photo4u.it

Staccare il flash dalla fotocamera e diffusore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gex
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:10 pm    Oggetto: Staccare il flash dalla fotocamera e diffusore Rispondi con citazione

Corpo macchina: 1d Mk2

flash: metz 58 AF1

Ho visto questo:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=7487&art=CA765

Ma permette di staccarlo solo di 60 cm. E' possibile acquistare una prolunga o qualcosa per staccarlo ad un metro o qualcosina in più?

Ho visto difersi diffusori, voi quale mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:14 pm    Oggetto: Re: Staccare il flash dalla fotocamera e diffusore Rispondi con citazione

gex ha scritto:
o qualcosa per staccarlo ad un metro o qualcosina in più?

Canon St-E2

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero volevo qualcosa di un po' più economico di un controllo wireless...oltretutto non so se è compatibile con il flash metz, dovrei vedere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come non detto Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda che del cavo che hai postato ne puoi collegare due in serie, la distanza e la spesa raddoppia...
io uso nikon col metz 58af1 e col cavo nikon tutto è ok, un mio amico usa canon con lo stesso flash e il cavo è ok

è anche comodo perchè quando metti il flash sul corpo macchina li puoi chiudere ad anello e metterli al collo tipo collanona moooolto fashon Smile

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non esiste una prolunga??? Mi sembra una cosa quantomeno sconfortante... Se uno ha un flash metz che deve fare per tenere la fotocamera attaccata al flash con un filo di 1 metro o poco più???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la marca del flash c'entri poco...
se vuoi mantenere automatismi TTL via cavo ti serve il cavo idoneo TTL...

in fondo a questa pagina
http://web.canon.jp/imaging/flashwork/lineup/index.html ci sono i vari accessori che forse stai cercando

non uso canon ma un po' il sistema l'ho visto da amici

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei trovato dei cavi non canon:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=3754&art=VA093

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=5460&art=VA094

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=3751&art=VA090

Ma se ho capito bene, con questi cavi si perdono gli automatismi TTL, giusto?

Bird della pagina che mi hai linkato quali accessori dovrebbero interessarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua richiesta iniziale era per un sistema di cavi per usare il flash a distanza

in fondo alla pagina che ti ho inviato, tra gli accessories..., c'è l'OC-E3 che è il cavo da 60cm spiralato che però non ti va bene

in alternativa c'è l'altro sistema:
- sulla camera o metti TTL Hot Shoe Adapter (oppure usi l'uscita flash ttl se presente)
- l'adapter OA-2 che si mette sotto il flash
- per collegare il tutto usi uno dei due cavi in fondo alla pagina (uno è da 60cm e l'altro è da 3 metri)

con questo sistema mantieni TTL ma non E-TTL, però non sono sicuro poiché sotto dice non è compatibile con le serie EOS 1D e 1Ds

dovrebbe essere così, ma forse è meglio se chiedi nella sezione dedicata a canon per conferma

per i diffusori, fai un giro su strobist e link relativi
dipende da cosa vuoi fare e che ingombro puoi permetterti di portarti dietro

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per staccare il flash dalla fotocamera penso che alla fine mi convenga mettere due OC-E3 uno dietro l'altro...

Per quel che invece riguarda il diffusore volevo qualcosa per esterni che diffondesse la luce uniformemente nella direzione in cui è messa la lampada del flash. Qualcosina di trasportabile...

Pensavo a qualcosa del genere:

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?ID=3506&art=VD412
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me quello che hai selezionato è un buon diffusore versatile per usare grandangolo, per ammorbidire le ombre etc
una alternativa che comuque non lascerei mai a casa è il "cappucciotto" diffusore, quel coperchiotto in plastica piccolo e tascabile

gex
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bird ti ringrazio, mi pare che le differenze sostanziali tra i due diffusori siano che con quello in plastica si può usare un flash di rimbalzo e quindi in luoghi dove ci sono pareti su cui far rimbalzare il flash, mentre quello che ho postato io serve fondamentalmente nella ritrattistica e si può sparare direttamente sul soggetto giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il diffusore e il bouncer sono divrsi per molti aspetti
su flickr, su strobist e counque in giro per la rete troverai milioni di pupazzetti fotografati con i più svariati sistemi di illuminazione/diffusione flash

luce riflessa, pannelli esterni, bouncer, soft box, diffusori di ogni tipo... c'è da sbizzarrirsi Smile
per es. io per un po' ho usato un cappucciotto di carta forno come diffusore: va benissimo

l'impiego che ne vuoi fare del "tipo di luce" lo decidi tu di volta in volta: l'importante e avere chiare le idee di cosa e come vuoi vedere la foto finale

quindi: sperimentare!! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: