photo4u.it

Dove tenere le stampe?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 3:53 pm    Oggetto: Dove tenere le stampe? Rispondi con citazione

Come da titolo Smile

Va bene una scatola di cartone? oppure deve per forza esserci un qualcosa tra una stampa e l'altra?

Poi non è che son capolavori anche se tra 10 anni sono rovinate me ne farò una ragione Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le tengo nelle scatole della carta fotografica (quando è finita).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, pure io le rimetto nelle scatole con gli interessi. Qualche album ma poca cosa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 3:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io anche usole scatole terminate.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 5:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatole della carta terminate pure io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... allora diciamo che il post-stampa mette in difficoltà un po' tutti Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh..... qualcuna si regala, altre appese al muro con una bella cornice e passpartout.... se si riesce a vendere e' perche' si ha fortuna....
Non restano che le scatole!

.oesse.

exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 8:06 am    Oggetto: Re: Dove tenere le stampe? Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
oppure deve per forza esserci un qualcosa tra una stampa e l'altra?

Io le sistemo in un raccoglitore ad anelli, usando dei fogli trasparenti dove sistemarle, in questo modo me le guardo anche, io faccio stampare generalmente 20x30.
Però faccio anche delle prove e pensavo di metterle a parte, quindi: Ok per la scatola, ma nessuno sa dire se è il caso di sistemare qualcosa tra una stampa e l'altra? Come ha richiesto l'autore del post?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per un bel periodo conservavo tutto, provini compresi, buste, scatole, scatoloni, ecc.ecc., poi un bel giorno, ho incominciato a selezionare ed alla fine è rimasto solo quello che era negli album, cioè poco e niente, son finiti nel trittatutto pure dei negativi che si erano presi troppo sul serio ed erano diventati molto "negativi" .... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
son finiti nel trittatutto pure dei negativi che si erano presi troppo sul serio ed erano diventati molto "negativi" .... Rolling Eyes Rolling Eyes

Il tritatutto spesso fa bene... anche alla salute oltre che allo spazio Very Happy .

Anch'io come tutti quelli che mi hanno preceduto le tengo nelle scatole o della carta ormai vuote.
Non so se abbia un senso ma ce le sistemo utilizzando anche le buste nere; in alcuni casi (ma non è statisticamente verificabile), mi pare che dopo un po' di tempo ne abbiano guadagnato anche in planeità.
Per di più, funziona anche da archivio, nel senso che in un'unica scatola puoi mettere più buste dividendo il contenuto per argomenti e contrassegnando ciascun contenitore con una codifica anche semplice, che ti aiuta a rintracciarle, oltretutto a costo zero.
Ah... non inserisco nulla tra una stampa e l'altra e non ho mai avuto problemi; purché, ma mi sembra banale, siano perfettamente asciutte.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tengo tutto dall'inizio, cioè 40 anni di foto, nè mi sogno di buttare, più volte mie immagini son finite in mostre dedicate a cose impensabili, solo perchè di un tempo passato e scattate in luoghi banali che sono del tutto cambiati o raffiguranti avvenimenti rivelatisi poi di qualche anche solo minima importanza storica.

Per le stampe distinguo tra quelle stampate al meglio con carte non più in commercio o carte particolari che possono sparire da un giorno all'altro e tutte le altre.

Le seconde in scatole qualunque, le prime, ormai irripetibili, sono tenute come si conviene con pass a riserva di ph e in scatole apposite per archivio, ma son poche.

Invito tutti i colleghi ad avere una alta opinione del loro lavoro di fotografi e di agire di conseguenza anche nella tenuta delle stampe, la vita è lunga e colma di sorprese.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio perchè ho una buona opinione di me stesso (non come fotografo ovviamente) ma in generale, ho buttato tutto, finchè le vedeva mia moglie che mi conosce ormai da 30 anni e forse anche meglio di me stesso, non c'erano problemi, ma il figlio cresce e pare che abbia anche un buon gusto estetico, non vorrei che perdesse la stima che ha nei mie confronti ... Wink

Fine OT

Per quanto riguarda la conservazione invece, non credo che sia necessario mettere nulla in mezzo alle stampe, del resto, anche da vergini stanno una adosso all'altra, molto importante invece che non ci sia scritto o attaccato nulla e che il lavaggio sia stato fatto con cura ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Invito tutti i colleghi ad avere una alta opinione del loro lavoro di fotografi e di agire di conseguenza anche nella tenuta delle stampe, la vita è lunga e colma di sorprese.

Su questo sono perfettamente d'accordo e mi associo.
Il mio intervento, in particolare nella parte del tritatutto, non intendeva sminuire il lavoro che faccio anch'io se non da quarant'anni, ormai da più di venti.
Forse avrei dovuto specificare - e probabilmente questo è rimasto un po' sotto traccia - che, almeno per il mio punto di vista, è ben più importante la conservazione dei negativi, ai quali dedico molta più attenzione; anche perché non ho stampe eseguite su materiali particolari e tutto il mio archivio è in qualche modo "ripetibile".

Wink
Gaetano

P.S.: aggiungo dopo aver letto l'intervento di Roberto, con il quale si è accavallata la mia risposta, che concordo anche con lui; credo infatti che le due posizioni espresse non siano in opposizione ma una integri l'altra.
Fine OT anche per me; sennò qui, con questa bella partecipazione, si potrebbe andare all'infinito a scapito dell'oggetto del thread.

Saluti Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto, vero che non hai mai avuto modo di aprire una busta vergine di carta vecchia di 30 anni?

Prova Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tritacarta è bene che stia ben lontano dalle mie foto Rolling Eyes ; Tengo tutto provini a contatto e strisce comprese. Ho foto che avrei buttato anni fa e ora sono in cornice. Tante cose invecchiando acquistano valore se non monetario almeno morale e affettivo. Tra un foglio e l'altro non metto nulla a meno che la matita sul retro non tenda a macchiare.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti...per ora vado di scatole Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: