|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2008 2:55 pm Oggetto: Expodisc...un confronto. |
|
|
Mi son appena riletto un mio vecchio 3d (accidenti, del 2003!!!), dove gli interventi dei bravissimi AleZan e jbrembat avevano fornito ottime indicazioni su come valutare la temperatura colore nella scena da fotografare.
Ultimamente ho acquistato l'expodisc (un termocolorimetro costa troppo per le mie tasche), per le sue caratteristiche utilissime:
oltre ad aiutare a settare una temperatura colore in camera adeguata alla scena da fotografare, è utile pure per misurare la luce incidente, proprio come un vero esposimetro (e, detto da chi possiede entrambi gli strumenti, la corrispondenza è ottima).
Non è semplicissmo da usare come esposimetro, ma se ne comprendete bene il posizionamento corretto, l'esposizione risulterà eccellente; il mio problema però riguarda il bilanciamento del bianco...: problema perchè il mio expodisc, purtroppo, m'è caduto più volte per terra ed anche se non dovrebbe avere una struttura interna soggetta a modifiche in seguito ad urti, il bilanciamento della scena mi risulta poco corretto, troppo caldo.
C'è qualcuno che lo possiede per fare un confronto? _________________ Liguria-P4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|