photo4u.it

aiuto rawstudio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pisocca
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:32 am    Oggetto: aiuto rawstudio Rispondi con citazione

ciao,
uso ubuntu 8.04, gimp 2.4.5 e rawstudio 1.0
canon eos400d scatto in raw
non riesco a capire perchè rawstudio mi esporta le immagini (sia in jpg che aprendole in gimp) con colori diversi da quelli che vedo nell'anteprima di rawstudio..
un esempio per spiegarmi meglio:
questo è quello che vedo con rawstudio

e questa è l'immagine esportata in jpg e aperta con gthumb

ho anche l'impressione che esportando non applichi lo sharpen...

qualche idea?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che vedi in RAWstudio come anteprima è un jpg prodotto dalla 400D (quindi con sharpen e picture style applicati) e incorporato nel file stesso.

Quello che vedi con gthumb è un jpeg elaborato d aRAWstudio, con impostazioni diverse da quelle del firmware Canon.

Prova, per esempio, a impostare il bianco e nero in macchina scattando in RAW, o a modificare pesantemente le impostazioni di contrasto e saturazione in camera...

Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pisocca
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no scusa ho usato male l'espressione "anteprima di rawstudio", intendevo quello che vedo nel programma aprendo il file .cr2, che non è l'anteprima creata in jpg dalla 400d, anche perchè le dimensioni sono da file di 10 megapixel ..
la prima immagine è l'elaborazione del file .cr2 in rawstudio (quello che vedo regolando esposizione contrasto ecc, una volta modificati i parametri esporto in jpg (o mando a gimp è uguale) e il risultato è l'immagine 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 6:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Raw sono così, ogni programma li elabora a suo modo...
Per quello bisogna usare programmi tosti, altrimenti se non hai programmi che elaborano bene il RAW scatta in jpg.

Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 10:39 pm    Oggetto: Re: aiuto rawstudio Rispondi con citazione

pisocca ha scritto:
ciao,
uso ubuntu 8.04, gimp 2.4.5 e rawstudio 1.0
canon eos400d scatto in raw
non riesco a capire perchè rawstudio mi esporta le immagini (sia in jpg che aprendole in gimp) con colori diversi da quelli che vedo nell'anteprima di rawstudio..

qualche idea?

non è normale... secondo me raw studio usa profili diversi

usa lightzone un programma per ubuntu ... con i contro conglioni Wink

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: