photo4u.it

Dpreview...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:05 pm    Oggetto: Dpreview... Rispondi con citazione

Guardate la homepage di dpreview, è tragicomica:

-martedì 10 giugno: annunciata la canon 1000D

-martedì 10 giugno (una manciata di ore dopo): postata la preview della canon 1000D con ben 12 ( ) pagine di recensione.

-mercoledì 13 giugno: sample images della canon 1000D! Incredibile tre giorni dopo l'annuncio hanno già 12pagine di preview e una galleria di immagini campione! E la macchina non si sa ancora quando sarà in commercio!

Sulla homepage è un vero e proprio dominio Canon, con ben 4 foto della 1000D, ancora non esistente...

Le nuove pentax k20/200, annunciate a gennaio e in commercio da almeno 4 mesi, non hanno ricevuto nemmeno uno straccio di preview. Rolling Eyes Triste

Alzi la mano chi pensa che dpreview non sia in qualche modo "influenzato" da qualcuno... Diabolico Non ci siamo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dipende anche da quando e se gliele mandano le macchine... fanno così pure con le altre masche quando hanno il corpo in mano in anteprima...

...se Pentax non gli fornisce i corpi per le preview non credo sia imputabile a loro la cosa...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quello che dice Aaron. Si si
Inoltre, probabilmente, Canon paga profumatamente e spinge per avere quegli articoli. Pentax invece no.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...hanno solo da guadagnarci quando escono con una preview subito dopo la news... anzi, capite pure che se la prendano quando gli vengono negate le macchine in prova:

http://www.dpreview.com/news/0710/07101603olympuse3.asp

...leggere il trafiletto verde...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 2:59 pm    Oggetto: Re: Dpreview... Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Guardate la homepage di dpreview, è tragicomica:

Significa solo che il marketing Canon fa il suo dovere mandando i prodotti in anteprima con largo anticipo Smile

Se noti nelle foto si legge "samples from pre-production camera"

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo non siano così puri: "ciccio mi paga e io lavoro per chi paga e basta"

mi sa che c'è anche l'aggiuntina... "ciccio mi paga e io lavoro per chi paga, e non lavoro per chi non paga; anzi con l'aggiuntina di qualche € tratto anche male chi non paga se vuoi..."

ma questa è una usanza comune a 360° di riviste sia di "carta" che di "pixel", qualcuno un po' meno spudorato-ipocrita altri palesemente dei depliant a pagamento

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna persona navigata prenderebbe una recensione, di qualunque origine, per oro colato.
Anche se ci fosse la più grande buona fede, il giudizio umano è soggettivo, per cui è probabile che il mio metro di misura sia diverso da quello del recensore.

Dpreview è un sito molto noto.
Non penso che li siano così stupidi da scrivere recensioni palesemente di parte. Perderebbero rapidamente credibilità che è il loro principale patrimonio. E' però ragionevole che abbiano un occhio di riguardo per i loro principali inserzionisti. Perchè, sia chiaro, accade ovunque.

Per la questione delle prove della pentax quoto quanto è stato scritto prima.
Canon ha un reparto marketing fatto di professionisti.
(Sponsorizza pure flickr ad esempio).
Non è solo normale, ma addiritttura necessario, mandare dei campioni dei nuovi prodotti in preview agli "opinion maker".
Se pentax non lo fa, vuol dire che hanno dei responsabili marketing palesemente incapaci del loro lavoro (o mancano delle risorse per farlo).

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma andiamo, al di là della mancanza di recensioni pentax (la macchina ce l'ahanno da mesi quelli di dpr), è normale vedere solo canon in home page? E' normale che in poche ore dall'annuncio di una macchina sul sito sia apparsa una preview di 12 pagine? E' chiaro che quella preview è stata confezionata da canon stessa, e non mi pare molto corretto...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
E' chiaro che quella preview è stata confezionata da canon stessa, e non mi pare molto corretto...

È chiaro che la macchina l'hanno avuta prima, come è accaduto con diversi altri modelli (sicuramente dei modelli Nikon, per esempio).

Per il resto concordo con quanto ha scritto Cosimo. Smile

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, mi sa che date per scontato che oltre canon e nikon le altre case non mandano i campioni per tempo e che hanno marketing dormiente e incapace
visto che parliamo di colossi storici, vedi Pentax, Olympus etc tra cui alcuni leader in altri settori (prendi panasonic, sony, etc...) mi pare che questa sia una boiata

questi produttori comprano comunque delle "costose" pagine di pubblicità sulle riviste
mandare un campione ai principali siti web internazionali e riviste è talmente elementare che anche un non professionista ci arriva (tra l'altro un campione costa meno di una pagina di pubblicità sulla medesima rivista o pagina web...)

visti i risultati canon forse ne manda qualcuno in più e anche prima di nikon visto il successo che ha nelle recensioni... e chissà.. forse ne lascia qualcuna come souvenir... (dice un nostro storico politico che a pensar male si fa sempre bene)

al di là dell'attendibilità di opinione del recensore (come dice Cosimo, ognuno vede quello che interessa di più e, peggio, NON VEDE quello che non interessa), la correttezza dei dati tecnici credo sia indiscutibile perchè fornita dalle case produttrici.

ma questo problemuccio di opinione è più che lecito: stiamo a parlare di correttezza di recensioni con la porcheria di informazione che abbiamo in italia?? per sapere cosa sta succedendo siamo constretti a guardare 7 TG nazionali, almeno un paio esteri, leggere quantomeno 2-3 giornali, il tutto condito con informazioni da qualche blog di controinformazione

che dei commercianti facciano il loro lavoro è normale: nel mercato comandano i soldi e se la merce in questione è l'immagine chi più soldi ha più ne compra

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, l'informazione in Italia è messa parecchio male. E non da ora.

bird101 ha scritto:
mah, mi sa che date per scontato che oltre canon e nikon le altre case non mandano i campioni per tempo e che hanno marketing dormiente e incapace visto che parliamo di colossi storici, vedi Pentax, Olympus etc tra cui alcuni leader in altri settori (prendi panasonic, sony, etc...) mi pare che questa sia una boiata

Chi dà per scontato cosa? Si parla della Pentax. Ci si lamenta dell'assenza delle ultime Pentax, e dell'anteprima dell'ultima Canon insieme.

Se si guardano le recensioni dell'ultimo anno, le reflex ci sono tutte, a parte Pentax. Ci sono le Sony, le Olympus... E se DPReview è stato acquistato da Amazon, e Amazon paga il vistoso banner in cui sono elencate in rigoroso ordine alfabetico le cinque produttrici di reflex, dunque Pentax inclusa e precedente Sony, per quale ragione -se proprio volessero fare cose sporche- dovrebbero escludere una delle case a cui il proprietario fa pubblicità insistita e ricorrente?

Quanto a Pentax, non so, ma certo il canale informazioni aziendale sarebbe di rivedere integralmente. È quello che ha annunciato per anni l'imminente arrivo d'una fotocamera mai esistita, la 645 digitale, che ha presentato con orgoglio altri prototipi poi mai realizzati, che ha realizzato una road map che fatica a seguire. Insomma, l'ufficio informazioni Pentax annuncia piuttosto desideri e auspici, che non fatti. Non mi stupirebbe che l'ufficio pubbliche relazioni abbia litigato con DPReview e intenzionalmente non invii fotocamere per la prova.

Del resto DPReview, se manca di queste recensioni, non fa una bella figura, perché l'utenza sa perfettamente che queste fotocamere esistono. E poi si lamenta nei forum d'un simile buco... Smile

Dunque tramite il proprietario, Amazon, segnalano in ogni pagina Pentax tra i 5 produttori di reflex, e poi non fanno le recensioni della Pentax per favorire Canon? Sono schizofrenici... Smile

Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto pro Canon non mi sembrano, ti riporto un commento sulla politica Canon inserito nell'articolo della presentazione della 1D mark 3:

"Phil: As has become Canon's approach we had no information on this camera before embargo, this lack of trust they show with their most important (and reliable) publications only continues to damage their image within the industry."

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok,ok, hai ragione Smile
ho preso la cosa più in generale e non il caso specifico Pentax/Canon... mi sono fatto prendere la mano e ho generalizzato io...

sarà che sono diventato allergico a quei depliant a pagamento che ci spacciano per riviste fotografiche che mi è partito lo "shining" Diabolico

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando ho scelto le mie fotocamere leggevo varie recensioni, tra cui anche Dpreview.
Di ognuna, cercavo di comprendere cosa mi sarebbe interessato per le mie foto.
Inoltre, davo e do molta importanza a quello che i fotografi, soprattutto i professionisti (che stampano e vendono le loro foto) dicono delle loro attrezzature.
Infine, importante, provo personalmente la fotocamera: non ha senso comprare a scatola chiusa.
Quindi Dpreview potrà essere più sensibile a "mamma" Canon, ma non importa: mica mi fa pagare il suo servizio?
E' gratis: sono libero di valutare o meno le sue recensioni, mentre l' ultima cosa che mi viene in mente è valutare come pubblicizza le varie case fotografiche.
Del resto il sito vive grazie alla pubblicità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando cominciai a seguire dpreview 4 anni orsono rimasi particolarmente colpito dalla scrupolosa attenzione dedicata al verificare mediante test sempre piu' approfonditi le caratteristiche tecniche delle macchine digitali sventolate dalle varie pubblicita' e riviste. Questi test e il relativo aproccio metodologico sono, non a caso, diventati di rifrimento per chiunque voglia ad oggi approcciare in modo scientifico test di qualita' di questa attrezzature. Certo la parte "commerciale" del sito esiste, e non potrebbe essere diversamente del resto, ma l'imprinting dato da Phil Askey resta, nonostante l'acquisizione da parte di Amazon, quello di porsi al di sopra le parti e in modo politicamente corretto. Riprova ne e' che nelle varie recensioni raramente i giudizi raggiungono toni trionfalistici o declassanti.
Per la questione Canon: concordo con le giustificazioni sulle differenze dei vari marketing, inoltre Phil e' notoriamente un canonista. A riprova di quanto sopra comunque, provete a leggervi le sue considerazioni finali nella recensione della D3!! Onore all'obbiettivita'!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche quelle sulla D300 Smile
Citazione:
There is price, but sometimes the best products demand a premium and the D300 is no exception. Nikon's biggest problem now will be bettering the D300; it raises the bar to a new high, and represents the state of the art despite strong competition from the likes of Canon, Sony and Olympus. There's simply no better semi-professional digital SLR on the market.

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io prendo dpreview come raw data, materiale grezzo da elaborare.
Più interessanti sul lato pratico, anche se a volte orientate, le recensioni di luminous landscape e nadir, che però ovviamente recensiscono una parte infinitesimale di ciò che c'è su dpreview (che su certi test tecnici e sui samples è molto utile)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle fotocamere che mi interessano leggo con attenzione tutto e guardo attentamente test, confronti e immagini. Per le altre, se ho curiosità, leggo subito le conclusioni: sono capace di valutare se la mancanza di vattelapesca sia effettivamente un neo o no. Eventualmente, in questi casi, do un'occhiata anche ai confronti, ma senza troppo impazzirci.

Al momento nessuno fornisce questo servizio, ciò ne fa un punto di riferimento internazionale, e l'attenzione che costantemente le aziende produttrici riservano a DPReview, girando tutte le notizie in loro possesso anche in anteprima, ne è testimonianza eloquente.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: