photo4u.it

G. Berengo Gardin e il "digitale"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 12:46 am    Oggetto: G. Berengo Gardin e il "digitale" Rispondi con citazione

Ciao, ho trovato questa intervista di G.B.G. su un sito e la ripropongo perchè condivido in pieno.

Cosa ne pensa delle nuove tecnologie applicate alla fotografia, come il digitale?

G.B.G. “Non dico di essere nemico del digitale, perché è una tecnologia moderna e importante soprattutto per chi fa attualità o cronaca. Non non mi interessa perché mi trovo benissimo con la fotografia tradizionale. Il digitale è come mettere a una bicicletta un motore potentissimo; non è più una bicicletta, diventa una motocicletta. Il digitale non è ancora arrivato, anche se in brevissimo tempo ci arriverà, alla qualità che ancora possiede la fotografia su pellicola, specie quella in bianco e nero. Il digitale, il magnetico, l’elettronica, rappresentano il futuro, forse saranno meglio della fotografia classica di oggi, ma comunque un’altra cosa. Col digitale c’è la possibilità di falsificare quasi tutte le immagini, il che è terribile, poiché non sai più cosa vedi e non sai se veramente è una cosa costruita a tavolino, chiusi in una stanza o un effettivo scatto dal vero. Noi come associazione di fotografi, da anni tentiamo di ottenere una legge che obblighi chi lavora il digitale ad applicare un segno riconoscitivo che identifichi il lavoro fatto al computer.”

questa è una parte dell'intervista presa da Arte.it
ciao,
Manuele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo una sorta di discriminazione.
Io uso entrambe, e sono due cose differenti.
Certe volte non riesco a capire questo atteggiamento di "difesa" da parte di chi usa unicamente la fotografia tradizionale.
Proprio non capisco... Mah Mah Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, però non credo che GBG intendesse discriminare il digitale, tanto che dice che ci ritroveremo tutti con quello però non si può nenache dire che sono dello stesso valore uno scatto puro e semplice ed uno rielaborato al PC...

Certo lui tira acqua al suo mulino.. e vorrei vedere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che infastidisce, soprattutto visto l'autorevolezza dell'intervistato, è l'associazione di idee tra foto digitale e 'falsificazione delle immagini'. Un professionista del suo calibro sa sicuramente bene che la 'falsificazione delle immagini' è sempre esistita, anche con l'analogico, anche se tecnicamente molto più difficile e quindi alla portata di un minor numero di persone.

Io rimango della mia idea... in certi ambiti, dove la foto ha la funzione di testimonianza, il fotoritocco dovrebbe essere vietato ed è auspicabile che vengano introdotti dei sistemi (sicuri) di validazione della originalità dello scatto. In tutti gli altri ambiti... non vedo dove stia il problema... faccio un esempio stupido, ma che rende l'idea: la Pietà di Michelangelo sarebbe forse meno bella se fosse stata scolpita con un martello pneumatico?

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me c'è solo una cosa demoralizzante. Alcuni, grazie al digitale, scattano senza pensare, "perchè tanto poi si corregge in post..".
Fanno 400 scatti ad un soggetto (che sia una chiesa o il loro gatto), per poi scegliere quelli venuti meglio e, non paghi, lo correggono (a volte grossolanamente) con programmi di fotoritocco. Ma così facendo, impareranno mai a fotografare?
Io, che ho intenzione di imparare, usando solo l'analogico ci penso 2 milioni di volte prima di usare 12 pellicole per immortalare un gatto, e spero che "dover pensare" si traduca in esperienza maggiore.

Vai a fine pagina
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i professioisti di lungo corso il digitale ha fatto si che la loro capacità artigianale non fosse più così richiesta. Ovvio che alcuni non vedano di buon occhio questa rivoluzione fotografica. I più pronti riescono a evolversi con la fotografia e a "spendere" la loro esperienza nel digitale. Altri fanno più fatica.

Per quanto riguarda gli amatori la discussione è futile: ognuno usa quello che lo fa divertire e lo appaga di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
Per i professioisti di lungo corso il digitale ha fatto si che la loro capacità artigianale non fosse più così richiesta. Ovvio che alcuni non vedano di buon occhio questa rivoluzione fotografica. I più pronti riescono a evolversi con la fotografia e a "spendere" la loro esperienza nel digitale. Altri fanno più fatica.

Per quanto riguarda gli amatori la discussione è futile: ognuno usa quello che lo fa divertire e lo appaga di più.

Niente di più giusto.

E' la solita diatriba, non ci si scosta nemmeno di un metro.
Ovvio che il RIS di Parma non potrà usare le digitali, perchè ritenute giustamente "confutabili"...
Tutte le foto che ho fatto io sono sia digitali, sia analogiche.
Ho stampato entrambi i formati dal fotografo.
Le ho mostrate ad un fotografo che fa questo per vivere.
Non ha saputo dire quali fossero le reflex e quali le digitali.
Magari non c'entra nulla, magari si.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
Secondo me c'è solo una cosa demoralizzante. Alcuni, grazie al digitale, scattano senza pensare, "perchè tanto poi si corregge in post..".
Fanno 400 scatti ad un soggetto (che sia una chiesa o il loro gatto), per poi scegliere quelli venuti meglio e, non paghi, lo correggono (a volte grossolanamente) con programmi di fotoritocco. Ma così facendo, impareranno mai a fotografare?
Io, che ho intenzione di imparare, usando solo l'analogico ci penso 2 milioni di volte prima di usare 12 pellicole per immortalare un gatto, e spero che "dover pensare" si traduca in esperienza maggiore.

Ma se ci pensi così tanto il gatto scappaaaaa Very Happy

Anche io voglio fare delle belle foto e mi studio l'inquadratura, la luce, i tempi....anche se però uso una digitale.
Questa idea che con l'analogico si pensa lo scatto mentre con il digitale si mitraglia a casaccio....non mi piace molto, perchè non credo che nella realtà sia così.
Chi non sa fare o non vuole fare delle Foto mitraglia col digitale e spara pochi colpi a caso con l'analogica: sempre brutte foto sono.

L'analogico ha il suo fascino, la pellicola, la camera oscura...
Il digitale idem, a me piace perchè ho il controllo diretto sull'immagine finale (brutta o bella che sia).

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scommetto che le stesse cose le dicevano i pittori duecento anni fa quando è nata la fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' indubbiamente un maestro, tradizionalista, non più giovane e giustamente scocciato dell'abuso (in quanto non dichiarato) del pw.
In camera oscura bisognava essere dei maestri per fare delle modifiche sostanziali a delle foto, ora è praticamente accessibile a tutti.

Griglia
Click sull'immagine per ingrandirla

ciao
nicola

ps ho modificato il messaggio perchè lo ritenevo ambiguo

Ultima modifica effettuata da nikolevic il Lun 09 Mgg, 2005 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Quello che infastidisce, soprattutto visto l'autorevolezza dell'intervistato, è l'associazione di idee tra foto digitale e 'falsificazione delle immagini'. Un professionista del suo calibro sa sicuramente bene che la 'falsificazione delle immagini' è sempre esistita, anche con l'analogico, anche se tecnicamente molto più difficile e quindi alla portata di un minor numero di persone.

Io rimango della mia idea... in certi ambiti, dove la foto ha la funzione di testimonianza, il fotoritocco dovrebbe essere vietato ed è auspicabile che vengano introdotti dei sistemi (sicuri) di validazione della originalità dello scatto. In tutti gli altri ambiti... non vedo dove stia il problema... faccio un esempio stupido, ma che rende l'idea: la Pietà di Michelangelo sarebbe forse meno bella se fosse stata scolpita con un martello pneumatico?

Ciao
Paolo

No, avrebbe avuto meno valore se fosse stata elaborata al computer.
Il punto non è più o meno bello (in digitale si creano immagini fantastiche), il punto è la riconoscibilità della tecnica.
Siamo ad un punto di svolta per la fotografia come fu a fine 800 qundo la fotografia si impose sulla pittura.Allora i fotografi utilizzavano la tecnica "pittorica" per spacciare le foto per ritratti, oggi in certi ambiti succede la stessa cosa tra digitale e pellicola. Credo che G.B.Gardin si riferisca a questo aspetto.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moreno B ha scritto:
Pellicola ha scritto:

Ma se ci pensi così tanto il gatto scappaaaaa Very Happy

Anche io voglio fare delle belle foto e mi studio l'inquadratura, la luce, i tempi....anche se però uso una digitale.
Questa idea che con l'analogico si pensa lo scatto mentre con il digitale si mitraglia a casaccio....non mi piace molto, perchè non credo che nella realtà sia così.
Chi non sa fare o non vuole fare delle Foto mitraglia col digitale e spara pochi colpi a caso con l'analogica: sempre brutte foto sono.

L'analogico ha il suo fascino, la pellicola, la camera oscura...
Il digitale idem, a me piace perchè ho il controllo diretto sull'immagine finale (brutta o bella che sia).

Ciao Smile

Il punto, a mio avviso, sta esattamente qui: la voglia di creare belle immagini. Non importa come. Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti ma è importante riconoscere e dichiarare che si tratta di tecniche sostanzialmente diverse e non far passare un pesante postwork per ciò che non è.

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: