photo4u.it

Sigma 12-24 e sistema COKIN

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 7:05 pm    Oggetto: Sigma 12-24 e sistema COKIN Rispondi con citazione

Ciao a tutti volevo sapere se il sistema di filtri cokin è utilizzabile sul sigma 12-24. So che non è possibile montare i normali filtri....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non esiste nessun modo per montarci i filtri secondo me la sigma ha fatto un obiettivo non dico inutile....ma molto molto penalizzato rispetto alla concorrenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_gio_
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri si possono montare, ma in gelatina e sulla parte posteriore dell'obiettivo, per quanto riguarda l'ottica io l'ho avuta e usata con soddisfazioe su formato aps, è diventata un pò eccessiva, per me, quando sono passato al pieno formato.
Per quanto riguarda i filtri Cokin... non ritengo inutile un'ottica perchè non li può montare soprattutto se un'ottica particolare come questa, anche gli originali tele Canon superluminosi non possono montare quei filtri: sono quindi inutili?

mie foto - fotoclub
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gex
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi monterebbe un filtro su un supertele? Non scherziamo.

Il mio discorso non era riferito solo ai filtri cokin ma in generale ai filtri. Se su un'ottica nata fondamentalmente per paesaggistica di ampio respiro non ci posso montare i filtri, onestamente per come è il mio modo di fotografare, allora non mi interessa. Mi piace spesso usare filtri digradanti grigi e colorati, ND, e flou, sarebbe frustrante non poterlo fare... tutto qua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che si possono montare; normalmente il telaietto portafiltri si aggancia ad un anello che va avvitato nella classica filettatura che c'e' sugli obiettivi, ma visto che alcuni non dispongono di questa filettatura (anche il 7-14 olympus), si sono inventati un telaietto che si fissa sul barilotto:

http://www.cokin.com/ico5-p1.html

Universal Ring (Ref. 499)

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie federico!!!! Questa è davvero una bella notizia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla Ok!

Aggiungo una cosa prima che tu inizi a dire parolacce in aramaico come ho fatto io a suo tempo: nei vari negozi online e' un po' difficile reperire il sistema cokin, nel senso che, nella migliore delle ipotesi, trovi un pezzo qui e un pezzo la' ma non un negozio che abbia tutto (a parte un negozio su ebay che ha praticamente tutto, ma solo per i filtri A); per evitare di spendere un patrimonio nelle spese di spedizione, ti conviene contattare un negozio e chiedere solo a lui di ordinarti il materiale (preparati una lista coi codici dei vari prodotti, altrimenti diventano cretini a cercarli).

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Federico. In realtà già possiedo il sistema cokin ma non avevo mai visto quast'oggettino che tra le altre cose ti permette di risparmiare molti soldi se devi comprare parecchi anelli adattatori... Ne ho trovato già uno su ebay. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo allora Ok!
IH_Patriota
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I P sul 12-24 sono troppo piccoli , se non sbaglio (in formato 35mm) vanno bene al massimo per focali a partire dai 24mm dopodichè si comincia a vedere il telaietto.

Su aps-c con il tokina 12-24 se non sbaglio sotto i 15mm si vedeva , su FF con il 12-24 (sorreggendolo a mano) si vede praticamente sempre , credo che in questo caso sia necessario prendere i filtri piu' grandi (X-PRO).

Ciauz
Pat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IH_Patriota ha scritto:
I P sul 12-24 sono troppo piccoli , se non sbaglio (in formato 35mm) vanno bene al massimo per focali a partire dai 24mm dopodichè si comincia a vedere il telaietto.

Su aps-c con il tokina 12-24 se non sbaglio sotto i 15mm si vedeva , su FF con il 12-24 (sorreggendolo a mano) si vede praticamente sempre , credo che in questo caso sia necessario prendere i filtri piu' grandi (X-PRO).

Ciauz
Pat

anche questo e' vero, ma c'e' un telaietto che contiene un solo portafiltri che potrebbe essere sufficiente (non ricordo le specifiche, ma con un 17mm su FF non vignetta)

IH_Patriota
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenendo su l' anello sulla lente (la versione a sinistra della foto)

Fonte Photozone

Su FF a 12mm succede una roba del genere ..

il diametro della lente è 82mm , contando poi che le alette sono fisse un eventuale filtro a lastrina va tenuto abbastanza distante dalla lente frontale (anche appoggiandolo alle alette) dubito che neanche i 100mm della serie Z possano essere sufficienti e stando a quanto dice cokin anche l' X-PRO da 130mm non sarebbe sufficiente (ma IMHO ci sta , vignetta ma non si dovrebbe vedere).

Se vuoi ti faccio una prova con i P ed il 12-24 su 1Ds per vedere dove finisce il filtro Wink

Ciauz
Pat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pero' c'e' un altro "coso" (quello che ho segnalato) che forse si riesce a far scorrere piu' indietro sul barilotto Very Happy
IH_Patriota
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma una volta che la lastrina tocca le alette a petalo fisse piu' indietro non puo' certo andare Wink

Ciauz
Pat

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi vignettatura (per modo di dire...) assicurata Triste
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gex ha scritto:
Se non esiste nessun modo per montarci i filtri secondo me la sigma ha fatto un obiettivo non dico inutile....ma molto molto penalizzato rispetto alla concorrenza.

Neanche sul nikon 14-24 ci puoi montare i filtri...ma non lo definirei inutile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IH_Patriota
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto la prova con il 12-24 appoggiando la lastrina contro i petali (a mano)

Il P anche messo in orizzontale è decisamente troppo corto , dubito che che anche i piu' grandi possano essere abbastanza larghi.

Ciauz
Pat

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: