photo4u.it

Zuiko Digital 40-150

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Novecento
utente attivo

Iscritto: 31 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 11:10 am    Oggetto: Zuiko Digital 40-150 Rispondi con citazione

Che differenza c'è tra il 40-150 F4-5.6 e quello 3.5-4.5 a parte la luminosità ovviamente? il f4-5.6 secondo voi è abbastanza buono per i ritratti? se no avendo questo avrebbe senso comprare l'altro per la ritrattistica invece del 50 macro?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due obiettivi simili e comunque buietti, non adatti ad ottenere un gradevole sfocato. nè uno nè l'altro, visto che comunque il ritratto lo fai a 30-40-50mm e hai la stessa luminosità a quelle focali (anzi, 30mm non li hai), inoltre in situazione di luce critica senza flash non fai nulla.
Io prenderei il 30mm Sigma f/1.4, costa meno ed è più luminoso del 50mm, poi chiaramente non ha la stessa nitidezza ma questo anzi nel ritratto ti aiuta, rendendo più morbidi i tratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mikki
utente

Iscritto: 14 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:44 am    Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 Rispondi con citazione

Novecento ha scritto:
Che differenza c'è tra il 40-150 F4-5.6 e quello 3.5-4.5 a parte la luminosità ovviamente? il f4-5.6 secondo voi è abbastanza buono per i ritratti? se no avendo questo avrebbe senso comprare l'altro per la ritrattistica invece del 50 macro?

Dicono (io non ne ho nessuno dei due) che quello più vecchio è meno compatto ma ha una qualità ottica migliore, senza arrivare chiaramente al 50-200. Credo anche che abbia l'innesto a baionetta in metallo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 1:26 pm    Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 Rispondi con citazione

Mikki ha scritto:
Novecento ha scritto:

Dicono (io non ne ho nessuno dei due) che quello più vecchio è meno compatto ma ha una qualità ottica migliore, senza arrivare chiaramente al 50-200. Credo anche che abbia l'innesto a baionetta in metallo.

Esatto...... Wink

Il vecchio è otticamente migliore del nuovo come risoluzione e luminosità. Il nuovo è migliore come resistenza al flare. Questo avendoli entrambi ed avendoli testati. Magari dipenderà anche tra un esemplare e l'altro ma il vecchio lo trovo molto buono e, paragonato al vecchio 50/200, non sfigura.

Possono essere tranquillamente usati per i ritratti ma, ti garantisco, che il 50/2 macro è ben altra cosa.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mikki
utente

Iscritto: 14 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 2:38 pm    Oggetto: Re: Zuiko Digital 40-150 Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
Mikki ha scritto:
Novecento ha scritto:

Esatto...... Wink

Il vecchio è otticamente migliore del nuovo come risoluzione e luminosità. Il nuovo è migliore come resistenza al flare. Questo avendoli entrambi ed avendoli testati. Magari dipenderà anche tra un esemplare e l'altro ma il vecchio lo trovo molto buono e, paragonato al vecchio 50/200, non sfigura.

Possono essere tranquillamente usati per i ritratti ma, ti garantisco, che il 50/2 macro è ben altra cosa.

Ciao, Carlo

addirittura ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente......

Ovvio che ti parlo di nitidezza che è molto buona. Certo quando prendi in mano il 50/200 le differenze ci sono. Il peso è più del doppio, la costruzione è tropicalizzata e così via.

Ma se ti serve un buon tele e non hai bisogno dei 200 mm il 40/150 vecchio tipo è veramente valido. L'unica accortezza è di usare sempre il (grande) paraluce.

Come detto prima soffre un pò di flare.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, e qui c'e' pure una mia recensione:

http://www.quattroterziphoto.it/Bioparco/bioparco1.html

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordissimo con quanto detto sullo sfocato.

Io ho avuto il vecchio 40-150 e lo sfocato che si poteva ottenere a 150mm f4,5 era molto più che discreto.

Il punto è che scattare a 300mm equivalenti singifica avere a disposizione ampi spazzi liberi e spesso non è possibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
er_cicala
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza...ma cosa significa che soffre il flare? Abbiate pazienza!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel digitale, c'è un problema che affligge maggiormente la fotografia: le fonti luminose intense se inquadrate frontalmente rimbalzano, oltre che sulle lenti stesse (come accade con gli apparecchi a pellicola) anche e maggiormente sulla superficie lucida del sensore e illuminano alcune parti dello schema ottico, causando dei visibili riflessi colorati a forma pentagonale, ettagonale o altre a seconda dell'apertura del diaframma. Generalmente più si chiude il diaframma, più il flare è piccolo ma aumenta di intensità, mentre aprendo il diaframma il flare occuperà una maggior porzione di inquadratura rimanendo però meno intenso.
Il sole in controluce e i lampioni in notturna sono le fonti più comuni di flares, e lenti antiriflesso aiutano a ridurli...
In particolare le lenti progettate appositamente per il digitale, tra cui tutti gli Zuiko, hanno il trattamento antiriflesso anche sulla parte interna della lente, che guarda il sensore. Questo riduce di molto il riflesso rispetto ad una vecchia lente per pellicola adattata...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
er_cicala
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michele...mi sto facendo una cultura! Il mondo della fotografia e' davvero straordinario e dona emozioni enormi anche a chi (come me) ne capisce poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: