photo4u.it

La domanda del noob

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Teez
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 9:14 am    Oggetto: La domanda del noob Rispondi con citazione

Buondì a tutti...

vi posto le mie perlessità riguardo ad una foto scattata qualche sera fa ad un compleanno (che purtroppo non ho qui e non posso allegare Doh! ).
Ho fotografato con una canon 40D e il 50 F1,8 ,verso sera, in casa con luce mista tra artificiale e solare.
Non volendo utilizzare il flash ho scattato a 400 ISO (primo errore?) a F1,8 a 1/50 (tempo di sicurezza limite, no?) e il risultato è stata una foto mezzo busto di profilo a 3/4 dove la parte più lontana del soggetto è venuta leggermente sfuocata (volendo è un effetto anche carino..).
Il punto è questo: come avrei potuto avere una completa messa a fuoco?senza utilizzare il flash avevo poche possibilità (forse nessuna) di giocare con la chiusura del diaframma e tempi più lunghi per una migliore messa a fuoco..o sbaglio? Forse la soluzione si sarebbe avuta aumentando gli ISO..

PS Il non usare il flash era solo un mio trip..la prossima volta lo uso, promesso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash sparato non è mai bello; o lo usi di rimbalzo su soffitti e pareti (non possibile con quello integrato), o lo usi diffuso (tramite accrocchi sulla lampada) o ancora lo usi in riempimento per schiarire lo sfondo (ma i tempi rimangono quelli di una foto senza flash).
Il "problema" di messa fuoco che intendi è dovuto alla scarsa profondità di campo, legata all'apertura del diaframma e alla distanza ravvicinata del soggetto. Ergo a parità di inquadratura e a parità di illuminazione (e di esposizione) o usi tempi più lunghi se hai mano ferma, (meglio treppiede) e il soggetto è immobile, o usi ISO più alti. In pratica tenendo il tempo a 1/50, usando ISO 800 avresti potuto usare un'apertura f2.5 (1 STOP più chiusa). Ponendo che il soggetto fosse ad una distanza di 3m, la parte a fuoco con diaframma f1.8 era di circa 24 cm di profondità, con diaframma f2.5 sarebbe stata di 35 cm.
Questi calcoli li puoi fare qui: http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teez
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calcoli precisi a parte era quello che pensavo anchio Mandrillo

Grazie per i consigli e per il super sito! Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: