photo4u.it

x E620 meglio 14/54-2 o 12/60???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
absolutebeginner
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 3:23 pm    Oggetto: x E620 meglio 14/54-2 o 12/60??? Rispondi con citazione

salve a tutti,forse questo argomento è uno dei + dibattuti ma non ho trovato niente di recente sul forum.
ho un amico newyorker che viene in italia e passerà a trovarmi per cui ho deciso di approfitterne....
vorrei mandarlo da b&h dove i nostri amati obbiettivi sono quasi regalati.
ho una e620 con ottiche kit e come primo step prenderei una delle suddette ottiche.poi magari resto un "brodo"ma almeno potrò dire che è tutta colpa mia Crying or Very sad
secondo voi quale delle due è migliore x la e620?
il 12/60 dovrebbe essere un filo meglio ma decisamente + pesante ed ingombrante,al punto che secondo alcune review "ombreggia"il flash pop up su e420...
insomma voi che ne dite?
tenete presente che in futuro ho intenzione di prendere anche il 50/200swd e quindi la lunghezza extra del 12/60 andrà in secondo piano.
la differenza prezzo è importante ma non determinante (se non in caso di pareggio Smile )
grazie per gli utili consigli !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-60 ovviamente ha un'escursione focale più interessante del 14-54 è un pò più grosso ma comunque abbastanza gestibile sulla e620 senza il battery-grip, il 14-54 per dimensioni è sicuramente più adatto all e620, un'altro piccolo vantaggio è la maggior velocità di messa afuoco se si usa la macchina in Live View

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-60 ovviamente ha un'escursione focale più interessante del 14-54 è un pò più grosso ma comunque abbastanza gestibile sulla e620 senza il battery-grip, il 14-54 per dimensioni è sicuramente più adatto all e620, un'altro piccolo vantaggio è la maggior velocità di messa afuoco se si usa la macchina in Live View

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2010 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:

saluti Alessio

grazie,il liveV lo uso poco.in teoria sono + propenso al 14/54 di cui si parla benissimo sul web mentre il 12/60 è considerato overpriced e non superiore al 14/54.poi tu sai bene che ognuono dice la sua,per questo io vorrei sentire + campane possibili.
penso che x me sarebbe la lente standard per cui il fattore peso diviene importante mentre x maggiori estensioni ho il kit 40/150 e per il futuro spero sul 50/200 swd.
per questo l'estensione maggiore del 12/60 mi interessa fino ad un certo punto.
farebbero gola i 12mm ma non si può avere tutto,alla fine c'è sempre un compromesso da accettare.
grazie x l'intervento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso confermare che il 14-54 e' un'ottima lente. La differenza con il pur ottimo 14-42 si "sente" tutta. Miglior contrasto, migliore nitidezza, AF piu' rapido. Se non senti la necessita' di 2mm in piu' sul grandangolo e dell'AF SWD vai tranquillo con il 14-54.
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 12-60 swd è velocissimo non ce storia con il 14-54
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
il 12-60 swd è velocissimo non ce storia con il 14-54

a quel che si legge sul web pare invece che il 14/54-2 (non il primo)
sia + veloce del 12/60swd.
in ogni caso credo parliamo di inezie e comunque concordo che il 12/60 abbia un pizzico in + su tutti i fronti.
è però+pesante,ingombrante e costoso e quindi un pizzico meglio forse non basta.
bisognerebbe trovare qualcono che le ha entrambe ma essendo lenti complementari sarà difficile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

absolutebeginner ha scritto:
a quel che si legge sul web pare invece che il 14/54-2 (non il primo)
sia + veloce del 12/60swd.
in ogni caso credo parliamo di inezie e comunque concordo che il 12/60 abbia un pizzico in + su tutti i fronti.
è però+pesante,ingombrante e costoso e quindi un pizzico meglio forse non basta.
bisognerebbe trovare qualcono che le ha entrambe ma essendo lenti complementari sarà difficile...

ovvio li ho avuti entrambi,oltre la velocità il 12 fa la diferenza

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kawagià ha scritto:
ovvio li ho avuti entrambi,oltre la velocità il 12 fa la diferenza

sul 12 concordo in pieno,differenza solo apparentemente piccola.
però sulla velocità il modello 2 del 14/54 non dovrebbe essere di molto inferiore.
comunque considero il tuo intervento pro 12/60,mi pare chiaro Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vimite626
utente

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pro a favore del 12-60 è praticamente in tutto, l'unico contro è il maggior costo, ma il rapporto prezzo qualità è molto alto.
Se hai il 14-54 potresti desiderare il 12-60.
Se hai il 12-60 non desidererai mai il 14-54.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Unico problema e'che ho preso la 620 perche'e'la reflex piu'leggera ma col 12/60 o peggio il 50/200 diventa un bel fardello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vimite626
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hops!
Ho visto che è in vendita proprio ora un 12-60 sul mercatino ad un prezzo che mi sembra interessante (e chissà se tirando un po' diventa ancora più interessante), valuta l'opportunità Ok!

P.s.: non conosco il venditore e non ho nessun interesse alla vendita, ma è solo un suggerimento. Wink

Citazione:
Unico problema e'che ho preso la 620 perche'e'la reflex piu'leggera ma col 12/60 o peggio il 50/200 diventa un bel fardello...

Ma hai accennato tu alle ottiche di cui si parla, sennò resta con quelle del kit che sono comunque delle oneste ottiche (purtroppo la qualità ha il suo peso Crying or Very sad ).

Ultima modifica effettuata da vimite626 il Mar 19 Ott, 2010 6:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x vimite,
il 14/54 pesa ca 150gr di meno del 12/60 ed e'meno ingombrante.
intendevo quello.
Lo zummettino kit e'sui 200gr ma non rende molto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vimite626
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok e allora vai tranquillissimo di 14-54, che pure è entrato or ora nel mercatino in versione II Ok!.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con i crocini impostati su small anche il 14-42 diventa veloce, fidati, naturalemnte sono le condizioni in cui lo userai che ne determinano la qualità, per cui se vuoi il top... per il tuo acquisto meglio valutare il miglior rapporto prezzo/qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

absolutebeginner ha scritto:

inutile comprare la 620 per queste otiche: si compra perché piccola e leggera e richiede un 25 o le ottiche del kit

kawagià
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
inutile comprare la 620 per queste otiche: si compra perché piccola e leggera e richiede un 25 o le ottiche del kit

iquoto Ok! il 14.42 e la morte sua Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 4:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Consiglio il 14-54mm e magari (visto che ci si trova) acquistare anche il pratico portabatteria.
Utile soprattutto con il 50-200mm.

Il 12-60mm è più reattivo come autofocus e regala l' indubbia comodità del 12mm, un grandangolo realmente versatile nel reportage.
Ma si può fotografare anche solo con il 14mm.
Nel caso...più in là si può prendere il 9-18mm amatoriale per soddisfare la voglia molto grandangolare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolutebeginner
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho trovato usato un 14/54II° ancora in garanzia poliphoto ad un prezzo accettabile e quindi provo quello senza rompere agli americani.
un grazie a tutti per la partecipazione ed i sempre utili consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: