Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 1:29 pm Oggetto: High Key, questo sconosciuto |
|
|
Ciao a tutti,
so che l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato risposte chiare (anche leggendo nel post del Don) che mi aiutino a capire quando una foto è 'high-key' e quando è semplicemente sovraespsota...
Nella foto che vedete ho provato a 'esporre a destra' per privilegiare le alte luci, ho deciso di mantenere il colore al posto del BN, ma ho l'impressione che l'atmosfera 'eterea' che normalemnte si ricerca in questi scatti sia possibile o raggiungibile solo con il BN. Qualcuno può smentirmi?
Insomma, approcciando ad uno scatto che vuole essere HK, come ci si deve comportare?
Successivamente allo scatto, in fase di post produzione, quali limiti ci si deve porre?
Grazie a tutti.
Ciao, Fabrizio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
|
|
 |
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il link
Leggo con piacere...
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Qui si sta affrontando lo stesso tema
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 3:27 pm Oggetto: |
|
|
quindi immagino che la mia foto di HK ne abbia proprio poco e conferma il fatto che per rafforzarlo DEVO usare il BN... o sono proprio tardo e non ci sto capendo nulla ?
grazie comunque delle segnalazioni, seguirò
ciao, Fabrizio
|
|
|
 |
Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
|
Inviato: Lun 16 Mgg, 2005 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Io ho sempre visto foto in B/N, al massimo occhi e labbra colorate (o leggermente desaturate).
Personalmente per fare High-Key uso il channel mixer, la trasformo in grigi impostando i rossi a 65 e verdi a 35, blu e gamma a 0. Dopodichè duplico il livello dal background, lo sovrappongo al precedente (overlay) regolo la trasparenza. Sull'ultimo layer ottenutouso il Dodge tool impostato su midtones e shadows evitando di andare a toccare naso occhi orecchie labbra unghie (e tutte quelle aree che devono emergere dal candore). Su questi ultimi poi utilizzo l'unsharpen mask per delinearli meglio ed uso un gaussian blur su tutto il resto per spalmarlo. Infine
La tua foto, a parte la sfocatura che proprio non ci vuole, si presta molto all'high-key. Ti allego quello che è venuto fuori in 5min.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
11.94 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 482 volta(e) |

|
|
|
|