photo4u.it

Problema autofocus con Canon Eos 40D + Sigma 150 Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:46 am    Oggetto: Problema autofocus con Canon Eos 40D + Sigma 150 Macro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da qualche giorno sono nuovo possessore di una Eos 40D e da circa un anno possessore di un Sigma 150 Macro. Prima di passare alla 40D avevo una 400D sulla quale il Sigma ha sempre lavorato abbastanza bene nella modalità autofocus, devo dire un po lento forse per via della grande escursione focale ma questo è un altro discorso.
Andando al "dunque" riscontro dei problemi con l'autofocus della Eos 40D con il Sigma 150.
Se la messa a fuoco è vicina a quella esatta l'autofocus funziona. Se invece l'escursione è di un certo rilievo l'autofocus non funziona.
Faccio un esempio pratico per rendere meglio il problema. Supponiamo che la messa a fuoco sull'obiettivo sia posizionata su infinito:
- se provo a mettere a fuoco un soggetto la cui messa a fuoco sia vicina a infinito l'autofocus funziona;
- se, invece provo a mettere a fuoco un soggetto ravvicinato (quindi l'escursione è notevole) l'autofocus non risponde.
Ovviamente ho provato sia la 40D con un altro obiettivo, un Tamron 17/50, sia il Sigma 150 su un altro corpo macchina, la mia ex Eos 400D e tutto funziona a dovere, quindi il problema sembrerebbe di incompatibilità tra Eos 40D e Sigma 150. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o mi è forse sfuggito qualche settaggio della 40D? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Macromak
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risolto il problema e fortunatamente non c'è nessuna incompatibilità tra il corpo macchina e l'obiettivo. Ops
Il "problema" era causato da un'impostazione della fotocamera "C.Fn III -1 Drive obiettivo con AF impossibile" che era disattivato e per un funzionamento "normale" del Sigma 150 bisogna attivarlo.
La prossima volta prima di postare leggerò tutto il libretto delle istruzioni... e grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato per risolvere il problema! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cicciopallonesgonfio
utente

Iscritto: 22 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chi fa da se... Very Happy Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: