photo4u.it

Come faccio a....farmi pagare ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ziofoffo
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 8:02 pm    Oggetto: Come faccio a....farmi pagare ? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, questa domanda ha un motivo.

Il motivo e' che da fotografo dilettante quale sono, ma da grande rompico...oni quale anche sono, mi diverto da un paio d'anni a inviare le mie foto alla rubrica "La foto dei lettori" della cronaca di Roma di un grande quotidiano, corredate da un mio testo di commento di 20/30 parole.

Le foto sono varie, principalmente di denuncia del degrado urbano ma anche relative a situazioni come animali nel loro contesto naturale (cittadino, beninteso), o ironiche.

Finora me ne hanno pubblicate un centinaio, cioe una media di 1 ogni 6 giorni circa, in due anni.

Tempo fa ho scritto al quotidiano chiedendo se fosse possibile ricavare un guadagno da questa mia attivita', ma mi hanno risposto quanto segue:

Citazione:

Caro signor xxxxxxx, le foto dei lettori non vengono pagate, proprio come non vengono pagate le lettere. Quella delle lettere è una pagina che per sua natura è aperta ai contributi dei lettori, sia per i testi che per le foto. Diverso è il discorso per le foto che noi compriamo dalle agenzie: ad un lettore attento come lei non sarà sfuggito che in quel caso la dicitura è “la foto” e non “la foto dei lettori”. Grazie in ogni caso per il materiale che ci invia, lo trovo molto interessante e cerco di metterlo sempre in pagina. Spero di aver risolto in modo esauriente i suoi dubbi, ma quando vuole siamo sempre qui

Quindi il sistema da loro suggerito sarebbe di appoggiarsi ad una agenzia, che poi le rivenderebbe al giornale. L'agenzia tratterrebbe naturalmente la sua percentuale di intermediazione.

Io non trovo giusto ne' bello tutto questo. D'altra parte penso di non poter prendere la partita IVA per mettermi in proprio, perche' sono un lavoratore dipendente e le due cose credo non siano compatibili.

Non mi dite pero' "il giornale ti dovrebbe pagare", perche' e' proprio quello che non vuole fare. Il motivo penso sia che con una agenzia ha dei costi, con me no e quindi risparmia.

A giudizio della vostra esperienza: i giornali si comportano tutti cosi', o no ?

Qualcuno conosce un'agenzia cui io possa rivolgermi, che finga che le foto siano le sue e invece sono le mie, e prendendo quale percentuale ?

Io ho provato a scrivere a qualcuna qui a Roma ma "non mi si sono filati per niente". Eppure il giornale le mie foto le ha pubblicate,quindi le ha giudicate valide.

Mi date un consiglio ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito, le foto che mandi sono da ritenersi come contributo di un lettore; sei stato tu che hai cominciato a spedirgli le foto e non loro a chiedertele. Credo che anche se ci metti di mezzo un agenzia, non cambi nulla a meno che non abbiano bisogno proprio di quelle foto.
Fossi in te, penserei alla pubblicità che ti hanno fatto gratuitamente. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziofoffo
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filip wrote:

Citazione:
Fossi in te, penserei alla pubblicità che ti hanno fatto gratuitamente.

ziofoffo wrote: in che senso ? Nel senso della gratificazione personale, ok, ma nel senso del compenso, penso (LOLLOLLOL) che mi troverei daccapo con qualunque entita' cui proponessi il mio curriculum.

O non ho capito cosa volevi dirmi ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 2:46 am    Oggetto: Re: Come faccio a....farmi pagare ? Rispondi con citazione

ziofoffo ha scritto:
mi diverto da un paio d'anni a inviare le mie foto alla rubrica "La foto dei lettori" della cronaca di Roma di un grande quotidiano, corredate da un mio testo di commento di 20/30 parole.

la risposta è tutta qui, tu invii materiale che verrà messo in un appostito posto dedicato alle fotografie dei lettori, quindi non vengono usate per far parte del resto della rivista, ad esempio in una pagina di test, o di recensioni e di tutorial...quindi di conseguenza è un tuo contributo di tua spontanea volontà...

puoi pretendere qualcosa dal giornale dal momento in cui useranno le foto al difuori della rubrica "foto dei lettori"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 3:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sperare di ottenere soldi da quelli.... in compenso ( ed e' un tuo diritto ) puoi sfruttare questi 2 anni e le 100 pub. per ottenere un iscrizione all'albo dei giornalisti ( cosa che potrebbe in futuro garantirti un reddito ).

sostanzialmente, chiedi a questo giornale se in cambio di foto e servizi non ti farebbe una dichiarazione di collaborazione continuativa di 2 anni a costo 0 ( una sorta di apprendistato ), scarica il materiale informativo dell'ordine dei giornalisti della tua regione e sostieni l'esame.

se avrai esito positivo, decidi... o continui nel tuo lavoro, o ti proponi ai giornali come giornalista e cerchi quella strada ( che mi sento di sconsigliarti.... a suo tempo io la intrapresi e con la stessa velocita' l'abbandonai ).

spero di essere stato chiaro

diciamo che l'iscrizione all'albo, ti garantisce un'immagine con cui proporti alle testate ed eventualmente instaurare collaborazioni retribuite ( vedrai che sono sempre in cerca di giornalisti per la cronaca )

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami la schiettezza, ma sto discorso è sempre il solito. Rolling Eyes
Fin che ci sono/saranno risorse gratuite a cui accedere, le equivalenti a pagamento non verranno scelte (discorso che va anche al di la della fotografia, vedi per esempio i servizi email e internet free, mp3 etc)

Tu stesso sei qui a chiedere gratuitamente una consulenza tecnica (e pure di un certo livello) che un professionista ti darebbe solo dietro adeguata parcella.
E poi ti lamenti se la risposta del giornale alla tua richiesta è stata un 2 picche. Certo, fino a che avranno risorse gratuite in quantità chi glielo fa fare di pagare per le tue?

Poi per carità, io sono il primo ad ammettere di aver imparato qui e "a sbafo" tutto quel che so sulla fotografia, e che mi ha permesso di fare anche delle cosucce carine.

Ma se vado in giro a regalare le mie cose, almeno poi non mi lamento di non essere stato pagato per i regali che ho fatto. Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda di fondo è:
hai tu bisogno di loro per la tua soddisfazione di vedere pubblicate le tue foto, o hanno loro bisogno delle tue foto per vendere più copie del giornale?

Una fotodenuncia di un lettore, non ha lo stesso valore editoriale di una foto che ad es. integra un'importante articolo del giornale.

In più c'è l'aspetto commerciale per cui è meglio una foto mediocre gratis che una valida a pagamento.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e perché mai il giornale dovrebbe pagare?

è come se anche noi chiedessimo dei soldi a photo4u perché le nostre foto sono inviate al suo database e pubblicate....

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto da chi mi precede, il giornale non ha nessun buon motivo per pagarti per gli scatti che spontaneamente sottoponi alla loro redazione.
Il punto è sfruttare comunque a tuo vantaggio questa "collaborazione": io per un certo periodo andavo a farli proprio i servizi dove avevano bisogno. In cambio pubblicavano sempre il nome dell'autore della foto con indirizzo email. Chiaramente loro non pretendevano da me niente in termini di disponibilità e io mi accontantavo della firma per "fare curriculum"
Ciao

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
non sperare di ottenere soldi da quelli.... in compenso ( ed e' un tuo diritto ) puoi sfruttare questi 2 anni e le 100 pub. per ottenere un iscrizione all'albo dei giornalisti ( cosa che potrebbe in futuro garantirti un reddito ).

Non basta: le foto devono essere regolarmente retribuite, pertanto le 100 foto pubblicate non valgono per l'ottenimento del tesserino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non basta: le foto devono essere regolarmente retribuite, pertanto le 100 foto pubblicate non valgono per l'ottenimento del tesserino

quello che dici in teoria e' vero....

in pratica, pero',tu conosci qualcuno che non ti emetterebbe una ricevuta di pagamento ( a fronte di una fattura emessa con codice fiscale o ritenuta di acconto ) che di fatto non e' mai avvenuto e che puo' comunque scaricare dalle tasse ?

credo che il giornale sarebbe ben felice di assicurarsi un collaboratore che non paga e far credere che ha pagato..... e ne conosco ben piu' di uno che fa cosi'!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Non basta: le foto devono essere regolarmente retribuite, pertanto le 100 foto pubblicate non valgono per l'ottenimento del tesserino

quello che dici in teoria e' vero....

in pratica, pero',tu conosci qualcuno che non ti emetterebbe una ricevuta di pagamento ( a fronte di una fattura emessa con codice fiscale o ritenuta di acconto ) che di fatto non e' mai avvenuto e che puo' comunque scaricare dalle tasse ?

credo che il giornale sarebbe ben felice di assicurarsi un collaboratore che non paga e far credere che ha pagato..... e ne conosco ben piu' di uno che fa cosi'!

ciao
joe

Vero: comunque non credo che valga la pena trovarsi delle tasse da pagare, su importi che comunque non possono essere irrisori in quanto in teoria si dovrebbe dimostrare di campare di fotografia, solamente per avere il tesserino da pubblicista (che è utile senz'altro ma non è che ti cambi la vita)..

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 03 Mar, 2008 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi sembra di aver consigliato questa strada ( quella del fotografo ) , anzi.......

comunque, per chi ha intenzione di fare il fotografo, spesso l'iscrizione all'albo e' un discreto lasciapassare.....( diciamo che e' un'ottima arma da " ricatto " per tutta una serie di motivi......presentarsi come il pincopallino di turno anche se talentuoso, o come il giornalista del tal giornale, spesso fa una differenza enorme..... )

almeno questa e' la mia esperienza......

ciao
joe

Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Mar, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Peccato che per iscriversi all' albo dei giornalisti pubblicisti ci vogliano due anni di collaborazione continuativa e RETRIBUITA. Le foto gratuite, a questo fine, valgono uguali se pubblicate sul Corriere o su photo4u: niente.
ziofoffo ha scritto:
A giudizio della vostra esperienza: i giornali si comportano tutti cosi', o no ?

Secondo l' esperienza di un mio amico fotogiornalista disoccupato, i giornali si comportano così anche coi professionisti. Gli invii dieci foto IN VISIONE, ne pagano tre e ne pubblicano cinque. E se protesti, prima, rimandano sine die il pagamento delle tre, e poi, piuttosto che comprare un altra foto da te, pubblicano un articolo senza foto.
Devo specificare il motivo per cui il mio amico fotogiornalista ora si occupa di grafica web ? Mi arrabbio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
e perché mai il giornale dovrebbe pagare?

è come se anche noi chiedessimo dei soldi a photo4u perché le nostre foto sono inviate al suo database e pubblicate....

Il concetto e' piu' articolato.
La differenza sostanziale e' che P4U non guadagna sui servizi che da' alla community, mentre il giornale, sulla vendita delle copie, ci guadagna ... e ci guadagna anche dai sovvenzionamenti statali etc ...

Quindi, il voler farsi pagare una foto che contribuisce alla vendita di un prodotto che provoca utile per la società che lo produce, non e' proprio una baggianata ...

E sia chiaro, le " foto dei lettori " contribuiscono sempre alla vendita del prodotto, e spesso e' la scorciatoia legale che ha l'editore per non pagare una foto, non fatturare una foto a chi vuol diventare un fotogiornalista etc ...

Saluti
Heineken?

sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scriverei:

Vi ringrazio per la cortese risposta e per l'opportunità offertami nel corso di questi due anni, ma dal momento che un'altra testata ha richiesto le mie fotografie (e questo è l'unico motivo, indiretto, per cui vi ringrazio), offrendomi un banale, ma comunque incentivante rimborso spese, vi comunico che non vi farò più pervenire i miei scatti. Avevo pensato per correttezza di interpellarVi per raggiungere per lo meno le stesse condizioni economiche e continuare e coltivare con voi la mia passione, ma considerate le circostanze sono a porgervi cordiali saluti

e i tuoi scatti te li tieni per te Wink

t'avessero dato almeno il panettone a natale!
Ben inteso, non che fti fosse dovuto, ma le cortesia visto che non te ne hanno pubblicata una sola, eri un appuntamento fisso ormai Wink

visualpress
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2008 10:55 pm    Oggetto: Foto dei lettori Rispondi con citazione

Ragazzi è inutile parlare e parlare la situazione è semplicissima: l'amico Ziofoffo nn è un fotogiornalista per cui le sue foto per qualsiasi giornale non varranno mai nulla; per ciò che riguarda il discorso delle agenzie la cosa funziona in questo modo: se sei un fotoreporter collaboratore di questa o quella agenzia, venderai le foto (ammesso che siano interessanti)e logicamente una percentuale andrà al tuo rappresentante/venditore. In altri casi accontentati, da amatore, di vederle pubblicate nella rubrica dei lettori senza intaccare il lavoro di professionisti che con questo mestiere devono viverci e non lo fanno nè per hobby nè perchè hanno del tempo da perdere. Ecco perchè la situazione fotografica con l'avvento del digitale è cambiata a sfavore di molti professionisti; perchè con le fotocamere digitali tutti credono di essere fotografi e si sentono fotoreporter. Ragazzi ricordate che la professione di fotografo è un lavoro serio e non un gioco come per molti che lo fanno come secondo lavoro dando fastidio a chi vive di questo pane!
Vai a fine pagina
LucaDiano
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 1:03 am    Oggetto: Re: Foto dei lettori Rispondi con citazione

visualpress ha scritto:
l'amico Ziofoffo nn è un fotogiornalista per cui le sue foto per qualsiasi giornale non varranno mai nulla

Posso esser d'acordo con te su tutto quel che scrivi.
E' vero pure che nessuno nasce fotogiornalista, e per diventare tale c'è bisogno che un giornale ti fatturi un certo numero di foto/articoli per un determinato periodo ...
Quindi, se è vero che Ziofoffo non è un fotogiornalista, è anche vero che
non lo diventerà mai se le sue foto non saranno mai pagate/fatturate.
Che le sue foto non varranno mai nulla, è semplicemente il gioco a favore dell'editore che, stranamente? , le mette in bella vista, pur non valendo nulla ...

A presto

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 8:56 am    Oggetto: Re: Foto dei lettori Rispondi con citazione

LucaDiano ha scritto:

Quindi, se è vero che Ziofoffo non è un fotogiornalista, è anche vero che
non lo diventerà mai se le sue foto non saranno mai pagate/fatturate.
Che le sue foto non varranno mai nulla, è semplicemente il gioco a favore dell'editore che, stranamente? , le mette in bella vista, pur non valendo nulla ...

A presto

Direi che se Zioffo vuol diventare fotogiornalista farebbe bene a lavorare in tal senso ....e non certo a mandare le fotine a "la foto dei lettori"...o no? Smile

Magari andare presso la redazione di quel giornale e chiedere esplicitamente di poter collaborare con loro ....le 200 foto pubblicate son gia' un bel curriculum. Mica potranno rispondergli "il suo lavoro non ci piace" Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il lavoro piaceva, al 90%, perchè era gratis, senza nulla togliere alle sue foto che non ho visto...
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: