Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mashiro utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:39 pm Oggetto: luce diffusa o condensatore? |
|
|
risccomi qui..
allora, il mio durst m700 con testa colori ha: setobox 66 e unicon 50, il primo luce diffusa il secondo condensatore; la mia domanda e': stampando su multigrade ilford, mi conviene usare il diffusore o il condensatore? se non sbaglio senza montare i filtri ilford, ho la possibilita' di giocare con filtri magenta e giallo per avere contrasti diversi, giusto?
cosa mi conviene usare? condensatore o diffusore? _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mashiro utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 137
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:42 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto delle prove, e se uso il filtro magenta ho notato che con il condensatore non e' per nulla omogeneo sulla carta, e ci sono delle zone coperte e altre no, quindi penso adottero' il diffusore..
quando e' conveniente utilizzare uno o l'altro?
si ottengono effetti diversi? _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
albatro utente
Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 239 Località: San Giorgio su Legnano(MI)
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | La luce condensata da un'immagine più contrastata con una nitidezza apparente maggiore, di contro è un microscopio per la polvere e ha una lettura delle luci peggiore. La luce diffusa è meno nitida all'apparenza con un contrasto inferiore ma è più tollerante con polvere e nasconde la grana ha pure una migliore scrittura delle luci. Non c'è un sistema migliore dell'altro ma sono i nostri gusti a dettare le preferenze.
Paolo |
Anch'io ho un durst M700 ma non mi è chiaro come capire se è a luce diffusa o condensata  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
albatro utente
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Se ci sono delle lentone (condensatori) dentro è condensata. |
All'interno prima dell'obiettivo c'è una grossa scatola con scritto box66 non so se è quello il condensatore per il resto non c'è nulla |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Controlla la lampada, quelli a condensatori, montano delle lampade normali opaline, quelli a luce diffusa delle più potenti lampade alogene ...  |
|
|
 |
albatro utente
|
Inviato: Mer 18 Giu, 2008 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Controlla la lampada, quelli a condensatori, montano delle lampade normali opaline, quelli a luce diffusa delle più potenti lampade alogene ...  |
Grazie penso quindi sia a luce diffusa perchè monta una osram64627 12V/100W |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 19 Giu, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
esatto  |