photo4u.it

vorrei passare ad Oly E-510, ho letto i vecchi post ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sbarbofiordilatte
utente

Iscritto: 09 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 4:35 pm    Oggetto: vorrei passare ad Oly E-510, ho letto i vecchi post ma... Rispondi con citazione

vorrei tediarvi ancora, circa qualche dubbio amletico.

Come dicevano Palm e Carlo C in altri post, e' vero, devi sentirla e capire se va bene per le tue esigenze, provarla in negozio etc.

il mah e' che in negozio la prova e' poca cosa, ed io nn posso sbagliare, trovarla a 450 euro usata adesso che esce la 520, non sarebbe male.

Non posso sbagliare intendo che questo e' il mio budget, e se toppo mica ne posso comprare un'altra. Smile

i miei dubbi sono:

- il mirino, piu' piccolo;
- il rumore un po' piu' evidente a 800 e 1600 rispetto a canon e nikon;
- il sistema 4/3, ho visitato il portale qtp e http://www.four-thirds.org , a me nn sembra una cattiva idea, e nn capisco come mai venga tanto bistrattato da quelli di dpreview.

la domanda e' fotografando a 4/3 al di la dello standard diverso, cosa cambia nella stampa, oppure nell'approccio al soggetto da fotografare?

i punti di forza, va beh , inutile parlarne, ottimo kit di lenti.
stabilizzatore, sgrulla polvere, live view... etc.

forse, e vi ringrazio per eventuali pareri e consigli vi puo' interessare sapere che ad oggi uso una SONY dsc-h1, STABILIZZATA con un ottino 10x ottico, e il mio passata con la reflex riguarda una fantastica yashica a pellicola appertuna a mio padre...

last but not least il mio soggetto preferito e' mio figlio Tommy di 3 anni, e forse lo stabilizzatore, qui e' mandatorio. o no?

grazie per avermi seguito in questa elucubrazione mentale e thanks per i consigli.

A dimenticavo, mio fratello possiede 3 50ini carl Zaiss f1.4, chance di poterli recuperare?

l'alternativa sarebbe la nikon D40, la piu' economica DSLR sul mercato, ovvio:-)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filo1
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sono passato da Canon 30D a Olympus E-1, scelta di cui non sono affatto pentito.
Chiaro che vanno considerati i pro e i contro però non starei a guardare certe sottigliezze, a meno che tu prediliga generi molto specifici che richiedono prestazioni particolari (raffica spaziale per beccare uccelli in volo, molti punti fuoco per soggetti in movimento, ad esempio auto da corsa...)
Siccome dici che il soggetto preferito è tuo figlio, non mi sembra questo il tuo caso. Anzi il 4/3 è particolarmente adatto ai ritratti essendo il formato più "quadrotto".
Poi c'è da dire che per quanto ho riscontrato che la differenza la fa la lente e su questo il kit olympus ha davvero pochi eguali con le pari livello.
Quanto alla 510: tieni presente che lo stabilizzatore ti fa recuperare qualcosa sui tempi lenti, ma non ti aiuta se il frugoletto si muove molto (come immagino). Dunque è un plus la cui utilità è da valutare. Ti dico questo perché la vecchia E-1 meriterebbe di essere provata, se ti interessa Olympus. A dispetto di tutte le prove di laboratorio, alla fine se tu che tieni il giocattolo tra le mani. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Olympus E-1 è più per i fotografi esperti che apprezzano le differenze di costruzione rispetto ad una aps non professionale.
Per chi ha postato la domanda la E-510 sarebbe più "fruibile".
A mio modesto avviso la fotocamera andrebbe provata: che ne parli bene io, Carlo ed altri qui sul forum, conta fino ad un certo punto.
Ho usato la E-510 per un paio di giorni ed il suo mirino non l' ho trovato limitante: perché nonostante l' ampiezza non esuberante, conserva un' ottima luminosità.
Però non è adatto alla messa a fuoco manuale e si può migliorare fino ad un certo punto questa operatività con l' oculare 1,2x opzionale (consigliato solo se non si portassero gli occhiali).
Per fermare il bimbo...immagino alquanto vivace la stabilizzazione non serve.
Ma dentro casa basta un flash sparato sul soffitto per avere una luce morbida e velocissima. Wink
La rumorosità in stampa non si nota e comunque non da fastidio, anche a 1.600 iso se avessi l' accortezza di esporre bene.
Come comportarsi in stampa e nelle fotografie?
Come con una qualsiasi aps: le dimensioni dei sensori sono simili, tutto sommato e dovrai solo scegliere i formati adatti come proporzioni (tipo il 15x20, 18x24 e 30x40cm, tutti molto belli e godibili).
Per il 50mm f:1,4 Zeiss sarebbe splendido adattarlo su una 4/Terzi perché avresti un medio tele super luminoso adattissimo nei ritratti.
Tra l' altro l' ottica viene stabilizzata.
Ma come accennavo, il mirino reflex non è adatto per la messa a fuoco manuale, ma potrai sfruttare al meglio il live-view, ingrandendo una parte della foto per messe a fuoco super precise.
La profondità di campo sarà così limitata che ti consiglio di usarlo solo nelle foto "posate", ovvero quando il diavoletto...sia ormai stanco od concentrato a giocare con il video gioco preferito, intento a disegnare....
Perfetto per fotografare la moglie: in fondo è anche grazie a lei che ti godi Tommy.
Però il consiglio di provarla personalmente rimane... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sbarbofiordilatte
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle info, cercherò di provarla...

comunque Vi tengo aggiornati....

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 8:50 am    Oggetto: Re: vorrei passare ad Oly E-510, ho letto i vecchi post ma.. Rispondi con citazione

sbarbofiordilatte ha scritto:
vorrei tediarvi ancora, circa qualche dubbio amletico.

Come dicevano Palm e Carlo C in altri post, e' vero, devi sentirla e capire se va bene per le tue esigenze, provarla in negozio etc.

il mah e' che in negozio la prova e' poca cosa, ed io nn posso sbagliare, trovarla a 450 euro usata adesso che esce la 520, non sarebbe male.

Non posso sbagliare intendo che questo e' il mio budget, e se toppo mica ne posso comprare un'altra. Smile

i miei dubbi sono:

- il mirino, piu' piccolo;
- il rumore un po' piu' evidente a 800 e 1600 rispetto a canon e nikon;
- il sistema 4/3, ho visitato il portale qtp e http://www.four-thirds.org , a me nn sembra una cattiva idea, e nn capisco come mai venga tanto bistrattato da quelli di dpreview.

la domanda e' fotografando a 4/3 al di la dello standard diverso, cosa cambia nella stampa, oppure nell'approccio al soggetto da fotografare?

i punti di forza, va beh , inutile parlarne, ottimo kit di lenti.
stabilizzatore, sgrulla polvere, live view... etc.

forse, e vi ringrazio per eventuali pareri e consigli vi puo' interessare sapere che ad oggi uso una SONY dsc-h1, STABILIZZATA con un ottino 10x ottico, e il mio passata con la reflex riguarda una fantastica yashica a pellicola appertuna a mio padre...

last but not least il mio soggetto preferito e' mio figlio Tommy di 3 anni, e forse lo stabilizzatore, qui e' mandatorio. o no?

grazie per avermi seguito in questa elucubrazione mentale e thanks per i consigli.

A dimenticavo, mio fratello possiede 3 50ini carl Zaiss f1.4, chance di poterli recuperare?

l'alternativa sarebbe la nikon D40, la piu' economica DSLR sul mercato, ovvio:-)

La 510 in doppio kit è un'offerta molto vantaggiosa, forse la più conveniente al momento. Le foto sono ottime (dpreview non è la Bibbia ma probabilmente uno dei tanti siti a busta paga di qualcuno). Le caratteristiche anche molto interessanti, se ti interessa lo stabilizzatore e vedere le foto al monitor prima dello scatto (per me roba da compatta, ma per molti una cosa utile). Come ogni macchina (e ogni sistema) ci sono pro e contro e dipende dal campo di utilizzo. Le Olympus si sposano bene coi ritratti, con la foto naturalistica e con le foto generiche di tutti i giorni, dove non serve un AF velocissimno e di ultima genrazione, la raffica potente e le sensibilità altissime (è meglio non superare i 400 iso se non eccezionalmente). Gli obiettivi del kit sono tra i migliori obiettivi da kit e anche piccoli e leggeri. Inoltre Olympus sembra essere l'unica a proporre ottiche come il 25/2.8 pancake (anche se le altre marche possono attingere ad ottiche non più in produzione ma facilmente reperibili sull'usato). Il mirino della 510 è migliore rispetto alle 400-410; l'ergonomia è buona e sta bene in mano. Le funzini sono accessibli soprattutto da menù, come avviene per la maggior parte delle macchine amatoriali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filo1
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto detto da Palmerino, anche se la E-1 è molto intuitiva.
All'epoca non avevo trovato feeling con la 510 e questo condiziona i miei pensieri Ops

tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti posso solo dire che la mia prima esperienza reflex fu una 400d in doppio kit e fu traumatica al punto da tornare alle bridge!

Il secondo tentativo l'ho fatto dopo tanto rompere le scatole sul forum e ne è venuta fuori la 510....e sono rinato! Al punto che ho anche cominciato ad investire sulle ottiche, cosa che tutto il forum consiglia, anche se quelle in dotazione sono di per se' ottimissime!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 7:42 pm    Oggetto: Re: vorrei passare ad Oly E-510, ho letto i vecchi post ma.. Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
è meglio non superare i 400 iso se non eccezionalmente

Ciao Gianni,

anche qui ci sarebbe da disquisire. Forse i 400 vanno bene per la E1 ma ti garantisco che sulla E510 anche 800 sono ottimamente sfruttabili.

Se esposta bene, anche la foto a 1600 viene bene.

Tra l'altro il sistema di riduzione funziona molto bene.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sbarbofiordilatte
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
Io ti posso solo dire che la mia prima esperienza reflex fu una 400d in doppio kit e fu traumatica al punto da tornare alle bridge!

Il secondo tentativo l'ho fatto dopo tanto rompere le scatole sul forum e ne è venuta fuori la 510....e sono rinato! Al punto che ho anche cominciato ad investire sulle ottiche, cosa che tutto il forum consiglia, anche se quelle in dotazione sono di per se' ottimissime!

grazie a tutti per risposte e consigli.

Tommycrash,
la tua risposta mi ha in qualche modo incuriosito, come mai la 400d non ti ha soddisfatto al punto tale da farti tornare alla bridge?

te lo chiedo, perchè su carta è una delle macchine che mi piacciono, e come te sarei alla mia prima reflex digitale.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so, ma la 400d mi rimase impressa perchè feci una decina di foto con questa e altre, 1 minuto dopo con la Fuji 6500fd....beh, non c'era paragone!! Fuji-Canon 10-0!

Poi successivamente, avendo regalato la Fuji a mia sorella, sono rimasto sconcertato per alcune foto "buie" della 400d......senti...non te la tiro per le lunghe, vuoi godere prendi la 510, vuoi penare...prendi la 400d!!

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
...non te la tiro per le lunghe, vuoi godere prendi la 510, vuoi penare...prendi la 400d!!

...francamente mi sembra un tantinello esagerata questa tua affermazione...
...che tu non abbia trovato feeling con la 400D ci può stare ed é comprensibilissimo, ma dire che bisogna penare mi sembra fuorviante...
...ho preso da poco una 400D (usata + 18-55 IS) per mio suocero ed ho quindi avuto modo di fare dei confronti (non a tavolino, ma scattando in situazioni reali) con la mia E-410 e devo dire che entrambe se la giocano bene...ovviamente, utilizzando già un sistema Canon, non ho avuto problemi nell'approcciarmi alla 400D...
...parallelamente, appena presa la E-410 i primi risultati ottenuti da scatti eseguiti con le impostazioni di default, mi hanno lasciato un po' perplesso per vari motivi, ma dopo aver preso maggior confidenza cercando di capire come "ragiona" questa fotocamera i risultati, a poco a poco, sono migliorati...cominciano ad essere come io li desidero...
...sicuramente la E-510 offre qualche features in più rispetto ai due modelli menzionati ed é in grado di soddisfare appieno la maggior parte delle aspettative, ma ricordiamoci che il giusto feeling con l'apparecchiatura é del tutto personale ed é sbagliato sminuire la validità di un prodotto se non lo si é trovato...
...da considerare anche la possibiltà di un difetto della 400D...

Bye
TurniNotturni

tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...lo stesso principio di forum sottointende che quello che si scrive sia un'opinione personale od esperienza personale e quindi come tale deve essere preso quello che ho scritto io.....di certo non mi compete sparare giudizi, ma a mio avviso è cosi. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 10:12 am    Oggetto: Re: vorrei passare ad Oly E-510, ho letto i vecchi post ma.. Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:
efke25 ha scritto:
è meglio non superare i 400 iso se non eccezionalmente

Ciao Gianni,

anche qui ci sarebbe da disquisire. Forse i 400 vanno bene per la E1 ma ti garantisco che sulla E510 anche 800 sono ottimamente sfruttabili.

Se esposta bene, anche la foto a 1600 viene bene.

Tra l'altro il sistema di riduzione funziona molto bene.

Carlo

Sì, anche con la E1 scatto a 800 e più... mi riferivo al confronto con altre macchine, per non sfigurare troppo sulla questione del rumore (che se la conosci la eviti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque con la 510 vai tranquillissimo......io te la straconsiglio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: