Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Novecento utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 1226 Località: Genzano di Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Sono due obiettivi simili e comunque buietti, non adatti ad ottenere un gradevole sfocato. nè uno nè l'altro, visto che comunque il ritratto lo fai a 30-40-50mm e hai la stessa luminosità a quelle focali (anzi, 30mm non li hai), inoltre in situazione di luce critica senza flash non fai nulla.
Io prenderei il 30mm Sigma f/1.4, costa meno ed è più luminoso del 50mm, poi chiaramente non ha la stessa nitidezza ma questo anzi nel ritratto ti aiuta, rendendo più morbidi i tratti. |
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:44 am Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 |
|
|
Novecento ha scritto: | Che differenza c'è tra il 40-150 F4-5.6 e quello 3.5-4.5 a parte la luminosità ovviamente? il f4-5.6 secondo voi è abbastanza buono per i ritratti? se no avendo questo avrebbe senso comprare l'altro per la ritrattistica invece del 50 macro? |
Dicono (io non ne ho nessuno dei due) che quello più vecchio è meno compatto ma ha una qualità ottica migliore, senza arrivare chiaramente al 50-200. Credo anche che abbia l'innesto a baionetta in metallo. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 1:26 pm Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 |
|
|
Mikki ha scritto: | Novecento ha scritto: | Che differenza c'è tra il 40-150 F4-5.6 e quello 3.5-4.5 a parte la luminosità ovviamente? il f4-5.6 secondo voi è abbastanza buono per i ritratti? se no avendo questo avrebbe senso comprare l'altro per la ritrattistica invece del 50 macro? |
Dicono (io non ne ho nessuno dei due) che quello più vecchio è meno compatto ma ha una qualità ottica migliore, senza arrivare chiaramente al 50-200. Credo anche che abbia l'innesto a baionetta in metallo. |
Esatto......
Il vecchio è otticamente migliore del nuovo come risoluzione e luminosità. Il nuovo è migliore come resistenza al flare. Questo avendoli entrambi ed avendoli testati. Magari dipenderà anche tra un esemplare e l'altro ma il vecchio lo trovo molto buono e, paragonato al vecchio 50/200, non sfigura.
Possono essere tranquillamente usati per i ritratti ma, ti garantisco, che il 50/2 macro è ben altra cosa.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Mikki utente
Iscritto: 14 Lug 2005 Messaggi: 205 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 2:38 pm Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 |
|
|
CarloC ha scritto: | Mikki ha scritto: | Novecento ha scritto: | Che differenza c'è tra il 40-150 F4-5.6 e quello 3.5-4.5 a parte la luminosità ovviamente? il f4-5.6 secondo voi è abbastanza buono per i ritratti? se no avendo questo avrebbe senso comprare l'altro per la ritrattistica invece del 50 macro? |
Esatto......
Il vecchio è otticamente migliore del nuovo come risoluzione e luminosità. Il nuovo è migliore come resistenza al flare. Questo avendoli entrambi ed avendoli testati. Magari dipenderà anche tra un esemplare e l'altro ma il vecchio lo trovo molto buono e, paragonato al vecchio 50/200, non sfigura.
Possono essere tranquillamente usati per i ritratti ma, ti garantisco, che il 50/2 macro è ben altra cosa.
Ciao, Carlo |
addirittura ? |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente......
Ovvio che ti parlo di nitidezza che è molto buona. Certo quando prendi in mano il 50/200 le differenze ci sono. Il peso è più del doppio, la costruzione è tropicalizzata e così via.
Ma se ti serve un buon tele e non hai bisogno dei 200 mm il 40/150 vecchio tipo è veramente valido. L'unica accortezza è di usare sempre il (grande) paraluce.
Come detto prima soffre un pò di flare.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Non sono d'accordissimo con quanto detto sullo sfocato.
Io ho avuto il vecchio 40-150 e lo sfocato che si poteva ottenere a 150mm f4,5 era molto più che discreto.
Il punto è che scattare a 300mm equivalenti singifica avere a disposizione ampi spazzi liberi e spesso non è possibile. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2008 Messaggi: 22 Località: latium vetus
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
scusate la mia ignoranza...ma cosa significa che soffre il flare? Abbiate pazienza!!!!! |
|
|
 |
migiche utente attivo
Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 716
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
nel digitale, c'è un problema che affligge maggiormente la fotografia: le fonti luminose intense se inquadrate frontalmente rimbalzano, oltre che sulle lenti stesse (come accade con gli apparecchi a pellicola) anche e maggiormente sulla superficie lucida del sensore e illuminano alcune parti dello schema ottico, causando dei visibili riflessi colorati a forma pentagonale, ettagonale o altre a seconda dell'apertura del diaframma. Generalmente più si chiude il diaframma, più il flare è piccolo ma aumenta di intensità, mentre aprendo il diaframma il flare occuperà una maggior porzione di inquadratura rimanendo però meno intenso.
Il sole in controluce e i lampioni in notturna sono le fonti più comuni di flares, e lenti antiriflesso aiutano a ridurli...
In particolare le lenti progettate appositamente per il digitale, tra cui tutti gli Zuiko, hanno il trattamento antiriflesso anche sulla parte interna della lente, che guarda il sensore. Questo riduce di molto il riflesso rispetto ad una vecchia lente per pellicola adattata...
ciao |
|
|
 |
er_cicala nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2008 Messaggi: 22 Località: latium vetus
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Michele...mi sto facendo una cultura! Il mondo della fotografia e' davvero straordinario e dona emozioni enormi anche a chi (come me) ne capisce poco... |
|
|
 |
|