photo4u.it

Macro con la S5000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Psyk[o]
nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 2:36 pm    Oggetto: Macro con la S5000 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, non so se se n'è già parlato ma vorrei sapere alcune cose riguardo alla modalità macro della S5000.
Con l'obiettivo a 38mm si può mettere a fuoco da una distanza massima di 10cm, con lo zoom a 10x mi pare che la distanza massima sia di 90cm. Ora penso che 10cm siano un pò tantini per scattare una "macro", ma guardando un pò di gallerie personali ho potuto vedere macro che ritraevano pisttilli di fiori, o anche insetti, e non mi sembra che fossero state usate foto aggiuntive.

Ora do per scontato che è la mia inesperienza che mi impedisce di scattare queste fotografie, qualcuno potrebbe darmi alcune indicazioni, oppure mostrarmi qualche esempio di "macro spinta" con l'ottica standard della fotocamera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi fare macro spinte con la s5000 devi avere degli aggiuntivi ottici come delle lenti close up... ne fa la raynox..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=1119&postdays=0&postorder=asc&start=15

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto aratrus.
Se vuoi vedere nel mio album ho appena inserito 2 macro (1 lucertola ed 1 libellula).
La libellula è micromossa ma ho scattato senza il cavalletto (indispensabile quando si scattano macro spinte).
A proposito: io utilizzo delle lenti da avvitare direttamente sull' adattatore da 55mm (costano pochi euro; io il set da 3 lenti l' ho pagato 20 euro).
BYE.

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 Lenti a 20 euro ? Potresti dirmi dove le hai prese, di che marca sono e che caratteristiche hanno? Dato che mi sto appassionando alla fotografia non ho ancora individuato bene cosa mi piace fotografare, mi interessa molto il macro e direi che per iniziare un kit a quella cifra sarebbe ottimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho acquistate da un fotografo del mio paese e sono della OSAWA.
In ogni caso, è forse possibile trovarle in qualunque negozio specializzato, come rimanenza di magazzino.
Le produce anche la TAMRON ma i costi sono leggermente diversi (inferiori comunque alla famigerata lente raynox).

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera ho fatto delle prove, ho capito che con l'obiettivo di base della S5000 ci si avvicina di più all'oggetto a 37mm, io invece pensavo che con lo zoom ci si potesse avvicinare di più LOL

Vi posto un'immagine abbastanza squallida, ma che rende l'idea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops Mah la sigaretta non è perfettamente a fuoco Crying or Very sad va beh, penso che cmq allontanandosi di pochi mm si possa mettere a fuoco, scusate Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 37mm puoi avvicinarti con la lente a 10cm dall'oggetto... se invece usi il tele a 370 devi starci lontano più di 1 metro e mezzo se non ricordo male..
Psyk[o]
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aratrus ha scritto:
con 37mm puoi avvicinarti con la lente a 10cm dall'oggetto... se invece usi il tele a 370 devi starci lontano più di 1 metro e mezzo se non ricordo male..

Io ricordavo che con la massima focale (370mm) si dovesse stare a 90cm... cmq, in ogni caso, considerando la parte venuta a fuoco (la parete del portacenere e la cenere a terra) posso dire che stavo non più lontano di 4-5cm... non certo 10! mah, e chi ci capisce più niente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 22 Giu, 2004 1:23 pm    Oggetto: Re: Macro con la S5000 Rispondi con citazione

Psyk[o] ha scritto:
Ciao a tutti, non so se se n'è già parlato ma vorrei sapere alcune cose riguardo alla modalità macro della S5000.
Con l'obiettivo a 38mm si può mettere a fuoco da una distanza massima di 10cm, con lo zoom a 10x mi pare che la distanza massima sia di 90cm. Ora penso che 10cm siano un pò tantini per scattare una "macro", ma guardando un pò di gallerie personali ho potuto vedere macro che ritraevano pisttilli di fiori, o anche insetti, e non mi sembra che fossero state usate foto aggiuntive.

Ora do per scontato che è la mia inesperienza che mi impedisce di scattare queste fotografie, qualcuno potrebbe darmi alcune indicazioni, oppure mostrarmi qualche esempio di "macro spinta" con l'ottica standard della fotocamera?

se ti puo' interessare ho qualke macro nella mia galleria...non sono niente di spettacolare !!! Smile

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vizioso
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ankio ho problemi a fare macro con la s5000 e l'obiettivo di serie, spero di migliorare, ciao
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: