Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea09 utente
Iscritto: 16 Mgg 2008 Messaggi: 68
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 11:11 am Oggetto: consiglio carta e sviluppo?? |
|
|
sto cercando una carta matt o semimatt, che abbia sia neri profondi sia una varia scala di grigi. Politenata in formato 30x40!Su cosa potrei puntare per avere una qualità eccezionale?e come sviluppo di stampa?grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 12:18 pm Oggetto: Re: consiglio carta e sviluppo?? |
|
|
andrea09 ha scritto: | sto cercando una carta matt o semimatt, che abbia sia neri profondi sia una varia scala di grigi. Politenata in formato 30x40!Su cosa potrei puntare per avere una qualità eccezionale?e come sviluppo di stampa?grazie |
se vuoi neri profondi vai su una carta lucida.
politenate opache non ne esistono, almeno nel senso tradizionale del termine.
le politenate possono essere brutte o decenti, belle o eccezionali non ne ho mai viste.
Come sviluppo dipende dalla carta e dal tono che gli vuoi dare.
Da quello che scrivi direi che non hai molta esperienza di stampa.
Come prima carta potrebbe andare bene una ilford mgIV perla: senza infamia e senza lode, ma non ti consente di lavorarci su molto.
La miglior politenata neutra, per il mio gusto, è la tetenal work; ma è a gradazione fissa e non so se è più prodotta. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Se avessimo trovato una carta politenata con neri profondi e una varia scala di grigi che avesse reso risultati eccezionali quale idiota tra i presenti avrebbe insistito ad adoperare quelle eterne imbarcate/sporche-di-iposolfito baritate?
ciao claudiom |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto la ILFORD MULTIGRADE RC COOLTONE, disponibile in versione lucida e perla. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
sephiroth01 utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 252 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 10:04 am Oggetto: Re: consiglio carta e sviluppo?? |
|
|
pdp ha scritto: | La miglior politenata neutra, per il mio gusto, è la tetenal work; ma è a gradazione fissa e non so se è più prodotta. |
Si, la producono ancora. O perlomeno da fotomatica e su fotografiachepassione ne hanno in quantità. _________________ Nikon FE + Tamron 28mm + Nikkor 50mm/1.4 + Vivitar 100mm Macro |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Se cerchi una politenata, sono molto soddisfatto della Tetenal TT Vario Ultra sviluppata in Ilford Bromophen  _________________
FABIO. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 1:20 pm Oggetto: Re: consiglio carta e sviluppo?? |
|
|
sephiroth01 ha scritto: | pdp ha scritto: | La miglior politenata neutra, per il mio gusto, è la tetenal work; ma è a gradazione fissa e non so se è più prodotta. |
Si, la producono ancora. O perlomeno da fotomatica e su fotografiachepassione ne hanno in quantità. |
Grazie della segnalazione.
Adesso provo a vedere se hanno del 50x70gr3, formato parecchio ostico da lavare. |
|
|
 |
|