photo4u.it

B/N e digitale: come ottenere risultati decenti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:49 pm    Oggetto: B/N e digitale: come ottenere risultati decenti? Rispondi con citazione

Premessa:
Personalemente scatto con una digitale e ottengo sempre immagini a colori, alcune volte però penso che la foto renderebbe meglio in B/N, allora tento di trasformarla in B/N con photoshop, ma il risultato è uno schifo: principalmente non mi piacciono i colori, o meglio non mi piacciono i bianchi e i neri Smile.
Esempio:
Siccome vedo però tante immagini con i B & N che mi piacciono, scattate anche con compattone, mi chiedo se sbaglio qualcosa in PP, oppure se ci sono delle variabili che devo considerare quando scatto foto con l'obiettivo di trasformarle in b/n.
In definitiva:
Se voglio scattare foto in b/n con la digitale:
1) quali variabili devo considerare quando scatto?
2) cosa devo fare in post produzione (con photoshop)?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa sezione non ci azzecca niente con il tuo intervento. direi Camera Chiara.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere molto personale xdiablox

Io su carta me la immaginerei così

Ma non è detto che sia il risultato che cerchi

p.s.
Forse sei nella sezione sbagliata

ciao

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spulcia la sezione digital ....troverai qualche discussione interessante circa i metodi di conversione da colori a BN.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente non sapevo bene dove postare, ho messo un esempio, ma non volevo postare nella sezione di critica, essendo il mio un discorso più generale, se c'è una sezione più corretta chiedo al moderatore se può spostarmi il thread. Grazie.

Cmq Oja, grazie dell'attenzione. La foto da te postata ha effettivamente una resa in b/n diversa da quello che ho in testa (adesso se mi spostano il messaggio mi spiego meglio), ma è anche 31874629874652983542985 volte più gradevole rispetto a quella schifezza che ho postato io. Wink
Saresti così gentile da spiegarmi i passaggi (sottesposto + contrasto?) in modo da avere un riferimento per fare delle prove. Denghiù Smile

Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

Saresti così gentile da spiegarmi i passaggi (sottesposto + contrasto?) in modo da avere un riferimento per fare delle prove. Denghiù Smile

Ho solamente utilizzato i livelli
Nessuna particolare accortezza

Ma vedrai, che in camera chiara ti daranno info maggiormente utili, per la visione a monitor

ciao

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione Digital Imaging, sicuramente più indicata.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Giac64
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mgg, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'attesa che qualcuno piu competente di me ti aiuti questo il mio piccolo contributo.
Effettivamente dipende da cosa vuoi ottenere. Ti allego due versioni una "chiara" e una "scura". In entrambi ho regolato i livelli prima della conversione e ho agito con il miscelatore di canali. Nella seconda ho modificato la tinta del cielo prima di agire con il miscelatore di canali. Nella versione "scura" le nuvole si evidenziano di piu.
(Per ragioni di definizione dell'immagine ho passato un antirumore sulla seconda)
Spero di esserti stato di aiuto.
Giacomo Smile

Versione 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  152.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 532 volta(e)

Versione 1.jpg

Versione 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  159.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 532 volta(e)

Versione 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla versione2 di Giac dare un forte gaussian blur al cielo, che così com'è posterizza alquanto...

Wink

Nella versione1, invece, si perdono un po' i dettagli delle cascine.

Come anche in quella di Oja, dove questa "scomparsa" è ancora più accentuata, quindi più "deliberata".

Personalmente tendo a trovare poco gradevoli le foto in Bianco e nero in cui il cielo è un unico gradiente grigio piatto.
Senza nuvole, anche aggiunte in post, mi annoia.

Wink Wink Wink

gp89
utente

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma la domanda era "perchè il mio b/n è così piatto?voi cosa fate?"

quando faccio un bianco e nero parto da una normalissima foto a colori che ritengo renda di più in b/n. non ho accortezze particolari in fase di scatto.
è il postproduzione che è importante: in photoshop si può ottenere il b/n in molti modi, desaturando, impostando il modo in bianco e nero oppure con il miscelatore canali spuntando la casella "monocromatico" in basso.
l'ultimo metodo è l'unico che permette alla foto di conservare i dettagli del colore e infatti puoi smanettare sui livelli rosso blu e verde per ottenere diversi effetti di b/n sulla foto.
inoltre questo anche dopo aver convertito, puoi ritoccare contrasto e luminosità, oppure agire sui livelli per avere un b/n più o meno deciso, impostare il punto di grigio neutro, il nero totale...
spero di esserti stato d'aiuto! a presto!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: