Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 9:05 pm Oggetto: Quale rivelatore per Fuji Neopan 400? |
|
|
La Fuji Neopan 400 è una pellicola che mi stà interessando molto, vorrei capire dalle vostre esperienze con quale rivelatore si "sposa" meglio. Io ho da poco sviluppato una Neopan 400 con il Tetenal liquid 1+10 a 9 minuti, agitazioni: una ogni 3 secondi, sempre a 20°. Premetto che ho commesso una svista, mi ero convinto che ci fosse solo questo tempo di sviluppo con quelle determinate agitazioni, il risultato è di aver sviluppato dei negativi ad alto contrasto, letteralmente instampabili, già me ne ero accorto ad occhio nudo, sicuramente le agitazioni (troppe) saranno state fatali. Adesso mi conviene provare a sviluppare un'altro rullo con altre diluizioni ed altri tempi del Tetenal, oppure cambiare rivelatore? Per favore datemi qualche consiglio, grazie  _________________
FABIO. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Non è una pellicola che uso tanto ma 3 combinazioni mi son sempre piaciute.
@400 in Rodinal 1+50 per 11minuti, contrasto tendenzialmente basso ma con una resa apparente dei particolari che la rende interessante.
@400 in D76 per 12minuti, ottima tenuta delle luci, non sbaglia mai col sole brillante, restituisce immagini luminose
@800 in Microphen stock per 9 minuti, molto molto bella con contrasto gradevolissimo e ottima stampabilità; la grana rimane fine e bella.
Ottima anche la resa in Studional ma non scrissi i tempi _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2008 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo la mia combinazione preferita:
@400iso in HC110 diluizione B per 5'
@200iso in HC110 diluizione E per 5'
Il risultato è un immagine tendente al morbido, ricca di toni e facile da stampare.
La grana resta molto fine anche se non molto definita ma mai spappolata. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:34 am Oggetto: |
|
|
ornanto st 20 per 7 minuti. una libidine. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte, potreste darmi anche i tempi di agitazione, oppure li trovo sulle confezioni dei rivelatori?  _________________
FABIO. |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:15 pm Oggetto: Re: Quale rivelatore per Fuji Neopan 400? |
|
|
Planar ha scritto: | La Fuji Neopan 400 è una pellicola che mi stà interessando molto, vorrei capire dalle vostre esperienze con quale rivelatore si "sposa" meglio. Io ho da poco sviluppato una Neopan 400 con il Tetenal liquid 1+10 a 9 minuti, agitazioni: una ogni 3 secondi, sempre a 20°. Premetto che ho commesso una svista, mi ero convinto che ci fosse solo questo tempo di sviluppo con quelle determinate agitazioni, il risultato è di aver sviluppato dei negativi ad alto contrasto, letteralmente instampabili, già me ne ero accorto ad occhio nudo, sicuramente le agitazioni (troppe) saranno state fatali. Adesso mi conviene provare a sviluppare un'altro rullo con altre diluizioni ed altri tempi del Tetenal, oppure cambiare rivelatore? Per favore datemi qualche consiglio, grazie  |
In realtà hai commesso un errore di agitazione. Agitando una volta ogni 3 sec. ricadi nell'agitazione che tetenal defisce "A" ed il tempo consigliato è di 4' 30", esattamente la metà... Sfido io che ti siano venute ad alto contrasto. Invece i 9' sono esatti se usi un'agitazione standard ("B")di 4/5 rovesciamenti nei primi 10 sec di ogni minuto. La prossima volta vedrai che ti verrà bellissima, tra l'altro i prodotti Tetenal si adattano benissimo alle emulsioni Fuji.
Ciao,
Osvi.
PS: io l'ho provata anche con Ultrafin Plus, davvero bella!!!! |
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Forse vorrai dire che i primi 4\5 rovesciamenti avvengono nei primi dieci secondi del primo minuto e poi una agitazione al minuto, per i restanti otto, come suggerisce l'agitazione "B" dela Tetenal  _________________
FABIO. |
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie osvi mi hai chiarito le idee, la combinazione è:
Tetenal liquid 1+10 per 9 minuti con 1 agitazione per ogni minuto a 20°, sicuramente farò degli scatti e proverò subito la resa, comunque sono anche molto interessato a sviluppare con gli altri "brodi"citati prima, ho voglia di cambiare sviluppo, in pratica ho provato la resa di quasi tutte le pellicole col Tetenal, mi resta la fuji 400 e la FP4 poi ho finito  _________________
FABIO. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Con l'HC110 uso l'agitazione "alla Kodak", continua i primi 30" poi 4 rovesciamenti in 5" ogni 30".
Con tempi dell'ordine dei 5' è sempre meglio agitare bene.
[OT - NO]
Leggo nella tua firma Yaschica Dental Eye II.
Ma dove l'hai scovata e per cosa la usi ?
[OT - OFF] |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Planar utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash! La Dental l'ho scovata da un dentista, che ormai l'ha sostituita con una compatta. Questa macchina fotografica era usata per le panoramiche dentarie e pertanto è concepita solo per le macro. Ha un'obiettivo dalla resa superlativa, all'epoca questo dentista la pagò svariati milioni di lire (a detta sua). L'obiettivo macro è un 100mm F4, a cui è saldato un flash anulare; ah dimenticavo obiettivo, flah e corpo macchina sono un unico corpo inseparabile. L'obiettivo raggiunge il rapporto di 1:1 ma ho incluso un secondo "micro obiettivo" che si inserisce avvitandolo internamnte al primo, sembra quasi un moltiplicatore di focale ed il rapporto di ingrandimento diventa esagerato. Il tutto mi è stato consegnato in una valigetta in pelle originale rigida (anni 70) col logo Yashica Dental Eye II. Il corpo macchina ha pochi comandi: una levetta per sovra\sottoesporre di mezzo stop fino a 2 stop, un'altra levetta per azionare o disinserire il flash, ovviamente il pulsante di scatto .
Se vuoi saperne di più fammi sapere Ciao da Fabio  _________________
FABIO. |
|
|
 |
|