photo4u.it

Cavalletto + Testa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
feo84
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 9:06 am    Oggetto: Cavalletto + Testa Rispondi con citazione

Ciao,
ho guardato un po' le discussioni relative ai cavalletti...solo che continuo ad avere dei dubbi.
Dunque, ho una d3100 con 18-55 e 55-300.
Vorrei prendere un cavalletto, non troppo ingombrante possibilmente, in modo da poterlo portare agevolmente con me.

Lavorando nell'informatica, ho accesso ad un distributore ufficiale Manfrotto, quindi la marca l'ho già scelta.

Ora...cosa mi consigliate? 190XDB, 190XPROB... non so...
E poi, che testa devo prendere? Qui sono nel buio più totale.. Cosa devo guardare per scegliere la testa?
Grazie a chi voglia darmi qualche dritta..

p.s: uso amatoriale...non sono un professionista!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nfeddu
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che sia bello solido....

Io ho un Cullmann ma ho scoperto con dispiacere che non regge il peso della 40D con il 24-105 che uso normalmente.
La macchina pesa troppo la testa si inclina da sola.

I modelli non li conosco, aspetta qualcuno con più esperienza...

Feddu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2011 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque 190 va bene, abbina una testa a sfera,la più indicata per un uso generale.

Il tuo corredo è piuttosto leggero, vanno bene molti cavalletti, il 190 invece inizia ad essere consistente, avrai voglia di portartelo appresso ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone.....
utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2011 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a suo tempo optai per questo....

http://www.abfotografia.it/articoli/Recensione_Treppiede_Manfrotto_190CXPro3.htm

costicchia...

ma è leggerissimo....ha un'altezza minima di 8cm...l'ideale per macro...ed è anche bello stabile....

consigliatissimo Wink

"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...i monopiedi per quale utilizzo sono indicati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per uso amatoriale... Magari potresti prima prendere qualche cavalletto amatoriale da pochi euro e provare ad usarlo, a portartelo in giro, tanto per vedere se ti ci trovi... Potrebbe capitare che una volta preso il Manfrotto ti scoraggi a portarlo in giro perchè pesa e rischi di farlo restare nell'armadio... Wink

Comunque se devi prendere il manfrotto, il 190XproB per il corredo che hai va benissimo. Poi per la testa dipende dalle foto che vuoi fare... Una testa a sfera è molto versatile e rapida... Ci sono anche le teste joystick tipo la 222 o la 322... Ma devi pensare a cosa ti servirà; Sport, Paesaggio... Ad esempio se vuoi fare still life è d'obbligo una testa 3d....
Beh la scelta è varia ed è strettamente vincolata alle tue esigenze...

Ciao Wink

Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr - Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

feo84 ha scritto:
Ma...i monopiedi per quale utilizzo sono indicati?

Per un uso veloce, esempio sport, oppure in situazioni dove non puoi utilizzare il cavalletto, io ad esempio ne faccio un uso continuo per la fotografia di spettacolo.
Si possono anche usare nella fotografia di viaggio per sostituire, in parte, in treppiede.
Sono utili in particolare con i teleobiettivi anche di giorno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, grazie a tutti per i vari commenti. Smile

Continuo però ad essere nella nebbia..
Ho anche guardato un po' di video recensioni, ma non mi decido su quale aggeggio fa al caso mio.

L'utilizzo è prettamente amatoriale, però mi sono reso conto che qualche accessorio, come ad esempio il monopiede/trepiede, in alcune circostanze è fondamentale.
Esempio banale, eravamo in montagna alla ricerca di qualche animale da fotografare... Con il 55-300 fotografare una marmotta stando fermi con la mano è molto difficile. Se non trovi un appoggio le foto avranno quel fastidioso effetto micromosso.

Il monopiede dalla sua ha la trasportabilità, è sicuramente più comodo del trepiede.
Il trepiede invece è sicuramente più completo, stabile (non devi tenerlo con la mano per farlo stare dritto).

Insomma, non vorrei prendere un monopiede per poi pentirmene dopo 1 mese.

Se qualcuno ha consigli li accetto ben volentieri.
Grazie mille.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le passeggiate in montagna escluderei il treppiede, soprattutto per caccia fotografica vagante.
Come sempre dipende da cosa vuoi farne
ad esempio:
paesaggio, architettura, caccia fotografica da postazione con lunghi tele... treppiede;
spettacolo, sport, caccia fotografica vagante, turismo... monopiede

Io li ho tutti e due ma uso molto, veramente molto, di più il monopiede ma questo vale per la mia fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

spettacolo, sport, caccia fotografica vagante, turismo... monopiede

..ovvero quello che faccio io..
Consigli su qualche modello e testa? Tu cos'hai se posso chiedertelo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il Manfrotto 695 magfiber con testa Manfrotto 234RC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non che il treppiede non si possa usare per caccia ad animali vaganti... anche se è difficile da usare... Ovvero la caccia fotografica è difficile di per se... Comunque un 190 con una testa joystick è quello che ti serve per il tuo corredo. Prendi in considerazione un 190 con una testa 322... Sul sito manfrotto puoi visionare la testa. E' una delle più rapide.
Ciao Wink

Ps. io uso il 055xprob e la testa 222... la 322 è meglio Smile

Nikon FE2-D800-D700-MBD10 - Nikon af-s 16-35 F4 Vr - Nikon af-s 24-120 F4 vr - Nikon 20mm Ais F3.5 - Nikon 50mm F1.8 - Micro Nikkor Af-D 60mm F2.8 - Micro Nikon 105mm F4 Ais - Nikon 135 F2.8 Ais serie E- Tamron 28-75 F2.8 - Tamron 70-200 F2.8. - Nikon SB900 ecc...Smile

Ultima modifica effettuata da Munreal il Lun 18 Lug, 2011 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente con caccia fotografica vagante intenderei che è il fotografo a "vagare" e non gli animali, che lo fanno di loro normalmente, e "vagare" con il treppiede è sicuramente meno comodo e meno proficuo del "vagare" con il monopiede
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo Smile
Infatti dicevo che è scomodo il treppeiede per questo genere di foto... ma volendo si può anche usare...
Comunque sì, potrebbe andare anche un monopiede, ma mi sebrava di capire che lui volesse un cavalletto... è per questo che ho suggerito il 190 e la 322 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per ora non preferisco nessuno dei due, è proprio quello il problema. Ops
Cerco di informarmi da chi ha più esperienza per capire cosa mi serve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la considerazione sull'esperienza... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
Grazie per la considerazione sull'esperienza... Triste

Nono!
Guarda che non hai capito!
Quella frase era solo per ribadire che sono assolutamente a digiuno e che quindi cerco di capire cosa mi serve parlando con persone che sono già nel mondo della fotografia!

Forse nel post precedente mi ero spiegato male e hai frainteso! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio alimentare polemiche ma se rileggi il tuo messaggio dici:
"Cerco di informarmi da chi ha più esperienza per capire cosa mi serve"

Se abbiamo risposto, forse è perchè abbiamo un pò di esperienza...

Comunque non preoccuparti... Wink
Spero tu riesca a trovare ciò che ti serve...
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
feo84
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti intendevo quello, che leggendo ciò che mi scrivete cerco di capirci qualcosa di più!
Cerco di ottenere buoni consigli proprio da utenti come te!

Spero che ora sia chiaro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: