Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono scritte cose che chi si occupa seriamente di fotografia conosce bene.
Cioè su una compatta 6 megapixel è il valore ottimale di risoluzione del sensore e che valori superiori portano solo adun decadimento della qualità di immagine. Mentre per una reflex aps la maggior dimensione del sensore consente di salire (fino ai 10-12 mpx aggiungo io).
Poi ci sono i polli drogati di pubblicità, che hanno altre idee, ma peggio per loro. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
pasgal utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2007 Messaggi: 1013
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Ci sono scritte cose che chi si occupa seriamente di fotografia conosce bene.
Cioè su una compatta 6 megapixel è il valore ottimale di risoluzione del sensore e che valori superiori portano solo adun decadimento della qualità di immagine. Mentre per una reflex aps la maggior dimensione del sensore consente di salire (fino ai 10-12 mpx aggiungo io).
Poi ci sono i polli drogati di pubblicità, che hanno altre idee, ma peggio per loro. |
Allora sto a posto io che ne ho 10,2 e non di piu'!  _________________ Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA] |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Poi ci sono i polli drogati di pubblicità, che hanno altre idee, ma peggio per loro. |
Ci sono anche polli che si attanagliano dietro un luogo comune e non vedono in cosa cambia la tecnologia, oltre a quello che leggono - snobbandolo sdegnosamente - nelle pubblicità.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Dalle vostre risposte mi rendo conto che avete avuto la fortuna di non aver mai avuto a che fare con le due seguenti tipologie di persone:
1) Valutano la qualità di una fotocamera solo dai suoi megapixel.
2) Valutano - nella veste di clienti - la bravura di un fotografo da quanti megapixel ha la sua fotocamera.
Sui luoghi comuni:
io ho eseguito stampe 60x40 con i 6 MP di un Fuji 6500 (compattona).
Guardando "con il lentino" si potevano notare lievi effetti di banding ed eventuali artefatti dovuti ad un non perfetto demosaicing di acr.
Problemi di carenza di dettaglio per i pochi megapixel non ne ho visti.
Certo la tecnologia avanza ed abbiamo la Fuji s100 che ha una pulizia di immagine uguale alle macchine di generazione precedente nonostante il maggior numero di megapixel.
Ma attualmente la moda x le non-reflex in circolazione oggi è un'eccesso di megapixel ed una carenza di pulizia di immagine.
Fra l'altro mi chiedo quanti amatori fanno stampe più grandi di un 20x30 e ci metto pure il crop.
Certamente se un cliente mi chiede una stampa dettagliata A0 serve un'elevata risoluzione. Ma non mi sembra una situazione tipica da amatore. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Confrontate le immagini prodotte da una D300 (12megapixel) con quelle di una D70 (6megapixel).
La tecnologia della fotografia digitale avanza a passi da gigante.
I megapixel non c'entrano.
Liquidare le novità (migliori algoritmi; maggiore efficenza nella gestione dei disturbi; maggiore velocità di elaborazione e di throughput; migliore AF; migliore gestione dell'esposizione; migliore precisione dell'esposimetro....) semplicemente come un "markettaro" aumento dei pixel è alquanto riduttivo.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|