photo4u.it

40d con problema autofocus
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 4:31 pm    Oggetto: 40d con problema autofocus Rispondi con citazione

Passo da una bridge ( fuji 6500 ) ad una Canon 40d col 17-55 e subito sono roso dai dubbi.

Fin dai primi scatti (parlo di raw, le impostazioni non c'entrano) noto una preoccupante morbidezza nelle immagini, possibile che questa decantata ottica con prezzi da "professionale" faccia peggio dello zoom della compatta?

Poi noto che il fuoco è collocato spesso e volentieri davanti al punto selezionato.
Faccio un paio di test casalinghi ed i risultati sono contrastanti, con le tre batterie ( test ripetuto risultati identici ) tutto sembra a posto con la cordella metrica risultati scoraggianti.

Il vostro parere mi sarebbe utile.

Allego crop dei test

_MG_0081crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1182 volta(e)

_MG_0081crop.jpg

_MG_0087crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1182 volta(e)

_MG_0087crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da come hai fatto i test con il metro Wink

e tranquillo le compattone pompano i parametri sui jpg sia in termini di saturazione che di nitidezza mentre i raw canon sono più morbidi per permetterti di lavorarli per le tue esigenze

ti devi preoccupare se sballa la massa a fuoco nel senso che risulta spostata rispetto a dove hai mirato tu

P.S. ricorda che nelle reflex il diaframma usato incide molto di più sulla nitidezza rispetto alle bridge quindi devi tenerne conto quando fai i test Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Test col metro fatto col cavalletto inclinato di circa 45°, come dicevo sopra non confronto raw con jepg ma raw con raw, ne ho scattati circa 5000 conosco la differenza.

Ultima e forse determinate cosa, ho controllato le foto fatte e nel 90% dei casi il piano del fuoco è molto anticipato rispetto a dove ho puntato io ( attivato il punto centrale di messa a fuoco) , la cosa è decisamente evidente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRIMO:

per quanto male hai messo le pile, noto che la tua fotocamera ha preso bene il fuoco....

SECONDO:

il test del metro spesso inganna....ci vuole un target su cui battere il fuoco...

io mi limiterei al test delle pile messe magari meglio però, ovvero più vicine e più inclinate Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mio thread in firma "Lenti per niubbi" è mostrato il set-up per il test delle tre pile (copyright Ander Very Happy)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io chiamerei il centro assistenza e la farei controllare...nn si sa mai,almeno ti levi il dubbio,penso che se ci parli la risolvi in giornata...porta anche la lente,nn si sa mai... Ok!
cmq fai mettere la macchina a 0,nn far toccare la lente x prima cosa e poi fai dei test,se ti dicono che la macchina è ok,portagli la lente,anche se di solito è il corpo il problema... Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lassa perde l'assistenza Very Happy

meno ce mettono le mai meglio è Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

meglio tenesse la macchina che mette a fuoco do jè pare a lei infatti...granà.... Diabolico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Granato ha scritto:

meglio tenesse la macchina che mette a fuoco do jè pare a lei infatti...granà.... Diabolico

ma se ancora non sa se ceffa o no LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo il 17-55 e provenendo pure io da una fuji (che vedi in firma) posso dirti che:
- morbidezza immagini: bisogna prendere la mano con l'obiettivo a TA: usandolo in varie situazioni di luce, a vari tempi, a varie distanze a vari iso si impara come trarre il meglio, ... i primi tempi che avevo la lente molte foto mi uscivano troppo morbide.. poi ho cominciato a imparare, sarò io che so' una capra, ma ho avuto una "curva d'apprendimento" un po' lunga... lo stesso mi è capitato con il 50ino a f/1,8...
- front focus: anche a me capita di trovarmi con situazioni di front focus, poche per la verità e solo con foto in penombra o scarsa luce... per fortuna capita ogni tanto: ma lo stesso mi è capitato col 50ino af/1,8: soluzione? scattare, in queste situazioni, solo col punto centrale...
inoltre, come ha già detto Francesco, scordati i diaframmi della compattona...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la guida al test delle 3 pile, ma non ci sono mica indicate delle misure tassative.

Comunque i piani su cui erano disposte le pile si distanziavano l'uno dall'altro di circa 2 cm.
ll'affermazione di granato sul centro assistenza va bene giusto per fare una battuta. comunque mi toccherebbe spedirla, il più vicino è a 60 km e non ho tempo per portarla di persona.

Rimane da capire perchè nella maggioranza di foto che ho scattato il piano di fuoco è diverso da quello che avevo scelto io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro di usare sempre 1 solo punto af?

prova a rifare lo scatto delle pile però tienile + vicino

faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
sicuro di usare sempre 1 solo punto af?

prova a rifare lo scatto delle pile però tienile + vicino

Sicurissimo, a meno che i punti di messa a fuoco siano attivi senza illuminarsi.

Comunque come selezionare il punto centrale è stata la prima cosa che ho cercato sul manuale di istruzioni, mi fa impazzire la messa a fuoco che va a caso per la scena inquadrata.

Pile più vicine

_MG_0088crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  143.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1101 volta(e)

_MG_0088crop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è tra il perfetto ed un leggero front focus... ma non mi baserei su questo...
nell'uso normale a f2.8 noti errori della messa a fuoco?
se si mi sa che ti tocca un giro in assistenza

faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesco comunque a spiegarmi il perche di certi risultati, quella che allego sotto con i relativi crop è solo un esempio.

Il fuoco è stato selezionato nell'angolo destro della colonna alle spalle della suora che doveva di conseguenza trovarsi perfettamente a fuoco , invece la nitidezza risulta migliore nella colonna precedente.

Col fuoco a quella distanza, F 5.6 e con una focale di 17 mm avrei dovuto essere in iperfocale, invece..

_MG_0031 copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1089 volta(e)

_MG_0031 copy.jpg

crop fuocojpg.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.43 KB

crop fuocojpg.jpg

crop3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.66 KB

crop3.jpg

crop front focus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.93 KB

crop front focus.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma nella valutazione dell'iperfocale dobbiamo anche tenere conto di altri parametri... circolo di confusione, dimensioni di visualizzazione...

cmq per essere a 5.6 sembra che ci sia qualcosa che non va...

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda fai una cosa:

vai qui: http://focustestchart.com/focus21.pdf

leggiti le istruzioni....stampa il foglio che sta a pag.18 ed esegui la prova...

poi riposta Wink

p.s. esegui lo stesso test anche con un'altra lente e posta tutto Wink

mi raccomando la vicinanza e la luce sulla scena Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova e controprova.

Prima la 40d col 18-55 2.8, poi la stessa con il 18-55 di una 350d.

Il problema è che la 350d col 17-55 ha fatto meglio della 40d, su tre scatti ne ha sbagliato solo uno, tra 40d e 350d col 18-55 non si notano differenze.

17-55crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1017 volta(e)

17-55crop.jpg

18-5crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1017 volta(e)

18-5crop.jpg

Ultima modifica effettuata da faggio il Mar 03 Giu, 2008 9:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 350 mi sembra che soffra di back focusing ... mentre la 40D è un pelo avanti ...
... che diaframma hai usato?

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faggio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si tratta di due macchine diverse, ma della stessa macchina (40d) con due ottiche diverse.

Fino a ieeri ero convinto sitrattasse di un problema del corpo macchina, ora non ne sono molto sicuro, propenderei più per l'ottica anche se la stessa ottica con su il 17-55 F2.8 ha dato risultati migliori della 40d Mi arrabbio? !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: