Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziocallisto nuovo utente
Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 15
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 4:11 pm Oggetto: dorso polaroid Mamiya RZ67 |
|
|
ciao a tutti, ho comprato un dorso polaroid per Mamiya Rz67, ho le istruzioni, ma un passaggio mi sfugge, anzi due:
-dopo aver posizionato la cartuccia nel dorso, la linguetta nera deve passare tra i rulli di sviluppo o da qualche altra fessura? devo farla scivolare all'interno dei rulli manualmente prima di richiudere il dorso?
- devo sviluppare ogni singola polaroid dopo ogni singolo scatto?
grazie a tutti,
a presto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
ziocallisto nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 8:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
é esattamente lui!
puoi spiegarmi un po' come fare per favore?
grazie mille!!!
a presto |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
dunque..l'ho usato tempo fa, quindi non ho ben presente l'oggetto in se, ma se non sbaglio, una volta aperto il dorso e caricat la pellicola, la linguetta deve passare tra i rulli. sotto la linguetta dovrebbe esserci il numero dello scatto.
una volta tirato via il pezzo di carta che copre la parte con l'emulsione della pellicola dovresti trovarti con una linguetta bianca che sporge.
monti il dorso, togli la copertura di alluminio che copre la pellicola, scatti e rimetti la protezione.
tiri la linguetta e tiri fuori la polaroid.
aspetti il suo tempo di sviluppo e apri.
devi comunque fare alcune prove.
se compri pellicole scadute ricordati di aumentare il tempo di sviluppo di circa il doppio.. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
ziocallisto nuovo utente
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
ok, ci provero'!
provo a ricapitolare x vedere se ho ben capito:
-metto la linguetta nera tra i rulli e la tiro via;
-scatto
-tiro la linguetta bianca
- e a questo punto nelle istruzioni mi dice che dopo la linguetta bianca, di cui mi parlavi anche tu, ne spunta una gialla, e quest'ultima, tirandola, da il via all'emulsione e fa uscire il negativo.
Se quest'ultima (spero) linguetta sviluppa la polaroid e la fa uscire dal dorso, a questo punto posso scattare la seconda e via di seguito, giusto?
in ogni caso faro' un po' di tentativi, spero non troppi...
e ancora grazie mille! |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
quando monti il dorso assicurati che sia inserita la protezione in alluminio..perchè se carichi la polaroid senza di quella, fai prendere luce alla pellicola.
solo quando sei pronto a scattare toglila.
in teoria, l'emulsione parte dal momento che fai lo scatto. quando tu togli la polaroid con la linguetta bianca, il processo di sviluppo è già iniziato.
probabilmente la linguetta gialla ti permette di aprire agevolmente il "pacchettino" che contiene la polaroid.
per lo sviluppo ricordati che inizia con il giallo, magenta e poi blu..
fammi sapere! _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
Nella SL66 non bisogna passare la linguetta nera tra i rulli ma semplicemente inserire il pacco pellicole, chiudere il dorso e tirare la linguetta nera che esce da una fessura differente.
La linguetta nera dovrebbe quindi trascinare la linguetta bianca tra i rulli. Tirando questa la pellicola passerà tra i rulli che distribuiranno i liquidi di sviluppo.
Se non ricordo male lessi che se si fa passare la linguetta nera tra i rulli quella bianca non passa più e addio foto.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
ziocallisto nuovo utente
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
ciao pierantonio!
e infatti il mio dubbio é proprio questo! perché nelle istruzioni dice esattamente che la linguetta nera deve uscire dalla fessura vicino alla chiusura. la SL66 non la conosco, monta dorsi polaroid simili?
grazie mille x l'aiuto,
a presto!! |
|
|
 |
Maxv utente

Iscritto: 01 Dic 2005 Messaggi: 80
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Il dorso Mamiya é molto simile a quello Zenza Bronica, qui trovi le istruzioni in inglese con foto per il Zenza Bronica:
http://www.buonaluce.com/Polabacks.pdf |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Il dorso della SL66 è costruito da Arca Swiss ma di fatto mi risulta sia un dorso della Polaroid adattato da questa ditta alla SL66.
L'aspetto delle chiusure è lo stesso di quelli indicati nel PDF sopra e penso che anche in questo caso il dorso sia sempre lo stesso e vari solo la parte necessaria per accoppiarlo alla macchina.
Ti confermo che basta inserire il pacco pellicole, chiuderlo e poi tirare la linguetta nera.
Ciao _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
|