photo4u.it

eterno dilemma:entrylevel recente o semiprof datata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
artattak
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 2:12 pm    Oggetto: eterno dilemma:entrylevel recente o semiprof datata? Rispondi con citazione

Sono in procinto di acquistare una reflex digitale, ma sono preso da un profondo dilemma, scegliere tra:

- una entrylevel di recente generazione completa delle più moderne funzioni (livewiev, autopulizia del sensore, sensore stabilizzato, schermo orientabile), tipo sony a 300-350, nikon D60, canon EOS 450

- una semiprofessionale un po' datata e meno fornita delle recenti innovazioni tecnologiche, ma sicuramente dalla qualità di corpo macchina, meccanica, e credo qualità delle foto migliori, tipo canon EOS 20D, nikon D80 (usate o ancora in commercio, come la D80)

chiaramente come la maggiorparte dei fotografi amatoriali ho il vincolo della spesa, che si aggira sui 7-800 euro, e sarebbe indifferente per me spendere la stessa cifra per un corpo entry e due ottiche oppure una semiprof con almeno un'ottica (da integrare con un tele comprato in un secondo momento)

in particolare sono combattuto tra i modelli
-sony a 300
- nikon D60
- nikon D80
- canon EOS 450

e propendo per la sony.....

help help help

fabri@artattak

Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo il tuo stesso dilemma, e l'ho risolto prendendo una semi-pro usata.
Massimo risultato con la minima spesa Smile

Tra le reflex che proponi direi quindi nikon D80, anche se della Sony mi attira la stabilizzazione sul sensore (la preferisco a quella sulle ottiche) e lo schermo orientabile, caratteristica che può rendere utile il liveview. Con lo schermo fisso è piuttosto inutile, a mio parere.

Nikon D60 e Canon 450D costano un po' troppo per quello che danno. Meglio risparmiare e andare sulla D40 o 400D.

Comunque, con un budget di 7-800 euro la miglior macchina rimane la Pentax K10D (sempre a mio modesto parere).

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 3:55 pm    Oggetto: Re: eterno dilemma:entrylevel recente o semiprof datata? Rispondi con citazione

artattak ha scritto:
Sono in procinto di acquistare una reflex digitale, ma sono preso da un profondo dilemma, scegliere tra:

- una entrylevel di recente generazione completa delle più moderne funzioni (livewiev, autopulizia del sensore, sensore stabilizzato, schermo orientabile), tipo sony a 300-350, nikon D60, canon EOS 450

- una semiprofessionale un po' datata e meno fornita delle recenti innovazioni tecnologiche, ma sicuramente dalla qualità di corpo macchina, meccanica, e credo qualità delle foto migliori, tipo canon EOS 20D, nikon D80 (usate o ancora in commercio, come la D80)

chiaramente come la maggiorparte dei fotografi amatoriali ho il vincolo della spesa, che si aggira sui 7-800 euro, e sarebbe indifferente per me spendere la stessa cifra per un corpo entry e due ottiche oppure una semiprof con almeno un'ottica (da integrare con un tele comprato in un secondo momento)

in particolare sono combattuto tra i modelli
-sony a 300
- nikon D60
- nikon D80
- canon EOS 450

e propendo per la sony.....

help help help

fabri@artattak

Una Pro datata ancora meglio. Con la cifra che dici però, per metterci anche un obiettivo, devi andare un po' indietro nel tempo. Una DX1 puoi prenderla a 400 e poi metterci un obiettivo; già con la D200 rischi di non riuscire a prendere un buon obiettivo. Però dipende anche dall'importanza che dai all'ingobro: una D1x pesa e ingombra più dei una D200, mentre una D40 o 60 sono molto più compatte (ma meno prestanti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 800€ prendi una ottima Pentax K10D con un buon obiettivo (16-45 F4) ed hai un'accoppiata di ottimo livello
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X davide.bresolin Siccome non sono ferrato in materia stabilizzatori, vorrei capire perchè preferisci quello al sensore rispetto a quello delle ottiche.

Mi scuso se esco fuori tema, ma vorrei capire quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell'altro.
Ciao

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio105 ha scritto:
X davide.bresolin Siccome non sono ferrato in materia stabilizzatori, vorrei capire perchè preferisci quello al sensore rispetto a quello delle ottiche.

Mi scuso se esco fuori tema, ma vorrei capire quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell'altro.
Ciao

Perchè ti stabilizzerà (se tu lo vorrai) qualsiasi ottica gli metterai davanti

poi ovviamente che un sistema (lenti vs. sensore)possa essere più o meno efficace di un altro questo è un altro discorso......bisognerebbe effettuare delle prove molto accurate nelle stesse condizioni di ripresa con entrambi i sistemi a disposizione.

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cotess ha scritto:
...bisognerebbe effettuare delle prove molto accurate nelle stesse condizioni di ripresa con entrambi i sistemi a disposizione.

e siccome dovrebbe essere fatto a mano libera...direi che ottenere un confronto scientifico è teoricamente impossibile. Detto questo le ottiche stabilizzate "dovrebbero" avere il vantaggio di stabilizzare anche la visione a mirino (correggetemi se sbaglio, non ne ho ancora provata una) creando meno fastidi...dico bene?

Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Mer 11 Giu, 2008 5:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

e siccome dovrebbe essere fatto a mano libera...direi che ottenere un confronto scientifico è taricamente impossibile.

Certo che è possibile Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
artattak
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre a proposito di stabilizzatore sul sensore, sul sito della Sony c'è scritto
"Compatibilità con Super Steady Shot:
Tutti gli
obiettivi Alpha Sony e Minolta e Konica Minolta con innesto a baionetta tipo A"

....con obiettivi di terze parti con attacco sony-minolta tipo sigma, secondo voi lo stabilizzatore sul sensore funziona ugualmente??? Mmmmm

Censimento P4u Emilia Romagna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

artattak ha scritto:
....con obiettivi di terze parti con attacco sony-minolta tipo sigma, secondo voi lo stabilizzatore sul sensore funziona ugualmente??? Mmmmm

certo, funziona tramquillamente. Anche quegli obiettivi hanno baionetta A altrimenti non monterebbero sulla fotocamera

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: