photo4u.it

QUESITO LEGALE ... hELP ME

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 10:23 am    Oggetto: QUESITO LEGALE ... hELP ME Rispondi con citazione

chiedo agli llustri colleghi di aiutarmi a capire se posso agire legalmente nei confronti di un giornale locale.

Esposi delle mie foto in un locale pubbblico per farle vedere..
Il direttore di un giornale locale mi contattò e mi chiese se poteva avere i file da publicare sull'edizione prossima del suo giornale...
Non ci accordammo in quanto il furbastro non volle sborsare neppure un esiguo contributo spese.
questo di sana pianta fotografa le foto esposte e le pubblica sul suo giornale.. senza neppure avvertirmi..
sul giornale la qualità delle foto è risultata pessima visto l'insana procedura.. danneggiandomi ulteriormente in termini di professionalità o quant'altro... in quanto i lettori conoscevano l'autore delle foto..
posso citarlo in giudizio???
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì.
E vinci a mani basse.

Un mio amico ha appena perso la causa per un suo cliente che ha fotografato e pubblicato la locandina di un film.

Wink Wink

Un noto pittore paga un'agenzia apposta per setacciare il web alla ricerca di riproduzioni illecite di sue opere o parti di esse, a da questo ha la sua fonte principale di guadagno, ci prende più che dalla vendita delle opere...

Wink Wink Wink

Comunque non conviene partire diretti con la causa, che i soldi li vedi tra 10 anni se va bene.
Comincia con la richiesta di danni a mezzo Avvocato, poi, se la controparte ti offre una cifra decente per la transazione prendila anche se qualcosina di meno di quello che ti aspetti.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RINGRAZIO MOLTISSIMO
Heineken?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Neanche per idea.
Il giornalista ha fotografato un evento, mica le tue foto!

Ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Neanche per idea.

Ciao claudiom

Si, se ha fotografato il contesto comprensivo di foto riconoscibili (es. parte della sala espositiva con le foto appese)....... ma se ha fotografato le foto singole e così appaiono sulla sua pubblicazione è un po' difficile limitarsi a parlare di evento....non credi Claudio?

Corrado

sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
..... dettagli non sufficienti per esprimere una posizione
..... e i dettagli per gli avvocati sono tutto

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha ragggione.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Neanche per idea.

Ciao claudiom

Se il giornale riproduce la fotografia esposta, presa frontalmente e con poco "contorno", il fotografo otterrà il risarcimento.
Vale più o meno lo stesso principio che regola la riconoscibilità della persona ripresa durante un evento pubblico.

Che sia giusto o meno è irrilevante.

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile

Luca Smile

Gli avvocati bravi i dettagli li creano, non se li fanno raccontare.

Wink

sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...( non sono un avvocato )
... esposizione aperta al pubblico o ad invito
... divieto esposto di riproduzione ( visibile )
... io ti faccio un articolo e tu mi chiedi un rimborso spese ( a che titolo )
....
.... come dicevo mancano i dettagli e anche quando hai l'avvocato che si spaccia per " migliore " c'è sempre qualcuno più bravo e per smontare elementi che non esistono basta un praticante

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Gli avvocati bravi i dettagli li creano, non se li fanno raccontare.

Wink

[lawyer mode on] quelli che col nostro codice deontologico si puliscono il sedere, non certo quelli bravi [/lawyer mode off]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
smile64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile

Luca Smile

per i dettagli a cosa ti riferisci?
per la cronaca: le foto sono state riportate fedelmente sul giornale..
come se gli avessi dato i file.. solo che sono di qualità pessima...
qua siamo nel plagio... ed altro ancora...
noi, poveri fotografi/fotoamatori, come possiamo difenderci da tanta arroganza e prepotenza???
ragazzi, sono cose che possono capitare a tutti... cerchiamo di essere pronti e prepararti quando ci si presentano situazioni sgradevoli come questa.
per quanto riguarda i diritti d'autore le norme parlano chiaro in merito:
Secondo la Legge 22 aprile 1941 n. 633, modificata dalla legge 22 maggio 2004, n. 128 articolo 87 e articolo 92, le foto generiche e prive di carattere artistico e le riproduzioni di opere dell'arte figurativa divengono di pubblico dominio a partire dall'inizio dell'anno solare seguente al compimento del ventesimo anno dalla data della prima pubblicazione.
Nota: le fotografie considerate opere d'arte diventano di pubblico dominio dopo 70 anni dalla morte dell'autore.

Pertanto per 20 anni nessuno può diffonderle o pubblicarle...
saluti

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bella letterina dall'avvocato... Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Giu, 2008 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
... smile , i primi tre dettagli che mi sono venuti in mente li ho scritti sopra ma potrei farti una serie infinita
.... allega l'articolo con lo " sputtanamento " dell'artista altrimenti diventa un topic inutile visto che lo vuoi portare come esempio di tutela di noi poveri fotografi/fotoamatori

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Allora io vado al cinema con la mia telecamerina, riprendo il film e poi lo metto sul web... "ho ripreso un evento, mica il film" Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
claudiom ha scritto:

Allora io vado al cinema con la mia telecamerina, riprendo il film e poi lo metto sul web... "ho ripreso un evento, mica il film" Rolling Eyes Rolling Eyes

A mio avviso e non sono un avvocato, se la scena inquadrata include anche e non saltuariamente e aggiungo in percentuale non "troppo" marginale le persone intente a guardare il film si potrebbe parlare di evento.
Come avrete notato nella mia considerazione vi sono dei "anche, se, marginale" i quali certamente potrebbereo essere motivo di lunga contraversia per avvocati.
Se invece con la tua telecamera riprenti solo lo schermo in cui è proiettato il film,indifferentemente dalla qualità del filmato che ottieni questo è plagio. Se poi decidi di inserirlo anche parzialmente in rete, calcisticamente parlando fai un madornale autogol
Perchè oltre alla denuncia che sicuramente ti arriverà dal produttore cinematografico riceverai anche quella della S.I.A.E.
In questi casi se hai una casa o appartamento intestato, credimi per te sono veramente "cavoli amari".
Le leggi italiane assieme a quelle spagnole a riguardo del plagio su ciò che è soggetto alla S.I.A.E (società italiana autori ed editori) sono le più severe d'europa. Ad esempio, avrai certamente saputo di quella casalinga italiana la quale pochi mesi fa è stata condannata dal giudice a pagare una multa milionaria (in euro) solamente per essersi scaricata gratuitamente via internet un brano musicale eludendo così anche i diritti s.i.a.e.
Fossi in te ci penserei non una ma due volte prima di inserire su internet quindi di dimostrare al mondo (s.i.a.e. inclusa) un filmino potenzialmente "pirata" sul quale certamente hai eluso i compensi al produttore ma sopratutto i diritti s.i.a.e.
Come certamente saprai la s.i.a.e. ha molti avvocati stipendiati, quasi esclusivamente dediti a questa tipologia di contestazioni, facile dedurre che anche in termini di cavilli legali abbiano veramente ancora poco da imparare.
In pratica è il loro pane quotidiano.

Concludendo: fino a che punto vale la pena rischiare questo automatico contenzioso con la s.i.a.e. e il produttore cinematografico?
Se invece del filmato ne fai un uso esclusivamente personale e non ti beccano mentre con la tua telecamera riprendi il film mentre viene proiettato, altri rischi non dovresti più correrne.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti, Filippo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filipp ha scritto:
filrub ha scritto:
claudiom ha scritto:

A mio avviso e non sono un avvocato, se la scena inquadrata include anche e non saltuariamente e aggiungo in percentuale non "troppo" marginale le persone intente a guardare il film si potrebbe parlare di evento.
Come avrete notato nella mia considerazione vi sono dei "anche, se, marginale" i quali certamente potrebbereo essere motivo di lunga contraversia per avvocati.
Se invece con la tua telecamera riprenti solo lo schermo in cui è proiettato il film,indifferentemente dalla qualità del filmato che ottieni questo è plagio. Se poi decidi di inserirlo anche parzialmente in rete, calcisticamente parlando fai un madornale autogol
Perchè oltre alla denuncia che sicuramente ti arriverà dal produttore cinematografico riceverai anche quella della S.I.A.E.
In questi casi se hai una casa o appartamento intestato, credimi per te sono veramente "cavoli amari".
Le leggi italiane assieme a quelle spagnole a riguardo del plagio su ciò che è soggetto alla S.I.A.E (società italiana autori ed editori) sono le più severe d'europa. Ad esempio, avrai certamente saputo di quella casalinga italiana la quale pochi mesi fa è stata condannata dal giudice a pagare una multa milionaria (in euro) solamente per essersi scaricata gratuitamente via internet un brano musicale eludendo così anche i diritti s.i.a.e.
Fossi in te ci penserei non una ma due volte prima di inserire su internet quindi di dimostrare al mondo (s.i.a.e. inclusa) un filmino potenzialmente "pirata" sul quale certamente hai eluso i compensi al produttore ma sopratutto i diritti s.i.a.e.
Come certamente saprai la s.i.a.e. ha molti avvocati stipendiati, quasi esclusivamente dediti a questa tipologia di contestazioni, facile dedurre che anche in termini di cavilli legali abbiano veramente ancora poco da imparare.
In pratica è il loro pane quotidiano.

Concludendo: fino a che punto vale la pena rischiare questo automatico contenzioso con la s.i.a.e. e il produttore cinematografico?
Se invece del filmato ne fai un uso esclusivamente personale e non ti beccano mentre con la tua telecamera riprendi il film mentre viene proiettato, altri rischi non dovresti più correrne.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti, Filippo.

Mamma mia... era solo un esempio.

Poi se leggete bene c'e' scritto che le foto sono state riprodotte come se l'autore avesse dato i file, c'e' poco da discutere. Fai un azione legale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filipp
nuovo utente

Iscritto: 09 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, certo che il tuo è un esempio e io parlavo/rispondevo in senso generale.

La mia precedente risposta voleva solo mettere in guardia quelli che sottovalutano o disinformati, neanche immaginano lontanamente in Italia in quali gravi beghe si incorre se si viene scoperti a toccare anche solo marginalmente gli interessi delle case editrici ma sopratutto della s.i.a.e. tramite l'uso di quella che la legge chiamano pirateria.
Sono convinto che la casalinga di cui hanno parlato al telegiornale se avesse saputo anche solo di rischiare di perdere l'appartamento di sua proprietà per pagare parte della multa milionaria inflittagli dal giudice per aver scaricato brani musicali gratuitamente, anche se come lei asseriva ad uso privato, eludendo quindi comunque la s.i.a.e., ci avrebbe pensato non una ma due volte prima di farlo.

A mio avviso certamente questo è l'ennesimo caso in cui le sanzioni sono spropositate rispetto al reato contestato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filipp ha scritto:
Tranquillo, certo che il tuo è un esempio e io parlavo/rispondevo in senso generale.

La mia precedente risposta voleva solo mettere in guardia quelli che sottovalutano o disinformati, neanche immaginano lontanamente in Italia in quali gravi beghe si incorre se si viene scoperti a toccare anche solo marginalmente gli interessi delle case editrici ma sopratutto della s.i.a.e. tramite l'uso di quella che la legge chiamano pirateria.
Sono convinto che la casalinga di cui hanno parlato al telegiornale se avesse saputo anche solo di rischiare di perdere l'appartamento di sua proprietà per pagare parte della multa milionaria inflittagli dal giudice per aver scaricato brani musicali gratuitamente, anche se come lei asseriva ad uso privato, eludendo quindi comunque la s.i.a.e., ci avrebbe pensato non una ma due volte prima di farlo.

A mio avviso certamente questo è l'ennesimo caso in cui le sanzioni sono spropositate rispetto al reato contestato.

Si ma leggili i post, non era mio l'esempio.... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Si ma leggili i post, non era mio l'esempio.... Rolling Eyes

Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: