuno ne trova uno usato mi fa un fischio? da quanto mi pare di aver capito il sigma costa meno .. ma da poi anche molto meno pdc limitata è veramente una brutta cosa nelle macro.. ma sensibilmente ridotta a parità di diaframma o una cosa "sulla carta" _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Faccio presto a farti vedere il confronto. Mi trovavo da un amico che ha il 105 micro, e allora li ho confrontati al volo. Eccoli a f/16:
Nel Nikon i dorsi dei volumi sullo sfondo sono ancora riconoscibili, nel Sigma no. Ma la differenza la vedi anche sul bordo esterno della stazione Oregon. Tra l'altro il Sigma tende a sovraesporre: nelle stesse condizioni di luce, con priorità di diaframma il Nikon ha scattato a 1/3", il Sigma a 1/5". Da ciò la pelatura del bordo. Nell'uso bisognerebbe tenerne conto sottoesponendo. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ti mostro anche la differenza in dettaglio a f/5,6:
A naso direi che nel Sigma l'astigmatismo è parecchio accentuato (lo dico anche come risposta a Niomo). _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
giacomarco utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
azzz in effetti si vede e non poco.. e poi è vero che sovraespone.. che stranezza... posso chiederti come mai ce li hai tutti e due??
ok togliamo il sigma per mancanza di pdc io scatto a mano libera quasi sempre quindi anche un pelino di pcd in + mi fa veramente comodo!!
maledizione dovrò svenarmi.. domanda da noob il 105 si può raddoppiare o tubare o soffiettare tenendo l'af ?? _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 1:06 pm Oggetto: |
|
|
No, non li ho tutt'e due. Ho il Sigma. Questo amico aveva il Nikkor, allora ho voluto confrontarli, per valutare se cambiare il Sigma o no. L'ho tenuto, ma perché macro ne faccio poca...
L'AF lo perderesti con qualsiasi sistema di prolunga. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
giacomarco utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2008 4:28 pm Oggetto: |
|
|
domanda: ma non è che sovraespone per compensare la mancaza di pcd? cioè per avere la stessa pcd chiudi ancora di il diaframma e quindi nel contempo sottoesponi.. _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Togliendo il 105 sigma..
confronto fra 105 vr e non.. quale dei due??
Il pezzo molto buon per l'usato di entrambi? _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che ne so io la PDC dipende solo dalla lunghezza focale e dall'apertura dell'obiettivo, non dal tipo o marca dello stesso.
Può essere successa una di queste 3 cose:
1. sappiamo che il Nikon riduce notevolmente la sua lunghezza focale agli ingrandimenti più spinti, cioè distanze di messa a fuoco corte.
2. ci può essere un problema di messa a fuoco (era manuale o automatico?) e quindi di dislocamento della zona utile in avanti o indietro rispett.
3. ci può essere una chiusura insufficiente del diaframma del Sigma, il che spiega anche la sovraesposizione.
Questa mi sembra forse la migliore ipotesi.
Ripeto che la PDC non dipende dal progetto della lente a parità delle variabili citate. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Per quello che ne so io la PDC dipende solo dalla lunghezza focale e dall'apertura dell'obiettivo, non dal tipo o marca dello stesso. |
Lo so, perciò ho scritto: "Sembra assurdo, ma è così: il Sigma ha una PdC molto più ridotta". Oltre le varie ipotesi che hai formulato, aggiungerei anche l'astigmatismo: un pronunciato astigmatismo del Sigma potrebbe generare una così differente sfocatura che attribuiamo alla PdC.
La sovraesposizione è una costante dei Sigma che ho avuto. Probabilmente dipende da un'errata (ovvero ottimistica ) comunicazione tra corpo e lente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:24 pm Oggetto: |
|
|
giacomarco ha scritto: | Togliendo il 105 sigma..
Il pezzo molto buon per l'usato di entrambi? |
A naso, perché non li ho confrontati, punterei su quello VR: probabile una maggior risolvenza, e ha il trattamento nanocrystal. Anche l'autofocus dovrebbe essere più veloce.
Se la differenza di prezzo fosse decisiva, anche il prima versione va benissimo...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 8:57 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | giacomarco ha scritto: | Togliendo il 105 sigma..
Il pezzo molto buon per l'usato di entrambi? |
A naso, perché non li ho confrontati, punterei su quello VR: probabile una maggior risolvenza, e ha il trattamento nanocrystal. Anche l'autofocus dovrebbe essere più veloce.
Se la differenza di prezzo fosse decisiva, anche il prima versione va benissimo...  |
io ho il 105 non VR e sia su una d80 che su una d200 l'autofocus non è una scheggia |
|
|
 |
|