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Fuji GAzi
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d.kalle
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MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 9:44 am    Oggetto: Fuji GAzi Rispondi con citazione

Salve a tutti, dopo un lungo periodo passato a giocherellare tra i file, i raw, l'aps-c, il full frame ecc.ecc., sono tornato al vecchio amore grazie ad un' ottima offerta di una Gazi che non mi sono fatto perdere. Ho caricato una NPH 400 e scattato qua e la con risultati a prima vista molto buoni. Per chi la usa da un po' di tempo chiedo qualche consiglio e/o dritta per utilizzarla al meglio. Unica nota stonata e' una luminosita' scarsetta dell'obiettivo che ne limita l'uso con pellicole a bassi ISO, anche i 160 mi sembrano un po' stretti.
Grazie in anticipo.

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davide
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno li fuori ?!? Mah Crying or Very sad
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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Valis69 ha scritto:

A parte che non poi così poco luminosa, l'ottica è un 4,5 - 6,9 che più o meno è un f 2,8 - 4,5 sul 35mm e sul digitale,


? Smile

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impressionando
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valis69 ha scritto:
A parte che non poi così poco luminosa, l'ottica è un 4,5 - 6,9 che più o meno è un f 2,8 - 4,5 sul 35mm e sul digitale,
Mah Sinceramente non capisco, potresti spiegarmi una cosa che non so? Wink

Paolo

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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli Valis69, la sto provando a fondo, ogni rullo la apprezzo sempre piu'.
A proposito della' luminosita' pero'...... diciamo che e' una gaffe!
'Sto digitale ci ha inquinato un po' le certezze che avevamo!! Pallonaro
4,5-6,9 resta uguale qualsiasi mezzo di ricezione della luce si utilizza.

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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valis ....prova ad usare un esposimetro esterno e ti chiarisci immediatamente le idee Smile
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma continuo a non capire ancora Imbarazzato
Dici:<<Per fare un'ottica per il medio formato con F2,8 (che come vedrai non esiste) significherebbe avere un'ottica (in relazione sempre al 35mm) f1,2 con capoccione enorme, un diametro di 90 e passa su di un normale..>>,
la Pentax ha in catalogo,solo a titolo di esempio, un Pentax 6x7 90mm f2,8 da 485g e diam.67 (e' circa un 45mm sul formato Leica) ed un 105mm F2,4 da 590g e diam.67 (e' un 50mm).
Dov'e' il problema? Per di piu' non sono troppo costosi.

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StefanoR
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Valis

Surprised

L'ottimo consiglio di Shedar mi sembra da non sottovalutare

Pensa che la mitica Rolleiflex in tutta la sua quasi centenaria produzione di MF TLR ha usato solo f2.8 e f3.5

mi sa che fai un po' di confusione Smile

ciao
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d.kalle
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MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre convinto che lo zoom della GAzi sia poco luminoso: ho fatto una prova con una Kodak Portra 160 e (premetto di non avere una mano fermissima) su 32 immagini scattate lungo tutto l'arco di una giornata con buona luce ho dovuto scartarne 6 (scattate a 1/15 e 1/30). Tra l'altro mi sono accorto (sbagliando si impara) che la macchina imposta i corretti ISO leggendo il codice DX della pellicola solo se questa e' una Fuji!! Triste
Le immagini pertanto sono state scattate tutte a 100 ISO (impostazione default della macchina). Uno zoom tipo 3,5-4,5 e sarebbe effettivamente una MF universale. Tant'e'.... sono comunque soddisfatto.

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StefanoR
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MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

valis scrive:

Citazione:
Per fare un'ottica per il medio formato con F2,8 (che come vedrai non esiste) significherebbe avere un'ottica (in relazione sempre al 35mm) f1,2 con capoccione enorme, un diametro di 90 e passa su di un normale.


non voglio fare polemiche Smile è solo che non ho veramente capito. Capisco che siamo OT ma ti chiederei una spiegazione un po' più articolata se è possibile. Capisco che la sequenza dei valori di stop è standardizzata; cioè anche su differenti lunghezze focali il diametro del foro di apertura del diaframma sarà sempre pari ad una X frazione della sua lunghezza focale. Quello che non capisco è cosa c'entri tutto questo con l'angolo di campo che ovviamente cambia tra il medio formato e il 35mm.

insisto nessuna polemica solo curiosità di uno che ci capisce poco Smile

ciao
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impressionando
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MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmh.... meglio non approfondire e lasciar perdere..... mi sembra che ciò che è stato sritto sia suff. per fugare dubbi Wink

Paolo

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Oja
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MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valis69 ha scritto:

Per fare un'ottica per il medio formato con F2,8 (che come vedrai non esiste)





Fine anni '80, importazione regolare
Il corpo macchina è un accessorio

ciao

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topogon
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MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti quel corpo macchina è sbagliato Smile... Pallonaro

quell'ottica va esclusivamente sulle kiev 60 sulle Pentacon e se sei "ricco" sulle exacta (rarissima) Smile....
quindi se vuoi la qualità ottica di un 180 2,8 a prezzi umani ti devi prendere OBLIGATORIAMENTE un corpo dalla qualità infima per avere un corretto valore qualità prezzo Very Happy Smile Very Happy Smile Very Happy Smile

Scherzo... ma che corpo è?

Ciao

PS naturalmente esisto anche il Pancolar 80 2,8 e il flektogon 50 4 per rimanere nell'ambito ZEISS Jena... ma poi ci sono delle ottiche strane che si chiamano un attimo che cerco di ricordare.... PLANAR 80 2,8 che montano le Rollei che non hanno assolutamente un lentone Smile



Insomma non mi vengono in mente ottiche sotto il 2,8 per il MF ma di 2,8 sicuramente tanti...
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Shedar
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MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Mamiya c'e' il sekor 110 2.8. In pratica la lente kit della Rz.

Per le moderne 645 AF e zd.... han quella focale anche il 45, il 55 e l'80 Smile

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Oja
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MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ topogon

In effetti, oggi, con il ribasso dell' usato, rivolgersi a questa produzione ha meno vantaggi di tipo economico, rispetto al periodo pre-digitale
Quando lo presi, costava meno di 400.000 Lire, vale a dire, quanto il Planar 50/1,4 per Contax 35mm
Il suo equivalente, Sonnar 150/2,8 per Hassy F, era attorno ai 3 Milioni
Mentre il 180/4 per Hassy CF non era ancora in produzione
Ho ancora l' imballo originale, col bollino di Cattaneo che era l' importatore

Il corpo è una Mamiya 645 1000S, questa si acquistata usata

p.s.
Non ho nessuna conoscenza, in merito alle ottiche Kiev ucraine o ex-sovietiche

ciao

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topogon
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MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In ogni caso rimane un'ottica eccellente tanto quanto il fratellino flektogon 50 4 MC, meno bella, anzi una quasi ciofeca il normale 80 Smile....


Ciao Gianluca

PS ma il paraluce?...

ps 2 la prova delle ottiche zeiss jena http://www.nadir.it/ob-fot/pentaconsix02.htm
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Oja
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MessaggioInviato: Gio 19 Giu, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topogon ha scritto:
una quasi ciofeca il normale 80 Smile....
PS ma il paraluce?...
ps 2 la prova delle ottiche zeiss jena http://www.nadir.it/ob-fot/pentaconsix02.htm


ps 3
Se l' autore dell' articolo si è ritrovato con un 80 che è una ciofeca, sono affari suoi Smile

ps 4
Il paraluce si svita

ps 5
Senza nulla togliere a Nadir, lì si parla di colore
Io amo gestire le mie opinioni, nella mia CO, in b/n

Wink

ciao

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d.kalle
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MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il disturbo, ma vorrei si ritornasse alla mia Fuji. Tra un paio di settimane avro' un matrimonio: che ne dite dell'idea di utilizzarla durante le fasi del banchetto, all'esterno, in condizioni di relax e con buona luce (spero!)??? Per tutto il resto del lavoro utilizzero' reflex digitali.
Grazie. Smile

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MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oops.... Imbarazzato

Kalle, non ti resta che provarla

ciao

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Pierantonio
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MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topogon ha scritto:

...
Insomma non mi vengono in mente ottiche sotto il 2,8 per il MF ma di 2,8 sicuramente tanti...


Giusto per divagare un po' c'era il 120mm f:2 Planar HFT per la Rolleiflex SL66 Ave Amici



Peraltro mai entrato in produzione se non per alcuni prototipi (sembra solo 5 lenti)

Riassumo quanto riportato sul libro di Mannheim "The Rolleiflex SL66 Way".
Il 120mm Planar F.2 Planar HFT (High Fidelity Transfer) è l'obiettivo più rapido nella gamma destinata alla Rolleiflex SL66 essendo un f/stop più rapido del Planar 80mm f:2.8. Esso copre un'immagine di 36° in diagonale e 26° in sui due lati del quadrato.
La lunghezza focale di 120mm è stata scelta per questa lente in funzione dei suoi possibili impieghi che principalmente lo vedono applicato in campi dove l'illuminazione è critica (sport, teatro, spettacoli, ecc). In tali occasioni è anche utilie avere una lunghezza focale per coprire soggetti che solitamente sono posti un po' lontani dalla fotocamera SL66.
L'obiettivo 120mm f:2 Planar HFT ha un schema derivato da quello simmetrico (tipo Gauss) simile al Planar 80mm. E' formato da 7 lenti in 5 gruppi ed l'apertura del diaframma va da f:2 a f:16. La minima distanza di messa a fuoco è di 36 cm. La parte frontale è dotata di vite M86 per i filtri ma non è dotata di apposita baionetta come gli altri obiettivi per la SL66. Di conseguenza è necessario utilizzare un paraluce anch'esso con vite M86 che, nel caso, andrà avvitato al filtro.
L'obiettivo è relativamente compatto rispetto alla sua lunghezza focale e la sua massima apertura avendo una lunghezza totale di 87 mm dei quali 67 fuoriescono dalla fotocamera. Il massimo diametro è di 90 mm ed il peso è di 810 grammi. Questo ne fa l'obiettivo più pesante del corredo Rolleiflex fino alla focale 250mm.
Il numero di catalogo Rollei è 979740.
L'obiettivo differisce sostanzialmente dal 120mm f:5.6 S-Planar HFT in quanto questo è ottimizzato per le riprese ravvicinate e per il montaggio invertito nella macrofotografia.

Questo lo schema ottico raffrontato con i tele disponibili per la SL66. Per la cronaca l'obiettivo 250mm Sonnar Superachromat è un tele ipercorretto rispetto alle aberrazioni cromatiche.



Ciao
Pierantonio

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Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.

Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA.
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