Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Toprale nuovo utente
Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 08 Mar, 2005 3:42 pm Oggetto: interpolare ricampionare?! AhuU! |
|
|
Ciao !
Ho sentito strane storie di recente.. tipo la possibilita' di ricampionare immagini per destinarle anceh a cartelloni...e scattate con macchine da 6.2 mpx... e' vero?! e se si con quale tipo di software?!
Ciaooo
Toprale! _________________ Yo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2005 1:09 am Oggetto: Re: interpolare ricampionare?! AhuU! |
|
|
Toprale ha scritto: | Ciao !
Ho sentito strane storie di recente.. tipo la possibilita' di ricampionare immagini per destinarle anceh a cartelloni...e scattate con macchine da 6.2 mpx... e' vero?! e se si con quale tipo di software?!
Ciaooo
Toprale! | Quello che dici è interpolazione. Io conosco due buoni software per farlo, a parer mio, il migliore è "Genuine Fractals" che è un plugin di Photoshop e poi "S-Spline". |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 09 Mar, 2005 10:29 am Oggetto: |
|
|
di solito se devi fare cartelloni dove lo porti a stampare hanno loro gli strumenti per l'interpolazione, nel senso gli porti la tua immagine al massimo di qualita' e poi ci pensano loro, oppure fai come me con fotosciopp e stampi "a pezzi" con il plotter di un amico, poi unisci, non viene malaccio..... |
|
|
 |
300dpi utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004 Messaggi: 914 Località: Spoleto
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
calcola anche che più il cartellone è grande e che quindi hai bisogno di meno risoluzione in quanto andrà visto da lontano! |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2005 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Ho voluto fare una prova con un file della mia macchina.
Premettendo che i cartelloni 3x6 metri vengono stampati genericamente a 30 DPI, ho ottenuto un file di quasi 3x3 metri senza l'interpolazione, quindi con uno dei software citati sopra si arriva tranquillamente a fare poster 3x6m.
Naturalmente con le nuove macchine da 12 mega o 16 siamo a cavallo. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
Toprale nuovo utente
Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 26
|
Inviato: Mar 03 Mgg, 2005 8:21 pm Oggetto: Re: interpolare ricampionare?! AhuU! |
|
|
Filip ha scritto: | Toprale ha scritto: | Ciao !
Ciaooo
Toprale! | Quello che dici è interpolazione. Io conosco due buoni software per farlo, a parer mio, il migliore è "Genuine Fractals" che è un plugin di Photoshop e poi "S-Spline". |
Tnx a lot !
Stavo provando con photozoom ...sembra un po troppo semplice pero' ...beh grazie mille !!
Ciao _________________ Yo! |
|
|
 |
ventodimare nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 12:54 pm Oggetto: Re: interpolare ricampionare?! AhuU! |
|
|
Toprale ha scritto: | Ciao !
Ciaooo
Toprale! |
Esistono dei programmi sofisticati che vengono venduti esclusivamente in bundle con macchine tiipografiche o per stampa elettronica che costano da molte centinaia di migliaia di euro in su. I software in commercio tipo Spline ottengono effetti molto mediocri. Poi dipende da quello che devi fare. |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 2:12 pm Oggetto: |
|
|
ventodimare
Citazione: | Esistono dei programmi sofisticati che vengono venduti esclusivamente in bundle con macchine tiipografiche o per stampa elettronica che costano da molte centinaia di migliaia di euro in su. I software in commercio tipo Spline ottengono effetti molto mediocri. Poi dipende da quello che devi fare. |
Conosci il nome di quache programma di queste portate? _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Lun 09 Mgg, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti quoto un intervento da questo interessante vecchio topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2535
1pixel ha scritto: | costillo ha scritto: | In fatto di risoluzione e conseguente stampa
guardate cosa ho trovato, pare che da un file jpg fine di una Nikon D100 abbiano stampato un 8x16 metri,possibile o è acqua al proprio mulino?
|
Sono vere entrambe le cose... ossia è fattibile ed è acqua tirata al proprio mulino.
Considera che la stessa immagine potrebbe essere tirata fino a coprire la superfice di un dirigibile... l'importante e che la si guardi da terra.
O, se vuoi, potrebbe essere tirata fino a ricoprire la superficie della luna... basta che poi non la si osservi con l'hubble... altrimenti se ne vedrebbero i pixel.
Nel mio settore c'è una prassi che vige... le foto devono essere acquisite in modo da ottenere almeno un A4 a 300dpi, ossia circa 2500x3500 pixel.
Da quella risoluzione si potrà ottenere praticamente qualunque formato con una eccellente qualità di stampa: dalla pagina di un magazine, che sarà osservata a circa 30cm di distanza, non percependo il punto di stampa, al manifesto 6x3metri che sarà appeso alla facciata di un palazzo.. ossia guardato da almeno una decina di metri.
Ma, onestamente, anche con una risoluzione più che dimezzata le cose cambierebbero poco.. diciamo che tutto dipende dal tipo di foto.
D'altronde, se nella foto di un volto sono distinguibili nitidamente i singoli capelli, (più o meno il potere risolutivo dell'occhio umano a distanza ravvicinata) è assolutamente inutile andare oltre nella risoluzione di acquisizione... altrimenti in un ingrandimento dovremmo poter distinguere le cellule della pelle... e usare non la digitale e nè l'analogica, ma il microscopio elettronico!  |
|
 |
|