|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
okkervil utente
Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 128
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 9:56 am Oggetto: Con poca luce meglio il 17-70 f/2.8 o il 18-55 f/3.5is |
|
|
Devo partire domani per una trasferta di lavoro in Spagna di 1 mese. Il mio corredo è composto da una 40d, un sigma 17-70 2.8, il 50 1.8, il 70-300 is. Non mi porteò il cavalletto, e quindi ho un dubbio...Andare alla fnac stasera e comprarmi il 18-55 is. Secondo voi c'è una sostanziale differenza tra il sigma a 17mm a 2.8 e il canon a 18mm 3.5 stabilizzato?
Cosa mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:46 pm Oggetto: |
|
|
A mio modesto parere vai così che vai benissimo.
Occhio che il 17-70 è 2.8 a 17, non so da che focale riduca la luminosità.
Poi il discorso IS è vecchio come il forum, ferma il tuo micromosso, ma non quello del soggetto. In pratica dipende da cosa vai a fotografare.
Se fai un paesaggio con poca luce, alzi gli ISO e usi il grandangolo, forse tra un 2.8 non IS e un 3.5 IS è meglio il secondo (senza treppiedi, s'intende).
Se fai street, spettacoli, o peggio, sport è meglio il 2.8 del 3.5 anche se la differenza non è molta.
In quel caso anche il fisso luminoso potrebbe esserti molto utile.
Se sei vicino al soggetto attenzione alla profondità di campo utile più apri più ti si riduce e cio, come sai, spesso è un effetto voluto per sfocare bene lo sfondo, che ci sia poca o tanta luce.
Ciao, buoni scatti.
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
premessa:
la luminosità serve per soggetti dinamici, lo stabilizzatore per soggetti statici.
Se la scelta è limitata alla focale minima, io sceglierei il canon perchè a discapito di poca luminosità in meno (che corrisponde ad un piccolo svantaggio per soggetti dinamici) offre un recupero di circa 3 stop sui tempi (che corrisponde ad un grande guadagno sui soggetti statici)
"piccolo" e "grande" per il mio utilizzo...se fai solo sport (ad esempio) dello stabilizzatore non te ne fai niente |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh, a mio avviso vai benissimo con il 17-70 a meno che tu non faccia spesso foto senza cavalletto e con poca luce...
Il mm in meno sul grandangolo ed i 15mm sul tele fanno molto comodo e l'obiettivo è 2/3 di stop più luminoso del canon il che aiuta se il soggetto è in movimento... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|