Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:12 pm Oggetto: quanto costa farsi in casa stampe fine art? |
|
|
Mi piacerebbe fare belle stampe, su carta di qualità, sia in bianco e nero che a colori. Formato a3 e formato a2...immaginiamo 50 foto l'anno a2 e 50 foto a3, metà delle quali a colori e l'altra metà in bianco e nero.
Ho letto qualche post e si parla di epson 2400 o modelli superiori...mi chiedo quanto sia l'investimento iniziale per la macchina, quanto per le cartucce di ricambio colore e BN, e quanto per la carta (vorrei avere qualcosa di simile alla baritata...non so se con i rotoli si ha convenienza o meno. Comunque queste stampe non le guarderei in condizioni di luce controllata - con illuminazione tipo museo -)
Quali altri strumenti sarebbero necessari per avere belle stampe? ad esempio so che dovrei calibrare il monitor con un qualche calibratore, che mi pare costino sui 100-150 euro...ma non so se ci sono altri colli di bottiglia da eliminare.
cosa ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 2:46 pm Oggetto: |
|
|
...diciamo non meno di 1000 euro per la sola stampante se ti interessa l'A2... le carte belle poi costano, si va da circa 280 a 400 euro per 50 fogli A2 di carta fine-art... i rotoli con le carte belle non offrono chissà quale convenienza...
...come inchiostri dipende da che stampante compreresti (più spendi inzialmente e più risparmi come inchiostri poi di norma), dalle stampe, etc. etc...
...dovresti farti fare i profili per le carte poi, e dei profili veramente buoni difficilmente costano meno di 50 euro l'uno...
...poi c'è da dire anche che non basta comprare la stampante, infilare la carta e premere "stampa" per usarla al meglio... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie Aaron, infatti mi sto documentando e vedo che ci sono questioni tecniche molto complesse che bisogna conoscere: se si sbaglia anche un solo passaggio che fa da collo di bottiglia, si ottiene rischia di ottenere un risultato mediocre (quindi soldi buttati).
Guardavo le carte hanehmuhle...fa prodotti molto interessanti: con 60 euro si compra un album composto da 20 fogli 30x45, con carta da 256g, stampabile fronte-retro (non una carta al top rispetto ad altre, forse, ma credo che per un album sia un prodotto di eccellenza).
Poi potrei prendere 50 fogli di carta A2, che costano sui 7 euro l'uno (non so se si trovano anche a meno, devo guardare).
Mi pare che per le mie esigenze (fotolibro in A3, stampe A2) con 400€ si riesca ad acquistare il necessario ed avrei bisogno di due soli profili per le carte.
poi...quali stampanti x a2 prenderesti, per colore e BN? considerato anche il volume relativamente modesto di stampe.. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 3:16 pm Oggetto: |
|
|
...la soluzione più economica è senza dubbio la Epson Stylus Pro 3800, che possediamo anche io ed altri del forum... si può definire un incrocio tra un plotter ed una stampante in quanto ha la tecnologia da plotter (testina industriale, serbatoi abbastanza capienti) e le fattezze di una stampante desktop (peso contenuto sui 20Kg, ingombro ridotto, niente supporto rulli)...
...altrimenti come alternative ti consiglio o la Epson Stylus Pro 4880 o il Canon Image Prograph 5100... sono entrambe due plotter a tutti gli effetti... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 3:31 pm Oggetto: |
|
|
grazie Aaron...
Come qualità la epson 3800 è identica alle sorelle maggior Pro 4880?
e come costi...facendo 50 a2 e 50 a3, metà a colori e metà in bianco e nero, secondo te quanto inchiostro consumo, approssimativamente? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
...la Pro 4880 ha il nuovo set di inchiostri dove cambiano il magenta chiaro ed il magenta... questo set permette di avere un gamut un po' più ampio... la qualità di stampa comunque è del tutto comparabile, la differenza si può definire lieve...
...come costi è difficile fare una stima... fai il conto basandoti che su un A3+ ci vanno approssimamente circa 3, 3.5ml di inchiostro... magari anche meno ma per fare una stima è meglio semmai abbondare per evitare brutte sorprese... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
3,5mm di inchiostro...di ciascuna boccetta? perchè sono 8....oppure 3,5 in totale? fa una bella differenza!
è possibile che di qui ad un annetto esca una nuova 3800, oppure sono prodotti con un tasso di obsolescienza minore rispetto a quello dei pc e delle fotocamere entry level?
ho visto che un laboratorio fine art (photo activity...non so se è buono) fa stampe a2 per 35 euro e a3 per 20....insomma, stampare presso di loro il quantitativo di foto sopra descritto immagino che costerebbe sui 2500€, decisamente troppo per uno scarso fotoamatore come me...mi piacerebbe avere un prodotto di qualità analoga ma minore, tanto da ammortizzare la stampante... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | 3,5mm di inchiostro...di ciascuna boccetta? perchè sono 8....oppure 3,5 in totale? fa una bella differenza! |
...3,5ml totali, altrimenti sarebbe un bagno di sangue ad ogni stampa...
Citazione: | è possibile che di qui ad un annetto esca una nuova 3800, oppure sono prodotti con un tasso di obsolescienza minore rispetto a quello dei pc e delle fotocamere entry level? |
...in genere durano qualcosina di più ma non è detto... la 3800 non è nuovissima quindi potrebbe essere che verrà sostituita come anche no... difficile da prevedere... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Andrea, sai che differenze ci sono tra i diversi modelli di 3800?
Sono tre mi pare: la "basic", la pro e la...
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
3,5 ml. per A3+..... Fanno circa? 180 stampe A3+? Mi pare che la 3800 abbia 8 serbatoi da 80ml. Giusto?
Siamo sui tre euro scarsi di inchiostro a stampa, mi pare. Più altrettanti almeno di carta.
Diciamo per tenere un po' di margine circa 7 euro per un A3+. Senza contare gli scarti..... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Andrea, sai che differenze ci sono tra i diversi modelli di 3800?
Sono tre mi pare: la "basic", la pro e la...
 |
...quali versioni? Le uniche che mi vengono in mente sono "normale" e "graphics"... cambia solo che la graphics ha a corredo l'Epson Stylus RIP Professional, mi pare sia per la stampa PostScript però... la stampante è la medesima ed ai fini della fotografia non cambia nulla... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | 3,5 ml. per A3+..... Fanno circa? 180 stampe A3+? Mi pare che la 3800 abbia 8 serbatoi da 80ml. Giusto?
Siamo sui tre euro scarsi di inchiostro a stampa, mi pare. Più altrettanti, almeno, di carta.
Diciamo per tenere un po' di margine circa 7 euro per un A3+. Senza contare gli scarti..... |
se ho fatto bene i conti, 80x8=640ml. (anche se in realtà i serbatoi sono 9). ogni serbatoio vedo che costa 45euro. totale 400eu.
per una a2 servono 6ml di inchiostro...significa 100 stampe a2, o 200 a3.
per un a2, 7 euro di carta e 4 di colore. Tot. 11-12 euro, oltre il costo della stampante da ammortizzare.
Un fotoalbum hannehmuhle, 20 fogli a3 stampati fronte retro, viene a costare 100 euro...
Se la qualità è veramente da laboratorio fine art conviene, perchè un a2 costa 35 euro e un fotoalbum 30x45 fatto seriamente forse nemmeno lo fanno.
Con la 4800 la ricarica costa 600euro, ma si fanno quasi 300 a2, se ho fatto bene i conti...2 euro l'uno di colore. siamo sui 9 auro a stampa... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Guardavo qui.
Parlano di una "portrait edition" di una "professional edition" poi c'è un terzo modello che costa 200$ in meno.....
Mah.... magari guardo sul sito americano di Epson.
ciao  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 7:17 pm Oggetto: |
|
|
aaron...ma tu riesci a vedere una differenza netta tra la stampa del laboratorio normale (digital pix e altri, che pur bravi, usano metodi di stampa chimica) e "non fine art" e le tue fatte con la 3800? in particolare mi chiedo se noti una maggior gamma tonale, stampando in adobe rgb...perchè mi pare di capire che i laboratori "normali" stampano quasi sempre in srgb, anche se si manda loro il file adobe rgb...inoltre non ho mai capito se stampare un file tiff a 16 bit da differenze visibili rispetto alla stampa di un file jpg da 8 bit (la differenza c'è nella lavorazione di photoshop, se lavoro il file tiff a 16 bit...ma a risultato raggiunto, non so se cambia qualcosa convertendo in jpeg...) |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
personalmente trovo le stampe migliori di quelle fatte on line... se non altro perchè hai la possibilità di stampare su svariati supporti che ti permettono di ottenre risultati totalmente differenti!
per quanto riguarda i profili, io converto il raw nel formato pro photo a 16 bit che per quanto ne so io ha il gamut più ampio in assoluto... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:46 pm Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | aaron...ma tu riesci a vedere una differenza netta tra la stampa del laboratorio normale (digital pix e altri, che pur bravi, usano metodi di stampa chimica) e "non fine art" e le tue fatte con la 3800? in particolare mi chiedo se noti una maggior gamma tonale, stampando in adobe rgb...perchè mi pare di capire che i laboratori "normali" stampano quasi sempre in srgb, anche se si manda loro il file adobe rgb...inoltre non ho mai capito se stampare un file tiff a 16 bit da differenze visibili rispetto alla stampa di un file jpg da 8 bit (la differenza c'è nella lavorazione di photoshop, se lavoro il file tiff a 16 bit...ma a risultato raggiunto, non so se cambia qualcosa convertendo in jpeg...) |
...si, innanzitutto le carte sono differenti... con i vari minilab ti scordi carte come le varie Hahnemuhle, Harman, Innova... anche il fatto di avere in mano tutta la gestione del file è un vantaggio... riguardo al gamut ogni macchina ha la sua e non ce n'è una che sia avvantaggiata su tutte le tonalità... per questi motivi comunque alla fine ho sempre prodotto stampe migliori rispetto ai vari minilab...
...in 16 bit avresti la possibilità di ottenere sfumature più ricche ed il driver Epson supporta i 16 bit ma al momento non si riesce a sfruttarli in quanto non ci sono, o per lo meno io non ne conosco, programmi che inviino il file in stampa a 16 bit... anche Photoshop ad esempio quando manda in stampa un file a 16 bit con la sua funzione "Stampa" esegue automaticamente una conversione del file ad 8 bit... Canon, e forse anche HP mi pare, hanno aggirato il problema creando un plug-in per Photoshop per la stampa... stampando direttamente dal plug-in il file non viene convertito ed è possibile stampare realmente a 16 bit... purtroppo con Epson non è ancora possibile... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
garciamarquez utente
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 11:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie Aaron...sono interessato a stampare da solo, e ti ringrazio molto x le precise indicazioni. Per ora devo imparare ad utilizzare l'MPE-65 x le macro...appena avrò un po di scatti decenti vorrei fare qualche foto album e qualche a2 e penso che acquisterò una stampante seria.
con la epson e gli ultrachrome ci sono problemi a stampare su carte lucide? sono indicatii solo x le matte? mi pare di aver sentito parlare di una cosa del genere...
x curiosità...qual è la tua carta preferita ? (immagino possa essere differente per diversi tipi di foto..e poi la carta deve essere differentea seconda del tipo di illuminazione) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
garciamarquez ha scritto: | con la epson e gli ultrachrome ci sono problemi a stampare su carte lucide? sono indicatii solo x le matte? mi pare di aver sentito parlare di una cosa del genere... |
...gli inchiostri a pigmenti in generale sono meno indicati degli inchiostri a base d'acqua per la stampa su carte lucide in quanto, proprio per la loro costituzione e per il modo in cui questi si depositano sulla carta, danno origine a problemi di "gloss differential"... in pratica avendo una lucentezza differente rispetto alla carta stessa se si guardano le stampe da angolazioni ridotte si nota una differente lucentezza tra le zone coperte di inchiostro e quelle dove invece si vede la carta bianca... ci sono carte con le quali il problema è più evidente rispetto ad altre...
Citazione: | x curiosità...qual è la tua carta preferita ? (immagino possa essere differente per diversi tipi di foto..e poi la carta deve essere differentea seconda del tipo di illuminazione) |
...una in particolare non ce l'ho e poi, come dici anche tu, ci sono foto che vedo bene su un tipo di carta, altre su un tipo differente...
...diciamo che per le stampe lucide è molto bella la Harman FB Al... come perlata con tono neutro mi piace un sacco la Hahnemuhle Baryta, sempre perlata ma con tono caldo che uso solo per il bianco e nero la Hahnemuhle Photo Rag Pearl... come matte ho usato un po' l'Innova Smooth Cotton High White che è buona, sto aspettando che mi arrivi la Velvet Fine Art della Epson per provare un po' anche questa...
...diciamo che tutte queste sono molto buone ed in base alla foto da stampare le prediligo o meno...
...come carta da spendere poco ma che non è affatto male come resa, anche se non ha nullaa che vedere conle carte sopra citate, uso la Felix Schoeller UltraWhite Glacier... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
sono ammirato da questa piacevole chiacchierata...
...non sto scherzando, sono ammirato perchè leggo amore per un perfezionismo volto a GODERSI DAVVERO il frutto della fotografia.
mi chiedo solo: ma 50 A2 e 50A3 all'anno: ma per fruirle in che modo?
album, mi pare di capire... ? (ma grandi così non ne ho mai visti)...
...o su quali supporti poi? ...appese direi di no, salvo non avere una piazza d'armi e farle poi rotare...
davvero, sono curioso... e magari mi varrà come spunto
scusate l'off-topic  |
|
|
 |
|