Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 11:41 am Oggetto: Consiglio imminente viaggio negli USA |
|
|
Sabato 14 giugno mi sposerò e domenica 15 partiremo per il viaggio di nozze negli stati uniti, che verrà ampiamente documentato per mezzo di praticamente tutto il corredo fotografico che ho in firma.
Un amico mi ha detto che al ritorno è possibile che mi chiedano la giustificazione fiscale delle macchine fotografiche e degli obiettivi che ho con me, in mancanza potrebbero farmi pagare la penale per l'importazione ritenendo i prodotti acquistati negli USA.
Devo portarmi dietro gli scontrini d'acquisto secondo voi per evitare tale problema?
Grazie in anticipo delle risposte!
 _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 12:08 pm Oggetto: Re: Consiglio imminente viaggio negli USA |
|
|
alpi17 ha scritto: |
Devo portarmi dietro gli scontrini d'acquisto secondo voi per evitare tale problema?
|
A me non è mai capitato che mi chiedessero niente (non sono mai stato negli USA però...).
Comunque se hai gli scontrini portali, male non fa.
Se proprio vuoi andare sul sicuro prima di fare il check-in passa all'ufficio dogana dell'aeroporto e compila il modulo che ti danno con numero di serie di ogni oggetto che ti porti... Loro te lo timbrano e così sei sicuro.
Io non l'ho mai fatto...
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 1:41 pm Oggetto: Re: Consiglio imminente viaggio negli USA |
|
|
alpi17 ha scritto: | Sabato 14 giugno mi sposerò e domenica 15 partiremo per il viaggio di nozze negli stati uniti, che verrà ampiamente documentato per mezzo di praticamente tutto il corredo fotografico che ho in firma.
Un amico mi ha detto che al ritorno è possibile che mi chiedano la giustificazione fiscale delle macchine fotografiche e degli obiettivi che ho con me, in mancanza potrebbero farmi pagare la penale per l'importazione ritenendo i prodotti acquistati negli USA.
Grazie in anticipo delle risposte!
 |
Tecnicamente devi fare così: ti devi portare tutti gli scontrini e, prima di partire, ti rechi alla dogana (ad es. in aeroporto) e ti fai fare una dichiarazione dove elenchi le proprietà che ti porti dietro (modello e n. di serie).
Uno solo di questi due documenti non basterebbe in caso dovessero far rogne, ti serve sia la prova d'acquisto che la dichiarazione.
Finora non mi è mai successo e di solito porto con me corpo macchina 3 o 4 ottiche, più accessori vari tra cui hd e palmare.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
io sono appena tornata da 3 settimane di viaggio di nozze negli usa carica come un mulo e nessuno mi ha chiesto niente.
A meno che tu non imbarchi le scatole dei prodotti che porti con te, non vedo perche' dovrebbero esserci problemi.
Altrimenti dovrebbero anche chiederti lo scontrino del portatile, dei vestiti e del resto.
Ah so di dire una cosa ovvia, ma NON portare gli scontrini. Porta, casomai, le fotocopie. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
in linea di massima non ti chiede niente nessuno, io per i viaggi all'estero comunque mi porto con me fotocopia sulla stessa pagina di nital card (se ce l'ho) e scontrino fiscale con doc garanzia
inversamente se compri qualcosa (e con euro/dollaro così è difficile trattenersi...) ti consiglio di buttare via imballi originali e mettere l'acquisto tra le tue cose usate: al max dirai che l'hai preso usato in italia e non ricevuta fiscale.
un mese fa insieme ad un amico abbiamo preso roba per 3300 dollari... buttando via gli imballi originali nessun problema al rientro! il trolley della Arri faceva la sua figura... _________________ Ciao |
|
|
 |
rogia80 utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005 Messaggi: 1900 Località: Tiriolo
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 5:47 pm Oggetto: |
|
|
A me non ha chiesto niente nessuno.... son tornato un mese fa... _________________ www.lovesphoto.it |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
anche a me non han chiesto niente, avevo comunque copia di tutte le fatture...
cmq può dipendere dall'umore del doganiere che ti trovi davanti, se ha le palle girate si potrebbe voler sfogare...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 8:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per i consigli.
Alla fine credo che fotocopierà gli scontrini e, per sicurezza dichiarerò in partenza il materiale che porto con me.
Grazie ancora ragazzi!
Ciao!  _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:01 am Oggetto: |
|
|
Ti hanno gia' detto tutto gli altri, a me non rimane altro che farti gli Auguri, per il matrimonio e per il seguente viaggio  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Auguri per il matrimonio e per il viaggio. Sono tornato 15gg fa da New York e a Malpensa non hanno fatto il minimo controllo su nessuno del mio volo. Avevo qualche scontrino ma non per tutto il materiale. Cmq sia ero abbastanza preoccupato, anche perchè ho preso lì un 10-22 usato...nessun problema, se ne son osbattuti i ... . Manco un controllo _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|