photo4u.it


QUALE GRANDANGOLO?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BeniaminoP
nuovo utente


Iscritto: 07 Dic 2008
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 7:30 pm    Oggetto: QUALE GRANDANGOLO? Rispondi con citazione

Finalmente mi sono deciso ad investire in un grandangolo -fisso!!!- per la mia k20.
Ma quale? Ho letto molto ma ho le idee più confuse di prima. Sul DA21 limited -che andrebbe a completare la serie con il 40 e il 70 di cui sono entusiasta- ho visto pareri contrastanti ma nessuno entusiasta. Purtroppo sul mercato dell'usato e su ebay i vecchi grandangolo della serie FA sembrano introvabili.
Il Sigma 20 1.8 EX è un'alternativa migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Thor_
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 486

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2009 11:41 pm    Oggetto: Re: QUALE GRANDANGOLO? Rispondi con citazione

BeniaminoP ha scritto:
Il Sigma 20 1.8 EX è un'alternativa migliore?

Non penso proprio... Non è mai stato un gran obiettivo...

_________________
Freedom! Forever!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S1L3Nt
utente


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non il DA 15mm Ltd? Non sarà nitidissimo ai bordi a tutta apertura, ma possiede caratteristiche che altri obiettivi si sognano: resistenza al flare totale, distorsione quasi assente, costruzione in alluminio, dimensioni tascabili, scala delle distanze per l'uso in iperfocale, quick shift focus, attacco filtri di soli 49mm (come gli altri pankake).
Il 21mm non lo prenderei solo perchè ha una focale meno interessante.

_________________
My flickr album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1714
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa chiarisci cosa intendi per "grandangolo"... Tra un 14mm (fisso più corto pentax) e 21 mm c'è una differenza enorme quanto ad angolo di campo...

In ogni caso se tu volessi un vero grandangolo fisso ti consiglierei appunto il DA 14mm f2.8, anche se la resa sembra essere per certi aspetti un pò inferiore al DA 12-24mm f4...

Se invece prediligi la compattezza allora ti direi DA 15mm ltd...

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tra il 14, il 15 e il 12-24 sia solo difficile scegliere. Dal fisso luminoso grande, al fisso portabilissimo, al superzoom sempre ingombrante.

Del 15 ho appena letto questa recensione su photozone: http://www.photozone.de/pentax/463-pentax_15_4?start=1

Sempre sullo stesso sito il 14: http://www.photozone.de/pentax/117-pentax-smc-da-14mm-f28-ed-if-review--test-report?start=2

Per i Sigma, mah, dopo una pessima esperienza con un 17-35 EX ( focale interessante, qualità da fondo di bottiglia ) non mi fiderei.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo


Iscritto: 10 Lug 2007
Messaggi: 518

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra lente che forse sarà interessante è la coreana Samyang 14mm, a fuoco manuale, il cui lancio però è stato posticipato pare per evidentemente seri problemi ( forse flare pazzesco ), ma il cui prezzo era interessante, ~300 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S1L3Nt
utente


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DA 15mm Ltd dovrebbe avere prestazioni assolute superiori al DA 14mm e al DA 12-24mm.
Riguardo al Samyang c'è una recensione in rete: http://www.lenstip.com/200.1-Lens_review-Samyang_14_mm_f_2.8_IF_ED_MC_Aspherical.html
E' una lente full-frame, quindi è bella grossa, non può montare filtri e soffre pesantemente di flare, anche per via dell'enorme elemento frontale. A livello di nitidezza è certamente inferiore agli obiettivi Pentax, anche se a f/8 raggiunge una buona resa.

_________________
My flickr album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi