Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:49 pm Oggetto: B/N e digitale: come ottenere risultati decenti? |
|
|
Premessa:
Personalemente scatto con una digitale e ottengo sempre immagini a colori, alcune volte però penso che la foto renderebbe meglio in B/N, allora tento di trasformarla in B/N con photoshop, ma il risultato è uno schifo: principalmente non mi piacciono i colori, o meglio non mi piacciono i bianchi e i neri .
Esempio:
Siccome vedo però tante immagini con i B & N che mi piacciono, scattate anche con compattone, mi chiedo se sbaglio qualcosa in PP, oppure se ci sono delle variabili che devo considerare quando scatto foto con l'obiettivo di trasformarle in b/n.
In definitiva:
Se voglio scattare foto in b/n con la digitale:
1) quali variabili devo considerare quando scatto?
2) cosa devo fare in post produzione (con photoshop)?
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
questa sezione non ci azzecca niente con il tuo intervento. direi Camera Chiara.
|
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Può essere molto personale xdiablox
Io su carta me la immaginerei così
Ma non è detto che sia il risultato che cerchi
p.s.
Forse sei nella sezione sbagliata
ciao
_________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Spulcia la sezione digital ....troverai qualche discussione interessante circa i metodi di conversione da colori a BN.
|
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente non sapevo bene dove postare, ho messo un esempio, ma non volevo postare nella sezione di critica, essendo il mio un discorso più generale, se c'è una sezione più corretta chiedo al moderatore se può spostarmi il thread. Grazie.
Cmq Oja, grazie dell'attenzione. La foto da te postata ha effettivamente una resa in b/n diversa da quello che ho in testa (adesso se mi spostano il messaggio mi spiego meglio), ma è anche 31874629874652983542985 volte più gradevole rispetto a quella schifezza che ho postato io.
Saresti così gentile da spiegarmi i passaggi (sottesposto + contrasto?) in modo da avere un riferimento per fare delle prove. Denghiù
_________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: |
Saresti così gentile da spiegarmi i passaggi (sottesposto + contrasto?) in modo da avere un riferimento per fare delle prove. Denghiù  |
Ho solamente utilizzato i livelli
Nessuna particolare accortezza
Ma vedrai, che in camera chiara ti daranno info maggiormente utili, per la visione a monitor
ciao
_________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Sposto nella sezione Digital Imaging, sicuramente più indicata.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Giac64 utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007 Messaggi: 532
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Nell'attesa che qualcuno piu competente di me ti aiuti questo il mio piccolo contributo.
Effettivamente dipende da cosa vuoi ottenere. Ti allego due versioni una "chiara" e una "scura". In entrambi ho regolato i livelli prima della conversione e ho agito con il miscelatore di canali. Nella seconda ho modificato la tinta del cielo prima di agire con il miscelatore di canali. Nella versione "scura" le nuvole si evidenziano di piu.
(Per ragioni di definizione dell'immagine ho passato un antirumore sulla seconda)
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
152.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 532 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
159.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 532 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 11:50 am Oggetto: |
|
|
Alla versione2 di Giac dare un forte gaussian blur al cielo, che così com'è posterizza alquanto...
Nella versione1, invece, si perdono un po' i dettagli delle cascine.
Come anche in quella di Oja, dove questa "scomparsa" è ancora più accentuata, quindi più "deliberata".
Personalmente tendo a trovare poco gradevoli le foto in Bianco e nero in cui il cielo è un unico gradiente grigio piatto.
Senza nuvole, anche aggiunte in post, mi annoia.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
gp89 utente

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 258
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 12:01 pm Oggetto: |
|
|
si ma la domanda era "perchè il mio b/n è così piatto?voi cosa fate?"
quando faccio un bianco e nero parto da una normalissima foto a colori che ritengo renda di più in b/n. non ho accortezze particolari in fase di scatto.
è il postproduzione che è importante: in photoshop si può ottenere il b/n in molti modi, desaturando, impostando il modo in bianco e nero oppure con il miscelatore canali spuntando la casella "monocromatico" in basso.
l'ultimo metodo è l'unico che permette alla foto di conservare i dettagli del colore e infatti puoi smanettare sui livelli rosso blu e verde per ottenere diversi effetti di b/n sulla foto.
inoltre questo anche dopo aver convertito, puoi ritoccare contrasto e luminosità, oppure agire sui livelli per avere un b/n più o meno deciso, impostare il punto di grigio neutro, il nero totale...
spero di esserti stato d'aiuto! a presto!
_________________ Canon 350d
http://www.flickr.com/photos/palmasan/
http://palmasan.myjalbum.net/Giorgio%20Palma/ |
|
|
 |
|